Vai al contenuto
IGNORED

La storia di Esther .. PURIM


Risposte migliori

... la storia di Esther con la festa del Purim, ho scelto di copiare da "www.ilpaesedeibambinichesorridono.it". la medaglia invece, l'ho trovata chissà dove ....

Questa la storia:

Circa 2500 anni fa il popolo degli Ebrei viveva prigioniero del regno di Babilonia. Regnava nel paese il re Artaserse. Questi si era scelto per moglie una giovane di quel popolo, Ester, nipote di un suo consigliere, Mardocheo.

Il re, però, ignorava che i due giovani fossero parenti e anche che fossero ebrei. Un giorno Mardocheo venne a sapere che alcuni servitori congiuravano per uccidere il re: avvertì Ester, e il complotto fu sventato. Il re, salvo, fece segnare sui suoi registri il nome di Mardocheo per poterlo ricompensare. Il primo ministro del re, un certo Aman, soprannominato "Fanfarone", odiava Mardocheo e tutti gli Ebrei, perciò non perdeva occasione per parlar male di loro con il sovrano. A forza di calunnie, riuscì a convincere il re di dare l'ordine che questo popolo fosse sterminato in tutto il paese.

Venutolo a sapere, Mardocheo chiese l'aiuto di Ester. Benché regina, secondo le usanze del tempo, la giovane donna non poteva presentarsi al Re senza un suo invito ma decise ugualmente di rischiare: andò da Artaserse e lo invitò a un banchetto per il giorno dopo. Quella notte, Artaserse, pensando al complotto sventato da Mardocheo, non riuscì a prendere sonno; il giorno dopo chiamò il suo primo ministro e gli chiese: "Come potrei onorare un uomo che mi ha reso un grande servizio?". Pensando che stesse parlando di lui, Aman rispose: "Fagli indossare il tuo manto e portalo in trionfo attraverso la città". "Questo farò per Mardocheo" disse il re. E il primo ministro, verde di rabbia, dovette eseguire questa cerimonia e portare in trionfo il suo nemico. Più tardi, al banchetto, Ester rivelò di fronte a tutti la congiura di Aman contro gli Ebrei.

Allora il re ordinò che Aman fosse impiccato, che tutti gli Ebrei fossero liberi. Ester a sua volta ordinò che da allora in poi gli Ebrei festeggiassero quel giorno, che fu chiamato Purim, con festeggiamenti pari a quelli che si fanno per un matrimonio. Gli Ebrei ubbidiscono ancor oggi a quest'ordine: la festa di Purim viene celebrata con banchetti e grande allegria.

post-1738-1229090981_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


rilevanza numismatica ?

Bella domanda ! Nessuna ! Desiderio di mostrare una medaglia o token veramente inusuale con una bella storia dietro ! Non credo fra l'altro molto nota.

roth37

Link al commento
Condividi su altri siti


:) bella storia, bella medaglia! quando è stata coniata? e dove?

Mi dispiace ! neanche se mi .. ammazzi ti so rispondere ! Ogni tanto mi capitano medaglie che mi incuriosiscono, le prendo, restano dormienti, poi se ne vanno come sono venute... Ma tutte hanno la loro storia !

roth37

Link al commento
Condividi su altri siti


Pensando alla festa di Purim, ma in questo caso in versione evangelica (riformata), particolarmente importante è il tallero che la città di Erfurt sotto l'occupazione svedese coniò nel 1632. Se interessa, la trovate nella sezione moderne straniere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse qui ;)?

Ho notato che Avgustvs aveva già parlato e postato questa medaglia. Mi scuso per aver rinfocolato una notizia, ma proprio non lo ricordavo e quando l'ho rivista mi sembrava fosse una notizia, una storia da trasmettere. Vedrò di impostare piuttosto una nuova discussione in questo sito su qualcosa di più "numismatico", di più "monetario" e meno "medaglistico".

PS: x Paleologo: credo non abbia importanza, vista la notizia che era già stata diffusa. Comunque si tratta sempre di "altra roba antica". Mi era sembrata una storia da diffondere. Mettila dove meglio credi, non è importante

roth37

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti, non era mica mia intenzione "sminuire" il valore della discussione... sono solo le mie tendenze maniacali che a volte prendono il sopravvento :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.