Vai al contenuto
IGNORED

Il Tesoro di Re Falaride


Risposte migliori

Questa storia riguarda il presunto tesoro del Tiranno Falaride di Akragas, oggi Agrigento (la mia città :) ). Le ricchezze sarebbero nascoste all'interno di una gigantesca camera sottorranea, raggiungibile tramite gli Ipogei, gallerie sotterranee costruite con scopo di raccogliere le acque piovane.
Pensate che ci sia un fondo di verità? :huh:


Fonte: [url="http://xoomer.virgilio.it/gliipogei/index.html"]http://xoomer.virgilio.it/gliipogei/index.html[/url]

"Il re Falaride era un re, quando la nostra città era posta là dove sono ora i templi, tiranno crudele e scellerato che faceva ammazzare le persone per capriccio; e nessuno aveva qualcosa da ridire. Ora, si dice che questo re scellerato fosse tanto ricco da avere chissà quanti "trisoli"; e prima di morire fosse andato a nascondere la sua ricchezza nella grotta che si trova a Santanicola, quella grotta mezzo nascosta dagli spini e dai rovi. [b]Le monete d'oro e le altre cose preziose che sono là dentro non possono essere descritte nè contate; e sono fatate.[/b] Si dice che per scoprire questo tesoro occorra che tre persone dello stesso nome si incontrino senza essersi cercati; e, appena riuniti, entrino a mezzanotte in punto, nella grotta; [...] Una volta si unirono tre che portavano lo stesso nome. Vollero andarvi e a mezzanotte in punto entrarono nella grotta (uno dei tre aveva con se un cane). Entrati, udirono un vento furioso, come se si fosse scatenata una tempesta, che andava aumentando; ma quelli caparbi andavano avanti, per quei corridoi e quelle grotte. [...] Arrivarono in un grandioso camerone illuminato a giorno, che mandava uno splendore da non poter essere sostenuto con lo sguardo. Come si fa? Lasciate fare a me! -disse uno dei tre, che credeva di essere il più astuto- Avvistò una trave galleggiante, vi si adagiò sopra col cane e arrivò nel camerone sano e salvo e col cane. Che cosa vide? Cose che i suoi occhi non avevano mai visto! Il camerone era pieno di monete d'oro e d'argento, accumuli che arrivava fino al tetto. E non c'erano solo monete, ma tante altre cose belle, tutte a tre a tre; tre carrozze, una d'oro, una d'argento, e una d'avorio; [...]. Il poverino si gettò su quelle monete come un gallo sul suo pasto; fece fagotti e fagottini, come potè, con quello che aveva, si riempì la camicia, le mutande, la berretta, le scarpe; insomma non ebbe più dove metterne; ma appena si voltò per andarsene non trovò più l'uscita. Allora comprese e pensò - Posso restare qui dentro e morire con questi tesori? - E dovette posare fino all'ultimo soldino.
Link al commento
Condividi su altri siti


Questa è la mia teoria

[quote]A che serve diventare ricchi se un giorno tutti moriremo?[/quote]

Comunque se qualcuno vuole organizzare una spedizione...
aggiunga un messaggio!
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

sarebbe un'avventura piena di fascino,alla Indiana Jones per intenderci,magari con meno pericoli,tutti insieme andare a caccia di tesori e di antiche vestigia,anche se la sovrintendenza alle belle arti non credo sarebbe molto d'accordo.

Saluti da Max65
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ci sto, ma mi pareva ci fosse scritto che bisognava trovarsi senza essersi messi d'accordo... Comunque va bene lo stesso!
Indiana Jones... chi era costui?
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Alteras,

forse stai scherzando, comunque, Indiana Jones è un archeologo che va in cerca di reperti storici per il mondo e naturalmente si ritrova in mezzo a tante avventure ed anche, spesso, in un mare di guai.Qui sotto troverai il link per saperne di più sulla celebre trilogia cinematografica interpretata da Harrison Ford.

[url="http://www.indyjones.it/"]http://www.indyjones.it/[/url]

Saluti da Max65 ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


:) Scherzavo... Era inteso chi è Indiana Jones nei nostri confronti? :)
Il cinema è una delle mie tante passioni e "I predatori dell'Arca Perduta" è uno dei primi film che ricordo di aver visto al cinema...
Link al commento
Condividi su altri siti


FERMI TUTTI! <_<

La ricerca del Tesoro, come dice la leggenda, non può essere pianificata. Deve esserci un incontro casuale fra tre persone con lo stesso nome, dotate di grande coraggio, che decidano di cimentarsi lì sul posto. Ed entrino da un preciso ingresso degli Ipogei a mezzanotte in punto. E soprattutto ricordatevi che [b]il tesoro può essere solo ammirato e non portato via.[/b] Il crudele e potente Falaride ha voluto preservare per sempre le proprie ricchezze, maledicendole. :unsure:
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='ilchi23' date='11 giugno 2005, 18:03']FERMI TUTTI!  <_<

La ricerca del Tesoro, come dice la leggenda, non può essere pianificata. Deve esserci un incontro casuale fra tre persone con lo stesso nome, dotate di grande coraggio, che decidano di cimentarsi lì sul posto. Ed entrino da un preciso ingresso degli Ipogei a mezzanotte in punto. E soprattutto ricordatevi che [b]il tesoro può essere solo ammirato e non portato via.[/b] Il crudele e potente Falaride ha voluto preservare per sempre le proprie ricchezze, maledicendole.  :unsure:
[right][post="39600"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

io sono indifferente ma con i mezzi di oggi...

si prende un potente raggio laser e si SCOPERCHIA tutto B)

MA AVETE DIMENTICATO CHE NON SAPPIAMO MANCO SE ESISTA? :blink:
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='claudio_58' date='12 giugno 2005, 02:07']A che serve il "TROPPO" quando si può vivere col "GIUSTO" ?
[right][post="39675"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

parole sante... :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.