Vai al contenuto
IGNORED

Domanda sulle 500 lire BANCA D'ITALIA 1993


germa

Risposte migliori

Ciao,
leggendo il catalogo IL GIGANTE si legge che esistono 2 tipi di questa moneta, dove al rovescio in una vi è il disegno grande (logo banca d'Italia) e la firma dell'incisore piccola. Ne consegue che le date, poste ai lati del disegno, risultano essere poco leggibili. Un altro tipo coniato avrebbe il monogramma della banca d'Italia più piccolo e la firma dell'incisore più grande.
Qualcuno avrebbe la scansione delle due monete da mettere a confronto? Questo per capire meglio, visto che ne ho diverse ma vorrei capire qual'è una e qual'è l'altra. <_<
Grazie a tutti e ciao.
Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo non sono in grado di farti le scansioni delle mie 500 Lire Banca D' Italia 1993 se non per Lunedi'
Pertanto ti posto le immagini prese dal sito di Andrea Cavazza
[url="http://www.andreacavazza.com/varianti%20repubblica.html"]http://www.andreacavazza.com/varianti%20repubblica.html[/url]

[img]http://www.andreacavazza.com/immagini/500%20LIRE%201993%20VARIANTI.jpg[/img]
Link al commento
Condividi su altri siti


Come si evince anche dalle foto postate da Piergi, il punto fondamentale per distinguere le due monete anche alla prima vista è la firma dell'incisore, che in una versione è piccolissima e quasi illeggibile, mentre nell'altra è decisamente più grande e ben leggibile.
Link al commento
Condividi su altri siti


Si, il metodo migliore per distinguerle consiste proprio nel guardare la firma dell'incisore. Si può notare la differenza guardando anche la distanza che separa il valore "L. 500" dal centro della moneta.

Ciao,
[b]Alberto[/b]
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti...
gradirei anche un'altra scansione se ne avete, poiche' con quelle che ho io faccio un po' fatica. Probabilmente le mie sono tutte relative al II CONIO.
Qelle del I CONIO sono state prodotte in quantita' minore?
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Piergi00... :)
Quelle che ho io sono allora tutte del tipo a, cioe' secondo conio.
Non e' che tu ne hai una in piu' del primo conio?
Diversamente qualcuno avrebbe da scambiare un 500 lire del primo conio (foto b.jpg)?
Grazie e ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.