Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
caiuspliniussecundus

geta con rovescioa rchitettonico

una domanda per Luigi:

ho visto da Rauch questo bronzo coloniale di Geta con un rovescio particolarmente interessante. Sai forse a quale edificio si riferisce??? Nonostante la patinaccia e il bronze disease, è una moneta allettante B)

Caius

post-705-1228909992_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'aspetto generale è quello della facciata decorata di un ninfeo, un tempio dedicato alle ninfe, che comprendeva generalmente fontane e vasche.

Si riconoscono come "ninfeo" i tipi architettonici di almeno 5 monete: oltre a questo di Hadrianopolis in Tracia, a Roma (Alessandro Severo), Nicopolis ad Istrum (Settimio Severo), Neocaesarea (Alessandro Severo) e Pella in Siria (Elagabalo). Altri pur somiglianti (Ptolemais in Fenicia), sono stati catalogati diversamente.

In epoca imperiale i ninfei, come si vede bene dalla moneta, avevavo una facciata composta da colonne e nelle nicchie vi erano alloggiate delle statue.

Un rovescio simile è stato usato anche da Settimio Severo (Price and Trell pag. 43 n. 69; esempalre conservato a Parigi) e da Caracalla in questa zecca.

Non so se il ninfeo di Hadrianopolis, illustrato dall'emissione di Geta, sia ancora totalmente o parzialmente visibile o se le uniche informazioni derivano dalle monete. Dovrei approfondire.

In ogni caso, una bella moneta, a mio avviso.

Luigi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?