Vai al contenuto
IGNORED

Le Nostre Collezioni


Risposte migliori

Vi sottopongo , con l' intento di conoscere le collezioni piu' seguite dagli utenti del forum, una veloce indagine

Potete scrivere per esteso le vostre preferenze accompagnandole da un vostro commento oppure inserire il codice di riferimento

a ) Vittorio Emanuele II

a1 )- Regno di Sardegna (1849-1861) 6

a2 )- Re Eletto (1859-1861) 6

a3 )- Regno D'Italia (1861-1878) 14

a4 )- Prove & Progetti -Gettoni 2

b ) Umberto I

b1 )- Regno D'Italia (1878-1900) 16

b2 )- Colonia Eritrea 8

b3 )- Prove & Progetti - Gettoni 3

c ) Vittorio Emanuele III

c1 )- Regno D'Italia (1900-1943) 19

c2 )- Colonia Eritrea - Somalia Italiana - Albania 14

c3 )- Prove & Progetti (S.J. , legalmente collezionabili )- Gettoni -Monete/Medaglie C.R.I. 9

c4 )- Monete coniate per Numismatici 6

* nota.Per completezza ho inserito anche Regno di Sardegna - Re Eletto per Vittorio Emanuele II

Link al commento
Condividi su altri siti


Inizio Io :)

a1 a3 Dopo aver per anni collezionato unicamente 5 , 10 , 20 lire oro e scudi mi sto allargando agli altri nominali

b1 b2 Partito da una collezione iniziale per tipo sono arrivato ad una per data

c E' senza dubbio la mia collezione principale

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, ecco le mie preferenze:

c1 - iniziai tanti anni fa con la serie "impero"

c2 - solo Albania (per adesso)

a3 -

b1 -

In futuro, se ce la faccio, vorrei fare anche b2

Non raccolgo le monete d'oro (troppo costose), ma cerco di completare per data (tutti gli anni, quelli umanamente possibili...)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io colleziono esclusivamente V.E.III perciò "C" senza nessuna distinzione tra C1,C2,C3....anche se ultimamente sono più orientato per il C3 o i pezzi per numismatici.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

ecco di seguito cosa colleziono:

a1,a3,b1 Inizialmente solo i grandi moduli d'argento , poi sono passato per anni ai marenghi ed oggi tento di fare i grossi moduli in oro

c1 Inizialmente le 5 lire(piccoli moduli in argento) poi dopo aver conosciuto questo forum mi sto dedicando ai grossi moduli in oro

ciao

giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


C1. Ora stò cercando di completare le serie dei nominali inferiori ad una lira, escludendo naturalmente i pezzi rari e costosi, come i 10 centesimi ape 1919, i 5 centesimi spiga 1937, ecc...

Ogni tanto acquisto anche alcune lire in argento, naturalmente quelle più comuni, in ottima conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Pier vuoi ricavarne un sondaggio ???

Dopo una settimana dall' apertura della discussione si potrebbero conteggiare le preferenze espresse.

Link al commento
Condividi su altri siti


io:

b1 - collezione abbastanza monotona a mio parere, possiedo solo pochi pezzi.

c1

c2 - per ora poche...

c3

sorella:

a1 - sta completando la collezione dei 20 lire 'collo lungo'

a2

a3

a4 - un solo pezzo, ma penso che in futuro anche questa collezione si amplierà :rolleyes:

saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

io ho iniziato a collezionare poco più di un anno fa marenghi, in particolare di Umberto I e Vittorio Emanuele II, poi ho esteso la mia collezione alle monete in argento di Vittorio Emanuele III.

In definitiva:

a3

b1

c1

Ciao,

Sebastiano

Link al commento
Condividi su altri siti


Colleziono oro e solo pezzi inetressanti in argento, soprattuto REgno, ma cmq.

C1, C2

Saluti

Raffaello

se collezioni solo oro e argenti la tua è una collezione che nn impegna economicamente !!! Soprattutto V.e III ..... complimenti

ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

è un anno che colleziono e posso dire solo C1 e qualcosa B1..ma l'intenzione è di allargare la collezione a tutta la A. B e C :-)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


ho iniziato attivamente da 1 anno e mezzo alla caccia dei Savoia. In sintesi:

a2) ho solo una moneta (il centesimo milano, il più comune) fdc rosso :-)

a3) giusto 3/4 di monete ma di bassa conservazione più una liretta in argento

b1) una serie di palanconi e palanche tra mb e bb, un 5c verso lo spl (aihme comune!), un nichelino '94 kb in fdc (eccezionale)

b2) un 50cent forato :-( ... anche di bella conservazione :-(:-(

c1) 175 pezzi, di cui 21 in Ag

c2) eritrea nulla, somalia 1, albania 13

mi dedico sopratutto ai punti c1 e c2 (puntando alle conservazioni alte, il rame solo rosso), le prove non mi affascinano. Le monete per numismatici sanno un pò come le monete "solo divisionale", mi fanno storcere un pò il naso ma forse un giorno, chissà, cambierò idea?

Link al commento
Condividi su altri siti


A3 senza troppo impegno (compro un pezzo ogni tanto, e finora solo materiale comune). Ultimamente sono più portato a migliorare la qualità di ciò che già possiedo (tutto materiale comprato quando ero agli inizi, e quindi di conservazione abbastanza deficitaria) piuttosto che buttarmi sull'acquisto dei pezzi un pò più rari.

B1 idem come sopra

C1 La mia collezione principale al momento, escluso Mantova; l'oro però non lo comprendo ne al momento è nei miei progetti.

C2 Ma senza troppo impegno, ho solo qualche pezzo dell'Albania.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ora come ora dico c2 in particolare le monete della Somalia che a mio modo di vedere,sono meravigliose.A seguire c1 c3 c4.

poi nell' ordine a3 a2 a1 e per finire b1 e b2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

la preferenza in assoluto e' c3,dove cerco di allargare la quantita'.comunque anche umbrto 1 cio' b1 non disdegna.marcantonio.

collega :D

cmq... curiosità... chi ha caricato sul catalogo tutte quelle C3 romane? (e non sono auto :lol: )

saluti,

N.

Modificato da niko
Link al commento
Condividi su altri siti


bel topic :) ...io colleziono a2 e a3 per data e zecca...per ora per la tipologia re eletto ho solo un 5 centesimi di firenze,ho notato che sono molto difficili da trovare,ma spero comunque di riuscire ad ampliare questa collezione

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.