Vai al contenuto
IGNORED

dove conserviamo le nostre monete


Risposte migliori

mi piacerebbe sentire anche la vostra parola,ad es. dove consigliate di conservare le monete(antiche e/o moderne che siano) e cio che invece sconsigliate...io le mie monete le tengo nella valigetta della lidl ma ho intenzione di cambiarla,i doppioni invece li tengo in uno scatolino di cartone :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutte le monete a me care, o di un certo valore le tengo sui vassoi di velluto impilati in una valigetta, la quale è posta nel luogo meno umido della casa.

Tutte le altre monete le conservo in sacchettini di carta ( fatti da me ) messe poi ordinatamente in una scatola.

La cosa che sconsiglio sono gli album e le capsule per gli argenti perche impediscono o alterano ( molto spesso ) il formarsi di una bella patina.

ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

ho seguito i vostri interventi e mi sono un po' preoccupata.

Non è consigliato custodire le monete nei classici album,per capirci quelli con le taschine in plastica

Ma le serie normalmente vengono vendute inserite nelle custodie che tutti conosciamo....

Che dire...la plastica è responsabile dei guasti descritti?

:huh: Francesca

Link al commento
Condividi su altri siti


Le Serie o divisionali andrebbero tenute nella loro confezione originale in luoghi privi di umidità e sbalzi enormi di temperatura

(es: soffitte o scantinati, oppure camere non sufficientemente riscaldate). Per quanto riguarda le monete sciolte, la plastica influisce e non poco, sulle future problematiche delle stesse. Non usufruire degli album a buon prezzo (lasciateli perdere), acquistate se proprio obbligati dallo spazio, album di qualità e con la plastica, diciamo, con caratteristiche eccelse.

Meglio ancora i vassoi in velluto, costosi sì, ma sicuramente i migliori (a mio avviso) con protezione con bustine di carta di riso.

Ho ottenuto dei risultati ottimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao cembruno,io ho tutte le mie monete libere libere nella valigetta sopracitata,nessun folder o robe simili,ora avevo intenzione di comprare il "tornese"dell abafil ( http://www.abafil.com/prodotti/prodotti.php )che ne pensi?dici che posso fare piu danno che utile?

Io possiedo un album della abafil da ormai due anni, dove tengo una collezione tipologica della repubblica italiana. Sono presenti anche delle monete in argento (500 lire caravelle - dante - unità d'Italia, e 1000 lire Roma capitale), e non ho mai avuto alcun tipo di problema.

Link al commento
Condividi su altri siti


mikigenius,percaso tieni anche euro in FDC assoluto li?perche a me e questo che interessa di piu

Ciao Anto1989,

io fino a qualche tempo fa tenevo le mie monete € (anche FDC) in album con fogli (di plastica) comprati senza preoccuparmi troppo del loro materiale, poi un giorno mi sono accorto che le monete erano state irrimediabilmente rovinate :angry: (in particolare quelle da 10,20,50 cents)...Allora ho immediatamente spostato tutte le monete in nuovi raccoglitori;Da quando uso fogli abafil tipo "tornese" non ho più avuto alcun problema e li trovo di ottima qualità. (penso che questi ultimi siano in PET, mentre quelli che usavo rima erano presumibilmente in PVC)

Se poi vuoi spendere qualcosina in più (magari solo per le monete di un certo livello) allora ti consiglio le capsule o , ancor meglio, i vassoi

Link al commento
Condividi su altri siti


quindi..non essendo in possesso di "Monete di un certo livello" mi posso "accontentare" del tornese allora ;)

Già ;) ...come me d'altronde... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Leggendo tutto cio.. mi sto preoccupando.. ma cosa ne pensate degli oblò? rinchiudere le monete li e poi eventualmente piazzarle in raccoglitori, pensate crei problemi, indipendentemente dal tipo di plastica dei fogli raccoglitori?

Link al commento
Condividi su altri siti


Leggendo tutto cio.. mi sto preoccupando.. ma cosa ne pensate degli oblò? rinchiudere le monete li e poi eventualmente piazzarle in raccoglitori, pensate crei problemi, indipendentemente dal tipo di plastica dei fogli raccoglitori?

