Vai al contenuto
IGNORED

Nuove possibili truffe su aste online.


cippal

Risposte migliori

Ciao,

cercando monetine su ebay mi sono imbattuto su un annunciuo di due pezzi da 90:

100 LIRE ORO VETTA D'ITALIA 1925

100 LIRE ORO ARATRICE QSPL 1912

Entrambe sono periziate Tevere. Grado di conservazione molto elevato. Utente che non ha mai venduto nulla su ebay. L'ultimo acquisto fatto risale a giugno 2008.

Secondo me si tratta di un altro caso di furto d'identità. Qualcuno sa come segnalarlo a ebay?

Grazie.

Saluti,

Sebastiano

Modificato da cippal
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

non so se puoi aver ragione... però se il venditore ha effettivamente la moneta e poi la spedisce regolarmente e risulta originale? Nel caso però che non invii la merce e quindi risultasse una truffa allora solo in quel caso potresti aprire una istruttoria sul noto sito poi forse potresti anche fare una denuncia alla polizia postale! Il fatto che non ha mai venduto nulla sul sito non penso possa essere ritenuta una cosa sospetta prendi ad esempio me: io sono iscritto sul noto sito dal 2003 con all'attivo pochissime vendite se decidessi di mettere in vendita alcune monete di valore della mia collezione ritieni che mi si potrebbe segnalare come possibile truffatore?!

Il problema per me è a monte: ritengo che nel caso di aste online che poi si rivelano essere truffe il noto sito dovrebbe in concertazione con la polizia postale rintracciare in qualche modo il venditore fraudolento e denunciarlo a piede libero!!! Solo così ci si può difendere dai disonesti magari creando delle regole rigide per cui se un venditore sgarra truffando un acquirente allora lo si denuncia a piede libero! Posso sbagliare questa è la mia opinione.

Ciao Valerio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Più che segnalarlo ad eBay o, peggio, partire "lancia in resta" alla volta del più vicino commissariato di Polizia, proverei a segnalare la cosa all'utente al quale ritieni abbiano rubato l'identità (mi pare sia giovanna8037 ?), lasciando così all'interessato/a di decidere il da farsi. Potrebbe trattarsi anche di un venditore registrato con 2 psudonimi differenti, uno per sè ed uno per la moglie (dalla quale magari ha divorziato :lol: :lol: )

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcosa di dubbio nella presentazione c'è. Dopo un testo scritto perfettamente c'è un BUON ASTA finale che tradisce una persona non italiana

Anche questo non vuol dire niente, ma...

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

Ciao cippal

Direi che val75 ha perfettamente ragione; sino a prova contraria non si può dare del truffatore ad una persona prima che il reato venga commesso.

Anch'io ho pochi feedback su ebay (in un anno e mezzo) ma ciò non toglie che, nel momento in cui mi decidessi a separarmi da qualche moneta, mi darebbe enormemente fastidio l'essere accusato di imbrogli.

Ricordati che le monete importanti (periziate), se proprio devi acquistarle nelle aste di ebay, vanno sicuramente prese da noti venditori di comprovata professionalità.

Da noi c'è un detto: vergogna non è rubare, ma è tornare a mani vuote (cioè visto che lo fai, fallo bene). Come vedi qualcuno "potrebbe" essere tentato di farlo con quelle monete importanti che hai postato, per cui, l'unico consiglio che mi sento di dare è quello di non rischiare :rolleyes:

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il venditore è un tale che ha solo 11 feedback come venditore, per oggetti non più visibili visto che sono tutte transazioni vecchie di oltre 6 mesi. E dopo monete di tale importanza, ora s'è messo a vendere bici da corsa... cosa del tutto lecita, per carità!

Link al commento
Condividi su altri siti


Le stesse foto sono state usate qualche giorno prima da un utente altrettanto sospetto, tanto sospetto che si è appena preso un FB rosso per aver solato 865€ ad un altro utente:

Asta N° 140287454202

Non mi stancherò mai di dirlo: queste cose si acquistano da venditori conosciuti e possibilmente con ritiro di persona, non certo dal primo pincopallino che passa su ebay. Purtroppo però il mondo è pieno di persone che cercano l'affare della vita..... salvo poi piangere per le conseguenze.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dò ragione a Paolino67 al 100%.

Come si fà a pagare 3500 euro a non sò chi?

Acquistare sempre solo da persone fidate e serie, visionarla e ritirarla di persona.

Queste sono solamente grane che si vogliono avere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io non ho detto che è certamente una truffa ma parlavo di generiche truffe.

In realtà, vedendo le inserzioni e come osno andate le aste mi domando come si possano spendere tutti quei soldi alla cieca. Un qualsiasi utente ebay non si mette a vendere di punto in bianco delle monete tanto importanti. Questi sono dei professionisti della truffa. Ho già notato che usano spesso utenze di ebayer inglesi ai quali frodano la password e poi sfuttando la loro identità mettono in vendita oggetti preziosi in aste che si concludono in un solo giorno. Un paio di volte sono riuscito a sventarle contattando gli ignari venditori. Questa volta non ci sono riuscito, purtroppo.

Quoto in toto Paolino67 e Cembruno5500: le monete importanti si comprano da venditori noti e dopo averle analizzate per bene.

Saluti,

Sebastiano

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.