Vai al contenuto
IGNORED

Conservazione: se ha i fori?


TychoBrahe

Risposte migliori

Salve, volevo chiedervi una cosa che sui vari cataloghi non è ben precisata. Se una banconota si presenta in condizioni ottime, con una sola piega centrale che lascia il classico segno sulla carta, sul retro, visibile in controluce (ma non buchi e la carta messa in direzione della piega resta comunque rigida), nessuno strappo, nessuna scritta, nessuna macchia, angoli non appuntiti ma appena arrotondati (ma non consumati), leggere ondulazioni ma carta rigida, e non è nè lavata nè stirata (al massimo è stata tenuta chiusa nel libro per molto tempo)...

... però presenta 2 forellini da spillo ai lati della testa del monarca, quanto influisce questo sulla classificazione?

Non mi ritengo un espertissimo, ma sicuramente senza spilli questa banconota è SPL, uno SPL di alto livello... se non fosse per il segno della piega saremmo sul SUP.

Stiamo parlando di un pezzo del Regno, di 90 anni fa.

Grazie! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, volevo chiedervi una cosa che sui vari cataloghi non è ben precisata. Se una banconota si presenta in condizioni ottime, con una sola piega centrale che lascia il classico segno sulla carta, sul retro, visibile in controluce (ma non buchi e la carta messa in direzione della piega resta comunque rigida), nessuno strappo, nessuna scritta, nessuna macchia, angoli non appuntiti ma appena arrotondati (ma non consumati), leggere ondulazioni ma carta rigida, e non è nè lavata nè stirata (al massimo è stata tenuta chiusa nel libro per molto tempo)...

... però presenta 2 forellini da spillo ai lati della testa del monarca, quanto influisce questo sulla classificazione?

Non mi ritengo un espertissimo, ma sicuramente senza spilli questa banconota è SPL, uno SPL di alto livello... se non fosse per il segno della piega saremmo sul SUP.

Stiamo parlando di un pezzo del Regno, di 90 anni fa.

Grazie! :)

Ciao, i forellini la declassano sicuramente, ma visto che dici che è in buone condizioni penso che devi togliere un mezzo punto, senza esagerare.

Quindi gli darei un QSPL o nel peggiore dei casi un BB+, magari se posti una foto la possiamo giudicare meglio.

Ciao Giò :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:) Ciao TychoBrahe, la banconota è in buone condizioni, ma secondo me allo SPL pieno non arriva, vedo un'ombra scura, sembra di umidità, sopra il 10 sul retro oltre alla riga centrale che è sottolineata da colore giallo abbondante.

Altre lievi ombre gialle lungo i bordi verticali e i buchetti, penso che un BB+per il rovescio e QSPL, per il diritto sia più opportuno.

Magari aspettiamo altri pareri

Ciao Giò :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ok... grazie della valutazione precisa. Quand'è così, dal punto di vista economico, invece: io mi baso sul Crapanzano-Giulianini, che valuta 35€ il BB e 75 lo SPL, come ci si potrebbe collocare?

Non devo venderla eh! Sono io che l'ho comprata e volevo capire un attimo se avevo preso una mezza fregatura :D

Modificato da TychoBrahe
Link al commento
Condividi su altri siti


:) Ciao, vale di catalogo, il tuo, intorno alle 55,00-60,00 €, valore di mercato circa 40,00.

A questo punto dicci quanto l'hai pagata. Ciao Giò :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:) Ciao, vale di catalogo, il tuo, intorno alle 55,00-60,00 €, valore di mercato circa 40,00.

A questo punto dicci quanto l'hai pagata. Ciao Giò :D :D

50 :(

E' una prassi calcolare il valore di mercato sul 70% di quello di catalogo?

Modificato da TychoBrahe
Link al commento
Condividi su altri siti


:) Ciao, vale di catalogo, il tuo, intorno alle 55,00-60,00 €, valore di mercato circa 40,00.

A questo punto dicci quanto l'hai pagata. Ciao Giò :D :D

50 :(

E' una prassi calcolare il valore di mercato sul 70% di quello di catalogo?

Ciao, si, è consuetudine, almeno io faccio così ed altri che conosco anche, per calcolare il valore di mercato, cioè il prezzo di vendita, più o meno, tolgo il 30% dal prezzo che trovo scritto sul catalogo.

C'è da dire che io uso il Gigante, sia per le monete che per le banconote, che ha i prezzi più bassi rispetto al Montenegro ad esempio, dal quale qualcuno toglie anche il 50%.

Buona serata Giò :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.