Vai al contenuto

Risposte migliori

Coglievo occasione in questa discussione per sentire il vostro parere circa la durata nel tempo della condizione "rame rosso".

Ovvero, le monete che sono riuscite più o meno a mantenere questa particolarità, secondo voi saranno destinate comunque col tempo a diventare color nocciola, o quella del rosso è una condizione ormai permanente?

Ciao.

a contatto con l'aria diventeranno più scure, un buon metodo è quello di conservarle sottovuoto (se vuoi mantenere il Rame rosso).

saluti,

N.

E quale sarebbe il metodo di conservazione sottovuoto? forse è quello delle bustine sigillate ermeticamente (come nelle foto) o sono meglio le capsule dove circola meno ossigeno?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Io le ho sempre tenute in cofanetti con vassoi in velluto, ma mi sto rendendo conto che forse non è stata una scelta felice per mantenere il rosso del rame nel tempo. Ora le terrò sempre su vassoi, ma incapsulate! Grazie per consiglio. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

avevo ragione di dire che in fdc il perito di cui abbiamo parlato a Carmagnola ci azzecca complimenti per le api Pierg00

Effettivamente delle ultime api arrivate dalla fonte a te nota sono piuttosto soddisfatto :rolleyes:

Ora aspetto ancora un 5 centesimi 1867 M di V.E.II in conservazione inferiore , sperando di aver visto bene

p.s. hai portato via qualche ricordo da Carmagnola ? :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie elmetto , appena puoi posta la tua collezione :rolleyes:

Mi piacerebbe prima o poi sostituire le ultime due api (1919.1932) piuttosto caruccie in alta conservazione ma per il momento preferisco dedicarmi al rame di V,E,II :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

eccomi pier :D

come promesso vi posto

essendo grande la quantità di monete, ho dovuto sacrificare un pò la qualità (intesa come accuratezza nello scatto, scattando 92 foto complessive e selezionandone 72). Qualche righina orizzontale/verticale è sulla plastica. Per l'ape del 19 (fotografato qualche tempo fa) e 32 ho deciso di metterle a nudo sotto l'obiettivo.

E ora non mi resta che augurarvi una buona visione :)

10cape19.jpg

spiga1919.jpg

IMG_4842.jpg

IMG_4837.jpg

IMG_4848.jpg

IMG_4851.jpg

IMG_4854.jpg

IMG_4857.jpg

IMG_4861.jpg

IMG_4863.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Oggi mi sono arrivate un paio di api per il mio alveare :D

complimenti pier, il 27 è proprio spettacolare. Appena mi riesce posto la serie completa sia dei 5 che dei 10 :)

Complimenti per la tua seria

Io devo ancora sostituire l' ape del 1932 , ma il prezzo richiesto per questa data in FDc rosso mi pare esagerato..........

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 11 anni dopo...

Buon giorno amici lamonetiani,

con l'occasione della riattivazione di questo bellissimo thread ho la "scusa" per proporvi, tra gli altri rame rosso, questa mia chicca.

Un cent donna su prora ribattuto, "quattro mani" (e 2 facce a ben vedere...) in rame rosso fdc . data fino a prova contraria rara per questa curiosità (1915), così come insolita la conservazione. 

so che molti storcono il naso di fronte alle varietà, frutto di errori di battitura. tuttavia questa variante è così caratteristica da aver costituito nel tempo una sorta di tipologia, per chi ama il genere ovviamente.

Mi spiace per la foto in verità modesta ma la moneta è sigillata con doppia protezione plastica che, se non altro, ne limita la naturale ossidazione, la quale non potrebbe che essere accelerata dal temutissimo acetato che molti di noi, ahimè , conoscono bene e che ha "marzianizzato" molte nostre bellissime in Ag e rame .

L'alternativa è lasciarle in vassoi di velluto, ma a questo punto il rame si imbrunirebbe inesorabilmente nel tempo. Infatti, gran parte di queste in rame rosso vero (ossia non artificialmente ottenuto mediante procedimenti brutali come l'esposizione a fonti di calore) , giungono a noi intonse perchè in gran parte estratte a fresco da vecchi rotolini.

 

 

1 cent 1915.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Ospite in primo piano, ha impostato come importante e ha rimosso la discussione da quelle importanti questo topic

il tema del rame rosso è sempre stato controverso.. almeno qui.. poiché a volte risulta difficile capire in foto se sia autentico oppure risultato di un lavaggio.. che porta il colore a tendere ad un arancione giallino.. oppure al violaceo.. Per partecipare alla carrellata propongo 2 esemplari che hanno la caratteristica di avere fondi speculari.. non so se abbiano subito un lavaggio.. sta di fatto che la qualità del metallo li rende particolarmente attraenti.

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.