Vai al contenuto
IGNORED

Un lotticino di gettoni medievali


rob

Risposte migliori

Come richiesto da avgvstvs, ecco qui un lotticino di gettoni che ho acquistato ad un paio di euro: devo dire che fu un buon acquisto, dato che dentro c'ho trovato un denaro di Dijon del XIII sec. ed una carzia veneziana per Cipro... :)

Fra questi gettoni riconosco un paio di pezzi ni Norimberga, forse 3; gli altri due sono forse francesi? In realtà una potrebbe essere una medaglia.

Attendo commenti! :D

post-1118-1228681017_thumb.jpg

post-1118-1228681033_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora, le ho guardate per un po' ma non sono riuscito a trovare nessuna corrispondenza... non riesco a leggere quanto scritto sugli esemplari che hanno iscrizioni piu' chiare (il secondo e i terzo, naturalmente escludiamo l'ultimo), quasi sicuramente il terzo ricade nella fascia dei gettoni con iscrizioni fittizie e probabilmente che anche il secondo sia dello stesso tipo.

A questo punto penserei che effettivamente il primo e il terzo siano di Norimberga (a meno di imitazioni, che pure esistevano), il secondo e l'ultimo francesi e il quarto... boh? :D A dire la verita' ho visto gettoni imitanti tipi di monete romane (cosa che trovo molto interessante), questo pero' mai, il ritratto ricorda vagamente Tiberio.

Link al commento
Condividi su altri siti


ma il denaro e la carzia quali sarebbero?nn sto capendo :silly:

Infatti non ci sono: una è questa, oggetto di una discussione di ieri, l'altra non è postata.

Allora, le ho guardate per un po' ma non sono riuscito a trovare nessuna corrispondenza... non riesco a leggere quanto scritto sugli esemplari che hanno iscrizioni piu' chiare (il secondo e i terzo, naturalmente escludiamo l'ultimo), quasi sicuramente il terzo ricade nella fascia dei gettoni con iscrizioni fittizie e probabilmente che anche il secondo sia dello stesso tipo.

A questo punto penserei che effettivamente il primo e il terzo siano di Norimberga (a meno di imitazioni, che pure esistevano), il secondo e l'ultimo francesi e il quarto... boh? :D A dire la verita' ho visto gettoni imitanti tipi di monete romane (cosa che trovo molto interessante), questo pero' mai, il ritratto ricorda vagamente Tiberio.

Grazie per il tuo parere: mi confermi comunque che l'ultima è un gettone e non una medaglia, così come quella romaneggiante.

Vediamo se un giorno a forza di accumulare materiale fotografico nel forum non ne salti fuori un altro catalogo! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


che affare!dal noto sito?

Certo! Ne ho fatto un altro proprio stasera... ;P Basta saper attendere la preda con pazienza e perseveranza!

Quoto e straquoto... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per il tuo parere: mi confermi comunque che l'ultima è un gettone e non una medaglia, così come quella romaneggiante.

Certo, per la prima basta fare una ricerca sul web della frase

PACIS FIRMANDAE EREPTUM PIGNUS

e troverai diversi esempi, non sarebbe male farne una descrizione completa, che potrebbe essere utile se...

Vediamo se un giorno a forza di accumulare materiale fotografico nel forum non ne salti fuori un altro catalogo! ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.