Vai al contenuto
IGNORED

scudo 1875


Risposte migliori

<_< ... mah, non mi convince ... la forma dell' 1 e dell' 8, la firma incisore, l'eccedenza di metallo a ore 12 del D/... <_<

Riesci a postare una foto del bordo e dei FERT ?

Link al commento
Condividi su altri siti


<_< ... mah, non mi convince ... la forma dell' 1 e dell' 8, la firma incisore, l'eccedenza di metallo a ore 12 del D/... <_<

Riesci a postare una foto del bordo e dei FERT ?

concordo... in particolare per la forma dell'1 e l'eccedenza di metallo....

Link al commento
Condividi su altri siti


non credo proprio che la moneta sia falsa,era di mio nonno(che era un collezionista)ed è rimasta per decenni chiusa insieme ad altri scudi avvolta nella carta(per questo il rovescio è patinato ed il diritto no),tanti anni fa non c'era nemmeno l'idea di fabbricare monete cosi comuni e mi sembra troppo ben fatta per essere un falso d'epoca...oltretutto il peso corrisponde ed il contorno è ben fatto,con fert e rosette ben impressi(domani vedro di fare una foto)...certo sul bordo ci sono delle escrescenze di metallo e la firma dell'incisore è poco delineata nelle ultime lettere,ma questo poteva capitare;specie nel 1875,succede anche adesso per gli euro nel 2008 e nessuno viene a dire che sono falsi ma semplici difetti di conio...credo che sia giusto essere diffidenti e studiare attentamente queste monete, per evitare il rischio di falsi e fregature,che negli anni diventano sempre piu insidiosi ma senza esagerare e senza ritenere ogni moneta falsa per il minimo difetto...altrimenti gridando sempre al lupo al lupo si corre il rischio di non vedere arrivare il lupo vero :P

P.S. non ho capito bene il messaggio di cembruno <_< ...o meglio spero di averlo frainteso,perchè altrimenti senza alcun motivo sarebbe stato ben poco carino...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao vatnek1984, sicuramente hai frainteso (e di grosso).

Se hai avuto modo di seguire i miei interventi osserverai che quando una moneta è falsa

lo dico esplicitamente senza mezzi termini, i miei post sono lì a dimostrarlo.

Penso che sia opinabile il parere di ognuno e lo ribadisco, a me non piace come moneta,

e non ho detto che è falsa. E' giusto che chiedi un parere ma devi accettare anche i pareri che, non

sono a te consoni.

Devi comunque conservarla perchè era di tuo nonno perciò un ricordo affettivo e non sicuramente

per un valore numismatico.

Se te la sei presa ti chiedo scusa ma non era mia intenzione.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

non credo proprio che la moneta sia falsa,era di mio nonno(che era un collezionista)ed è rimasta per decenni chiusa insieme ad altri scudi avvolta nella carta(per questo il rovescio è patinato ed il diritto no),tanti anni fa non c'era nemmeno l'idea di fabbricare monete cosi comuni e mi sembra troppo ben fatta per essere un falso d'epoca...oltretutto il peso corrisponde ed il contorno è ben fatto,con fert e rosette ben impressi(domani vedro di fare una foto)...certo sul bordo ci sono delle escrescenze di metallo e la firma dell'incisore è poco delineata nelle ultime lettere,ma questo poteva capitare;specie nel 1875,succede anche adesso per gli euro nel 2008 e nessuno viene a dire che sono falsi ma semplici difetti di conio...credo che sia giusto essere diffidenti e studiare attentamente queste monete, per evitare il rischio di falsi e fregature,che negli anni diventano sempre piu insidiosi ma senza esagerare e senza ritenere ogni moneta falsa per il minimo difetto...altrimenti gridando sempre al lupo al lupo si corre il rischio di non vedere arrivare il lupo vero :P

Se chiedi un parere devi essere disposto anche ad accettare dubbi e critiche! ;)

Nessuno fin ora ha detto che è falsa....io e qualche altro utente abbiamo espresso solo dei dubbi che, postando foto del contorno o fotografie con diversa angolazione, possono essere subito fugati.