Se le metti negli oblo nn ha piu senso metterle nei raccoglitori o no ? ... Cmq mi ripeto le monete in argento se possibile in bustine di carta di riso e poi sui vassoi ...

ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Leggendo tutto cio.. mi sto preoccupando.. ma cosa ne pensate degli oblò? rinchiudere le monete li e poi eventualmente piazzarle in raccoglitori, pensate crei problemi, indipendentemente dal tipo di plastica dei fogli raccoglitori?

Se le metti negli oblo nn ha piu senso metterle nei raccoglitori o no ? ... Cmq mi ripeto le monete in argento se possibile in bustine di carta di riso e poi sui vassoi ...

ciao

Marco

Una curisoità: dove si trovano le bustine di carta di riso?

Link al commento
Condividi su altri siti


Leggendo tutto cio.. mi sto preoccupando.. ma cosa ne pensate degli oblò? rinchiudere le monete li e poi eventualmente piazzarle in raccoglitori, pensate crei problemi, indipendentemente dal tipo di plastica dei fogli raccoglitori?

Se le metti negli oblo nn ha piu senso metterle nei raccoglitori o no ? ... Cmq mi ripeto le monete in argento se possibile in bustine di carta di riso e poi sui vassoi ...

ciao

Marco

Una curisoità: dove si trovano le bustine di carta di riso?

Un'altra curiosità: ma è quella che si usa in filatelia?

Link al commento
Condividi su altri siti


Leggendo tutto cio.. mi sto preoccupando.. ma cosa ne pensate degli oblò? rinchiudere le monete li e poi eventualmente piazzarle in raccoglitori, pensate crei problemi, indipendentemente dal tipo di plastica dei fogli raccoglitori?

Se le metti negli oblo nn ha piu senso metterle nei raccoglitori o no ? ... Cmq mi ripeto le monete in argento se possibile in bustine di carta di riso e poi sui vassoi ...

ciao

Marco

Una curisoità: dove si trovano le bustine di carta di riso?

Un'altra curiosità: ma è quella che si usa in filatelia?

Sono buste in pergamino ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Leggendo tutto cio.. mi sto preoccupando.. ma cosa ne pensate degli oblò? rinchiudere le monete li e poi eventualmente piazzarle in raccoglitori, pensate crei problemi, indipendentemente dal tipo di plastica dei fogli raccoglitori?

Se le metti negli oblo nn ha piu senso metterle nei raccoglitori o no ? ... Cmq mi ripeto le monete in argento se possibile in bustine di carta di riso e poi sui vassoi ...

ciao

Marco

Una curisoità: dove si trovano le bustine di carta di riso?

Un'altra curiosità: ma è quella che si usa in filatelia?

Sono buste in pergamino ;)

Dove si trovano le buste in pergamino?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 9 mesi dopo...
  • 4 settimane dopo...

Io ho pensato di acquistare i vassoi impilabili della Leuchtturm in floccato rosso o bordò adatti per mettere le monete in capsula. La soluzione è ottimale per la conservazione? La leuchtturm produce gli stessi vassoi anche in mogano, cambia qualcosa per la conservazione oppure è puramente estetico?

Potete visionare i modelli a cui faccio riferimento su: http://www.girottibologna.it/

pagina 39 del catalogo numismatica per il box in floccato normale

pagina 47 del catalogo numismatica per il box in mogano. Ciao e grazie in anticipo.

Alcuni sono discordanti dall'utilizzo delle capsule, meglio adagiare le monete direttamente sul floccato? Si tratta di monetazione in euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

per non aprire un altro post, mi permetto di uppare questo

ho delle monete del regno (di poco valore) che tengo in fogli di pvc (ercole sei). Questa soluzione mi sembra di capire sia la peggiore.

anche se non hanno molto valore non vorrei rovinarle. mi consigiate di acquistare altri fogli\raccoglitore non in pvc, capsule o che altro?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.