Vai al contenuto
IGNORED

IMPORTANTE: qual'è la nostra collezione?


Risposte migliori

Prendendo spunto dalla contemporanea discussione aperta da Piergi nel Regno, vorrei fare un sondaggio pubblico per conoscere quali stati collezioniamo in questa sezione. E' infatti la collezione di questa sezione molto variegata, comprende infatti stati e aree d'Italia molto diverse per storia, monetazione, collezione.

Ogni partecipante deve scrivere qual'è la sua collezione principale o le sue collezioni principali.

Il sondaggio è aperto, vuol dire che eventuali categorie possono essere aggiunte a richiesta.

Collezioni per stato/periodo:

Annessioni francesi e napoleoniche1

costi92, picchio, rpr

Ducato di Parma, Piacenza, Guastalla

Incuso

Granducato di Toscana, regno d'Etruria, Ducato di Lucca2

Napoleone Re d'Italia (1805-1814)3

Bavastro, costi92, mafa, Michele2198, rob

Principato di Lucca e Piombino

Prima e seconda Repubblica Romana

Rcamil, RobertoRomano, Paleologo

Regno Lombardo Veneto4

Bavastro, Fratelupo, Michele2198, rob, Paolino67

Regno delle due Sicilie

Enzo66, Layer1986, technoser

Savoia (Vittorio Emanuele I, Carlo Alberto e Carlo Felice)

acitamsimun, carledo49, sesino974, Piergi00

1 repubblica Cisalpina e Subalpina, Repubblica Ligure e genovese

2 incluso governo provvisorio di Toscana

3 più impero e repubblica francese

4 inclusi provincia veneta, governi provvisori del 1848 di Milano e Venezia e Gorizia

a solo oro e argento, anche governo provv. Lombardia

Collezioni per tipologia:

Marenghi1

albisano, giangi_75it, caiuspliniussecundus

maf, Piergi00

Scudi2

HellNight,caiuspliniussecundus, iachille, Piergi00

Monete ossidionali

1 più eventualmente altro oro di vari stati

2 più eventualmente altri argenti in grosso modulo, es. piastre

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 51
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Michele2198

    6

  • rino

    2

  • acitamsimun

    2

  • saldi-saldi

    2

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

ciao, raccolgo un po' di tutto, ma c'è una certa prevalenza milanese tra regno d'Italia napoleonico e Lombardo-Veneto.

Ti sei scordato la Repubblica Ligure e il Ducato di Massa :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Colleziono Savoia (Vittorio Emanuele I, Carlo Alberto e Carlo Felice) , ma non disdegno gli Scudi e i Marenghi della Repubblica Subalpina,Cisalpina,Piemontese e dei Governi Provvisori

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, raccolgo un po' di tutto, ma c'è una certa prevalenza milanese tra regno d'Italia napoleonico e Lombardo-Veneto.

Ti sei scordato la Repubblica Ligure e il Ducato di Massa :P

vero ho aggiunto la repubblica ligure tra le occupazioni francesi, anche se temo che sia diventata una categoria un po' troppo variegata. Se qualcuno ha dei suggerimenti per cambiare la classificazione e renderla più funzionale ben venga. Sto pensando che forse sarebbe meglio aggiungere più categorie...

il ducato di Massa sbaglio o non ha battuto moneta tra 1800 e 1860? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Potresti aggiungere anche le due Repubbliche Romane (anche se per lo più vengono trattate insieme alla monetazione pontificia, per ovvie ragioni) e mettermi in lista ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


fatto, anche se la prima Repubblica Romana finisce prima del 1800... comunque per ora lasciamo così

ho messo repubblica e impero francesi con Napy Re d'Italia, dato che i napoleonici in genere collezionano tutto questo insieme

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

per ora ho:

SAVOIA Marenghi e grossi moduli in oro

Napoleone Re d'Italia (1805-1814) Marenghi

Continuero' a comprare grossi moduli in oro e qualche marengo

ciao

giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


Di questo periodo storico colleziono solo Lombardo Veneto, anche se al momento non è tra le collezioni principali. Qualche tempo fa compravo qualcosa di un pò tutte le monetazioni di questo periodo in modo di avere una rappresentanza di tutti gli stati preunitari, ma ho smesso e quel poco che mi è rimasto prima o poi lo cederò.

Link al commento
Condividi su altri siti


Nella monetazione dello Stato Pontificio comprendo anche le monete della Seconda Repubblica Romana.Stranamente,la prima Repubblica Romana non l'ho mai considerata,forse perche' mi interessano solo le monete coniate a Roma.

Link al commento
Condividi su altri siti


Potresti aggiungere anche le due Repubbliche Romane (anche se per lo più vengono trattate insieme alla monetazione pontificia, per ovvie ragioni) e mettermi in lista ;)

Mi aggiungo anche io alla lista delle 2 Repubbliche Romane :)

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi aggiungo per il Lombardo-Veneto, limitatamente a Francesco I; in questo senso aggiungo Provincia veneta e Gorizia.

Non avevo visto che erano comprese in nota 4.

Modificato da Fratelupo
Link al commento
Condividi su altri siti


sto tenendo aggiornata la scheda, sta saltando fuori una prevalenza del Lombardo Veneto che mi stupisce :o

ma immagino sia un risultato provvisorio...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Parma ovviamente. Anche se non disdegno altri periodi fra cui quelli risorgimentale e (pre-)napoleonico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.