Vai al contenuto
IGNORED

Julia Mamaea, sesterzio


cancun175

Risposte migliori

Vi presento la mia quattordicesima moneta Boyd. A parte il prezzo, altino, che ho pagato, che cosa ne pensate? Ecco la catalogazione, manca la zecca, ma dovrebbe essere quella di Roma:

R1176 - Julia Mamaea (murdered AD 235), Sestertius, 19.50g., Ex William C. Boyd (1840-1906)

Julia Mamaea (murdered AD 235), Sestertius, 19.50g, draped bust right, IVLIA MAMAEA AVGVSTA rev., IVNO AVGVSTAE S C, Juno seated left, holding flower and infant in swaddling clothes, (RIC 683), brown patina, very fine with a great provenance. $345

Provenance:

William C. Boyd (1840-1906) Collection, Baldwin's Auctions (42), 26 September 2005.

Purchased by Boyd himself at a Sotheby's Auction, 17th February 1892, lot 385.

post-7971-1228559214_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

se parlassimo del sesterzio in sè il prezzo sarebbe certamente molto alto

ma in questo anche il cartellino è oggetto da collezionare con il sua carico di storia

quindi non posso che complimentarmi con Paolo per l'ulteriore acquisto bellissimo e azzeccato.

Meja

Link al commento
Condividi su altri siti


ottimo acquisto come sempre... chissa questo mr. Boyd quanto ti sarebbe grato per il fatto che stai ricostruendo la sua collezione smembrata 100 anni fa...

Ma quante erano le monete appertenenti a questa collezione?

Link al commento
Condividi su altri siti


Francamente non lo so e penso che un conto sia difficile: la collezione Boyd non era solo di romane, ma spaziava dalla Grecia alle coloniali inglesi. E, sopratutto, non era solo numismatica: si aggiungevano libri, reperti della Papuasia e persino coleotteri. Per me già arrivare a 15-16 monete di quella sterminata collezione sarebbe un successo colossale. Ora sono a 14 e ne ho un paio sotto tiro. Per adesso, però, devo aspettare un po' per assorbire la botta...

P.S.: la Boyd coll non è stata smembrata 100 anni fa. Boyd è morto nel 1906,ma gli eredi hannp mantenuto la collezione per 99 anni. E' stata dispersa nel 2005. Il lotto giusto di questa moneta nell'asta Baldwin's è il 540

Link al commento
Condividi su altri siti


L'asta Baldwin's 42 del 2005 che ha disperso la Boyd coll per la parte numismatica era fatta di 1500 lotti (molti multipli) tra monete, un po' di libri e persino un monetiere...Si può vedere in internet. Ora cerco il link.

Eccolo, se qualcuno le vuole contare...Ma credo che una congrua parte sia stata venduta per altri canali e un certo numero sia rimasto agli eredi. Sto pensando a un viaggio a Londra per parlare con qualcuno di loro. Ma prima devo trovare un canale.

http://archive.sixbid.com/home/auctions/ba...baldw42/a42.htm

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

La moneta è arrivata oggi. E' molto bella, la foto rende poca giustizia. Non ha le temute (da me) tracce di pulizie aggressive o ripatinature come la foto poteva far dubitare. Il D/ è di una nitidezza incredibile, un qSpl dove la q la dice lunga sulla prudenza di giudizio. Per il R/ direi BB. E' proprio vero che la moneta in mano consente diversi giudizi. Beh, l'avrò pagata cara, ma ne è valsa la pena.

La collezione Boyd è bella per questo: ha monete di incredibile qualità, come questa o il denario di Sabina che vi ho già fatto vedere, e monete di basso profilo, comperate su qualche estemporanea ispirazione. Insomma, è una gigantesca collezione, ma normale nella sua costruzione

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.