Spiacente contraddirti sul fatto dei falsi d'epoca....la moneta è comune, ma, a suo tempo, aveva un bel valore e di falsi ne girano parecchi!

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


non credo proprio che la moneta sia falsa,era di mio nonno(che era un collezionista)ed è rimasta per decenni chiusa insieme ad altri scudi avvolta nella carta(per questo il rovescio è patinato ed il diritto no),tanti anni fa non c'era nemmeno l'idea di fabbricare monete cosi comuni e mi sembra troppo ben fatta per essere un falso d'epoca...oltretutto il peso corrisponde ed il contorno è ben fatto,con fert e rosette ben impressi(domani vedro di fare una foto)...certo sul bordo ci sono delle escrescenze di metallo e la firma dell'incisore è poco delineata nelle ultime lettere,ma questo poteva capitare;specie nel 1875,succede anche adesso per gli euro nel 2008 e nessuno viene a dire che sono falsi ma semplici difetti di conio...credo che sia giusto essere diffidenti e studiare attentamente queste monete, per evitare il rischio di falsi e fregature,che negli anni diventano sempre piu insidiosi ma senza esagerare e senza ritenere ogni moneta falsa per il minimo difetto...altrimenti gridando sempre al lupo al lupo si corre il rischio di non vedere arrivare il lupo vero :P

P.S. non ho capito bene il messaggio di cembruno <_< ...o meglio spero di averlo frainteso,perchè altrimenti senza alcun motivo sarebbe stato ben poco carino...

Purtroppo il fatto che fosse di tuo nonno non può dare una certezza di genuinità della moneta, i falsi sono sempre esistiti fin dai tempi dei romani, comunque se non ti fidi di quello che dicono i membri di questo forum puoi sempre farla vedere ad un esperto di tua fiducia e toglierti tutti i dubbi, vedendo la foto anche a me la moneta sembra dubbia, ma chiaramente un esperto che la vede dal vivo protrà farti una valutazione adeguata.

Link al commento
Condividi su altri siti


ho avuto modo di visionare molti falsi d'epoca del regno,e ti assicuro che,dato che il loro scopo era frodare la gente comune per strada o al mercato(ricordiamo l'analfabetizzizazione diffusa e l'ignoranza della maggior parte della popolazione italiana nel periodo che va dall'unita d'italia ad inizio 900)e non certo i collezionisti numismatici;sono falsi oggi assolutamente riconoscibili:sia per il basso contenuto d'argento(se c'era),sia per la porosita e la mancanza di particolari delle figure,rispetto ad un originale,per questo ho detto che la moneta in questione non ritengo sia possibile essere un falso d'epoca.

se poi parliamo di un falso moderno,creato appositamente per frodare il mercato collezionistico,allora tutto puo essere,ma credo che fosse molto improbabile falsificare una moneta cosi comune(e con tale perfezione)quaranta e piu anni fa(quando mio nonno la prese da un numismatico...).

poi per carita,accetto tutti i dubbi e le critiche,ma in questo caso li ritengo davvero infondati :P .

x cembruno:sono convinto che non era tua intenzione offendere,ma credo che il tuo commento precedente"ma è uno scudo questo?"fosse davvero troppo dispregiativo e poco simpatico,mettiti nei miei panni e pensa per un attimo a come avresti reagito tu...possibilissimo che la moneta non ti piaccia,ma ci sono modi e modi per dirlo,a maggior ragione quando si è in un forum come questo,dove non c'è alcun contatto diretto tra le persone,ma solo le parole sullo schermo,che non hanno molte sfumature,ma solo il loro significato letterale...ed anche perchè,comunque sei un curatore,e quindi credo che tu abbia responsabilita e sia tenuto ad un attenzione maggiore,rispetto ad un semplice utente...detto questo,non c'è problema e scuse accettate,ma personalmente me l'ero presa...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.