Vai al contenuto
IGNORED

monete arabe


Risposte migliori

Buongiorno!

ho alcune monete acquistate qualche anno fa durante un viaggio in giordania

qualcuno per favore può aiutarmi a dare loro una datazione ed una provenienza ?

grazie!

post-10721-1228401348_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe essere egiziana, intorno al 1860.

Egitto perché c'è scritto "Duriba fi Misr" = coniata in Egitto

La data è scritta sotto (1277 dall'Egira = circa 1860).

Però c'è anche la data del regno (scritta come 13 rovesciato, che corrisponde se non sbaglio a 14 in arabo), quindi in realtà la data giusta è 1860 + 14 - 1 = 1873

Il -1 serve perché il primo anno di regno conta come 1, non come 0 ;)

Spero di non aver sbagliato!

Link al commento
Condividi su altri siti


Il -1 serve perché il primo anno di regno conta come 1, non come 0 ;)

Spero di non aver sbagliato!

Grazie. Non ci avevo pensato! Correggo il documento che ho fatto per le identificazioni delle monete. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

La 1a mi pare egiziana, del 1875. Egiziana anche la 2a, il cui rovescio però va invertito: non leggo l'anno di regno, mentre l'accesso al regno sembra A.H. 1171, quindi A.D. 1758.

La 3a e la 4a hanno scritte (mi pare) di tipo cufico, e sono sicuramente più antiche; si può ipotizzare il Medio Oriente, ma...non saprei. La 5a mi sembra arabo-indiana (bilingue), perciò di qualche sultanato indiano. Aspettiamo gente più esperta!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.