Vai al contenuto
IGNORED

ORBIS LATINUS - Identificare la città dalla legenda in latino


Risposte migliori

Karen Green della Columbia University ha digitalizzato del 1909 del Dr. J. G. Th. Graesse, "ORBIS LATINUS": in pratica una lista in ordine alfabetico di toponimi in latino e la corrispondente località moderna. Uno strumento molto utile per l'identificazione rapida di una moneta medievale (e non solo): al tempo il nome della città era sempre in latino, quando ci si imbatte in una zecca che non si conosce è necessario tradurre questo nome in una lingua moderna. Faccio un esempio:

Vesontio = Besançon, Francia

Pampelo = Pamplona, Spagna

e così via. Il sito è questo: http://www.columbia.edu/acis/ets/Graesse/contents.html

La sua utilità è innegabile, ma è limitata nella facilità di ricerca dal fatto di non essere un database ma una serie di pagine in html.

Perché non migliorare il concetto con una banca dati di lamoneta? Si potrebbe per esempio integrare nei cataloghi - ma lascio ad incuso la parola a riguardo.

I dati si potrebbero raccogliere da Orbis Latinus, dal Biaggi, dal BIBLIOGRAPHIC STANDARDS COMMITTEE (BSC) LATIN PLACE NAMES e dal Cathedral Libraries Catalogue, Names of printing towns.

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto interessante come cosa...magari anche aggiornandola e correggendola (Sora si trova in prov. di FR ora :D )

:lol: e chi lo poteva sapere meglio di te! :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


La questione è molto interessante e mi ricorda un po' quello che sta facendo Mirko per il Grossen Legenden-Lexikon. Potresti sentire anche lui per gli aspetti organizzativi. Io comunque una mano sono pronto a darla! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Integrarla nei cataloghi direi di no, o perlomeno non vedo come. Ragionevole ospitartla sul sito del catalogo di Numismatica Classica, ma è cosa diversa da una integrazione ;)

Sì, mi sembra abbastanza semplice da realizzare anzi il codice delle legende monetali è in buona parte riutilizzabile. Chi si prende l'incarico di organizzare i dati?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Facciamo una cosa piú semplice. Ognuno produce un file excel con 3 colonne: 1. nome latino 2. nome attuale 3. nazione attuale.

Prima di partire però discutetene bene perché mi sembra che in quella pagina ci siano anche altri attributi, servono?

Link al commento
Condividi su altri siti


Vada per il foglio excel, immagino velocizzi di molto l'inserimento successivo.

Esistono varianti e declinazioni dello stesso nome, a ciascuna va dedicata una riga separata? Faccio un esempio preso dalla seconda voce dell'Orbis Latinus:

Aarhusium, Aarhus, Danimarca

Arusium, Aarhus, Danimarca

Arhusia, Aarhus, Danimarca

Remorum domus, Aarhus, Danimarca

Vedo che a volte è citata la regione, a volte il continente: lascerei perdere questa informazione. Trovo più utile quella data dall'abbreviazione, per esempio "St." significa "Stadt" cioé città, "D" = "Dorf" cioè villaggio, "Vkst." = "Volkstamm", cioè tribù, e così via. La tavola delle abbreviazioni si trova qui e qui. Io la terrei, ma sarebbe meglio sentire l'opinione di altri prima di procedere.

Comunque sia mi offro per la lettera "A"!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Riga separata sicuramente. A questo punto propongo l'eventuale abbreviazione come quarta colonna, che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, le due versioni potrebbero essere utili, vedi il caso citato

Iustinianopolis = Capodistria = Koper

Siamo a 5 campi da completare:

1. nome latino 2. nome attuale in lingua locale 3. nome attuale in lingua italiana 4. nazione attuale. 5. sigle nota

Non andrei oltre a queste. Andrei ora a definire le sigle nota, attualmente sono in tedesco nell'orbis, sarebbe meglio avere una versione tradotta unica e concordata. Ci do' un'occhiata in giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

3, 4 e 5 credo sia meglio precisare che sono opzionali

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Se poi vogliamo creare anche una bella mappa interattiva possiamo prevedere anche i campi (2)

delle coordinate geografiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • ADMIN
Staff

Si' e' una bella idea. In questo caso diventa anche semplice una integrazione con strumenti tipo google maps.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Vi darei una manina anche io, visto che sotto natale avrò un pò di tempo da dedicare al web ...

Tu incuso non ridere!! è vero...

è anche a buon punto un bel template grafico per i cataloghi!! :D

se ti comporti bene te lo faccio portare dalla befana :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • ADMIN
Staff
Vi darei una manina anche io, visto che sotto natale avrò un pò di tempo da dedicare al web ...

Tu incuso non ridere!! è vero...

Azz, la recessione sta colpendo ovunque! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Incusetto c'è posta per te! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • ADMIN
Staff

Deciso ottimismo a quanto vedo!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
  • ADMIN
Staff

Ci vorrebbe qualche volontario, io posso creare il supporto informatico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.