Vai al contenuto
IGNORED

denario "forrado"


Euriale

Risposte migliori

ciao
vi allego foto di questa moneta acquistata in Spagna
la conservazione non è elevata ma mi ha molto incuriosito il retro
sapete dirmi chi sono questi 2 lari ed il cane??,chi rappresentano??
che cosa vuol dire "forrado"???(suberato?) :confused:
come posso pulirla senza rovinarla ulteriormente :)
grazie x i vostro aiuto
Link al commento
Condividi su altri siti


Gens Caesia , Sear 175 , RRC crawford 298/1 112 ac,

al diritto apollo vejovis che brandisce un fulmine.
al rovescio i Lari della casa, tra di loro un cane.
E' interessante questa moneta perché è l'unica che raffiguri i lari, importante entità religiosa per i romani (ricordate il gladiatore? massimo decimo meridio consegna i lari al nùmida prima di morire). I Lari in pratica sono gli spiriti dei defunti che rimangono a proteggere la domus, sono raffigurati seduti su una roccia con una lancia in mano, uno di essi, teneramente, carezza la testa di un cane, altro simbolo del focolare domestico.

Fourrè o foderato significa che la moneta ha un'anima vile ed è stata ricoperta da una sottile lamina d'argento, col tempo scrostatasi. E' un inganno in genere perpretrato dalla zecca ufficiale a danno dei cittadini in periodi di crisi.

una delle mie monete preferite, vera romana repubblicana, latrice degli antichi valori italici sui cui si è basata la grandezza di Roma. compliments

Caius
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie Caiusplinius per la tua spiegazione

i lari ritratti erano quindi gli avi defunti della famiglia
ancora una domanda, chi è Apollo Vejovis??? :huh: (scusa l' ingoranza)
ho ancora tanto da imparare.....
come posso togliere quell' ossido rosso??
ciao E
Link al commento
Condividi su altri siti


meglio di me può risponderti caiuspliniussecundus, comunque non puoi togliere niente perche la moneta è fatta di rame ed è ricoperta di argento se tenti di farlo rischi solo di eliminare ancora una parte di argento lasciala com'è e non toccarla. e bella lo stesso ed è leggibilissima.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]ancora una domanda, chi è Apollo Vejovis???  (scusa l' ingoranza)[/quote]

bella domanda!!!
Vejovis (o Veiovis) è un dio non del tutto romano, forse si tratta di giove o apollo o odite, stava cmq a simboleggiare un dio dell'oltretomba. Solitamente veniva raffigurato con delle aste o dei dardi in mano e aveva anche un tempio a Roma.
il suo culto è durato molto poco, forse non è arrivato alla fine della repubblica, per poi ritornare verso la fine del II sec d.C.
derivava dall' unione di un dio greco e un dio etrusco (si è trovato il suo nome su varie fonti archeologiche etrusche)
:D
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.