Vai al contenuto
IGNORED

Bizantina N° 1


Risposte migliori

:) Buonasera a tutti, di ritorno a casa finalmente posso postare questa bella monetina, almeno a me piace :D , che ho comprato a Verona insieme ad un'altra che posterò in un'altra discussione, pagata la bellezza di 5 €, ma credo che li valga tutti.

Spero che Antvwala voglia intervenire nella discussione, ne sarei veramente felice. :P

Grazie a tutti in anticipo Giò :D :D

2hdr80z.jpg

2hpoms9.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Purtroppo ho poche conoscenze sulle Bizantine e non riesco ad esserti molto utile, ti posso dire che la tipologia con il Cristo seduto sul trono al dritto e la Santa Vergine che incorona l'imperatore è comune a molti imperatori. Così è per la scritta IC (con trattino sopra) sulla spalla destra di Cristo che dovrebbe significare Jesus -normalmente sulla spalla sinistra compare XC (con trattino) che significa Cristo. Nella tua moneta non riesco a distinguere XC ma sembrerebbe una C orizontale, una barra ed una X .

Sul rovescio sopra il capo nimbato di Maria mi sembra di scorgere una MP-IC Madre di Jesù.

Sopra il capo nimbato dell'imperatore mi sembra di scorgere leggermente spostato a sinistra verso il basso un gruppo di 4 lettere che potrebbe aiutare nel riconoscimento dell'imperatore.

Riesci a distinguere qualcuna di queste lettere?

Cosa vedi in mezzo alle due figure di Maria e l'Imperatore?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve giovanna se vuoi mostrare la moneta ad Antvwala puoi postare la stessa al Forvm di

Classical Numismatics Discussion Board un Forum Americano dove Antvwala ha un ruolo molto attivo.

Tra l'altro ci sono molti utenti espertissimi in monete bizantine.

Forum di discussione di Numismatic in Italiano

Moderator: Yafet Rasnal

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Giovanna, la monetina che hai postato ,peso e diametro? non è poi cosi facile

da identificare! Nelle emissione di questo tipo tra imperatori latini,impero di Nicea,

Tessalonica ecc. è un vero ginepraio,almeno per me. :unsure: Er professor... magari te la

inquadra subito :D .Se ti è scomodo chiederlglielo lo posso fare io.

Cmq. ho guardato un po' qua e là e tra le mie ne ho trovata una,INEDITA,

che ricorda la tua. Al diritto l'imperatore Giovanni III Vatatzes incoronato

dalla Vergine.Al rov- Cristo in trono benedicente.

Sulla tua per la verità non riesco tanto a capire chi è che incorona l'imp.

Al rovescio è senz'altro Cristo in trono (benedicente??)

romanus

post-3514-1228396851_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


:) Buonasera a tutti, vi ringrazio per le vostre risposte ed ora rispondo alle vostre domande:

Antvwala so bene dove trovarlo, ho la sua mail ed indirizzo Skipe :lol: :lol:, era solo un "espediente" per cercare di coinvolgerlo un po'.

Il peso è 3,6 gr e il diametro massimo cm 2,6.

Dopo faticosa osservazione credo di aver individuato le lettere I ° X in alto a destra sul diritto.

Sul rovescio, tra le due figure, mi sembra di vedere una P.

Prendetemi con le pinze, non ci vedo moltissimo e la moneta è molto scura.

Grazie ancora a tutti per il vostro interesse e gentilezza. Giò :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:) Buonasera a tutti, vi ringrazio per le vostre risposte ed ora rispondo alle vostre domande:

Anvwala so bene dove trovarlo, ho la sua mail ed indirizzo Skipe :lol: :lol: , era solo un "espediente" per cercare di coinvolgerlo un po'.

Anche se non lo conosco, da quel poco che ho capito, non mi sembra abbastanza ingenuo da cascarci :P

Link al commento
Condividi su altri siti


:) Buonasera a tutti, vi ringrazio per le vostre risposte ed ora rispondo alle vostre domande:

Anvwala so bene dove trovarlo, ho la sua mail ed indirizzo Skipe :lol: :lol: , era solo un "espediente" per cercare di coinvolgerlo un po'.

Anche se non lo conosco, da quel poco che ho capito, non mi sembra abbastanza ingenuo da cascarci :P

No infatti, ma io ci ho provato, mi avrebbe fatto piacere vederlo riscrivere sul Forum, e per una amica........... non si sa mai.

Ciao Alberto, a presto e ciao a tutti Giò :P :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Giovanna, la monetina che hai postato ,peso e diametro? non è poi cosi facile

da identificare! Nelle emissione di questo tipo tra imperatori latini,impero di Nicea,

Tessalonica ecc. è un vero ginepraio,almeno per me. :unsure: Er professor... magari te la

inquadra subito :D .Se ti è scomodo chiederlglielo lo posso fare io.

Cmq. ho guardato un po' qua e là e tra le mie ne ho trovata una,INEDITA,

che ricorda la tua. Al diritto l'imperatore Giovanni III Vatatzes incoronato

dalla Vergine.Al rov- Cristo in trono benedicente.

Sulla tua per la verità non riesco tanto a capire chi è che incorona l'imp.

Al rovescio è senz'altro Cristo in trono (benedicente??)

romanus

Er professor si è pronunciato, :lol: :lol:

Manuele I, trachy di 7º tipo, Sear 1966.

Ringrazio tutti per avermi aiutata e consigliata, in particolare Rob che mi ha dato modo di conoscere il manuale di Antvwala sui Tracy che non avevo mai visto, povera me.

Visto che ne ho un'altra da identificare lo userò per cercare di attribuirla da sola, poi quando penserò di essere pronta la posterò con l'identificazione, sperando di riuscirci.

Grazie ancora e buonanotte a tutti Giò :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve giovanna, sarei curioso di sapere se sei arrivata alla determinazione dell'Imperatore.

Quali sono i simboli, le lettere o l'iconografia che ha portato al riconoscimento?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve giovanna, sarei curioso di sapere se sei arrivata alla determinazione dell'Imperatore.

Quali sono i simboli, le lettere o l'iconografia che ha portato al riconoscimento?

Grazie!

Ciao Teodato, se ti riferisci alla seconda monetina non ho nemmeno iniziato a cercarla, lo farò domani dato che potrò essere on-line tutto il giorno, oggi sto ancora lavorando......... tra un post e l'altro. :lol: :lol:

Questa me l'ha identificata ieri Antvwala, proviamo a chiederlo a lui? Per me è Arabo.

Ciao Giò :P :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.