Vai al contenuto
IGNORED

Money and its Use in Medieval Europe, di Peter Spufford


Risposte migliori

Quseto testo di Peter Spufford, "Money and its Use in Medieval Europe", mi stuzzica parecchio, ho letto il sommario e mi pare uno studio straordinario sulla circolazione monetaria medievale in Europa. Qualcuno ce l'ha, o lo ha consultato? Mi piacerebbero le vostre opinioni.

Grazie! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Come pensavo, ne vale la pena. Bene, ora sta anche nella mia, di lista! ;)

A proposito, "Zecca" di Alan Stahl è un testo veramente esemplare sulla zecca di Venezia, utilissimo anche a chi non colleziona le sue emissioni per le informazioni di carattere storico, tecnico e metodologico che riporta.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Sto leggendo il libro, che alla fine ho ordinato via eBay non riuscendo a trovarlo a buon prezzo da alcuna libreria online!

Si tratta di un testo assolutamente fondamentale per capire i meccanismi monetari macroeconomici del medioevo: lo ritengo un affiancamento indispensabile al MEC 1 e lettura necessaria per approfondire davvero la numismatica medievale. Sono arrivato più o meno ad un quarto del tomo - peraltro scritto in maniera davvero scorrevole - e ho già trovato alcuni spunti illuminanti per capire il perché di certe monete. La cosa più importante è che sto trovando il filo logico che collega l'antichità al medioevo numismatico in Europa, e la visione d'insieme che sto ricavando dal volume è assolutamente straordinaria.

Un consiglio a chiunque si interessi di numismatica medioevale o semplicemente di storia monetaria.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' in lista d'attesa da un po'... insieme a quello di Stahl su Venezia :rolleyes:

Ora voglio vedere se non corri a ordinarlo domani mattina! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


E' in lista d'attesa da un po'... insieme a quello di Stahl su Venezia :rolleyes:

Ora voglio vedere se non corri a ordinarlo domani mattina! ;)

Porc... aspetta almeno che mi paghino qualche fattura! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Sto leggendo il libro, che alla fine ho ordinato via eBay non riuscendo a trovarlo a buon prezzo da alcuna libreria online!

Si tratta di un testo assolutamente fondamentale per capire i meccanismi monetari macroeconomici del medioevo: lo ritengo un affiancamento indispensabile al MEC 1 e lettura necessaria per approfondire davvero la numismatica medievale. Sono arrivato più o meno ad un quarto del tomo - peraltro scritto in maniera davvero scorrevole - e ho già trovato alcuni spunti illuminanti per capire il perché di certe monete. La cosa più importante è che sto trovando il filo logico che collega l'antichità al medioevo numismatico in Europa, e la visione d'insieme che sto ricavando dal volume è assolutamente straordinaria.

Un consiglio a chiunque si interessi di numismatica medioevale o semplicemente di storia monetaria.

Bravo Rob,

e' un testo ottimo per comprendere soprattutto l'evoluzione della circolazione monetaria (ovvero l'introduzione dei vari nominali) e come la moneta ha riflesso l'evoluzione delle condizioni economiche nel passaggio tra antichita' e medio-evo.

E' con questi testi che si cresce culturalmente, si comorendono certi meccanismi, ci si comincia a porsi certi quesiti (prima occorre sapersi porre le giuste domande per poi cercare le risposte, chi pensa di sapere gia' ;le risposte solo perche' legge qualche libro e' un illuso), e soprattutto allargare i propri orizzonti nella materoia che viene ad assumere un diverso livello di profondita' e di prospettiva.

Chi avesse in mente di scrivere un articolo dovrebbe avere delle letture di base di questo genere

(Thomsen/Breglia per le Romane; Kraay per le greche; Grierson/Hendy per le Bizantine e le medioevali;

Spufford/Cipolla per la storia monetaria medioevale), altrimenti non si acquisisce quella profondita' necessaria che riesce a trasparire da un articolo che poggia su solide basi e si rischia di restare sempre a galleggiare in superficie..

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.