Vai al contenuto
IGNORED

Ponzio Pilato. Chi era costui?


Risposte migliori

Le monete dei personaggi più importanti sono sempre molto ricercate : quelle di Nerone, di Giulio Cesare, di Cleopatra, di Annibale ecc. Fra di esse anche quelle di Ponzio Pilato perchè la storia gli ha dato il compito fondamentale : quello di giudicare Gesù. Cosa che si è rifiutato di fare. E così è diventato famoso.

Ed anche le sue monete sono divenute tali. Sono state coniate in qualità di Prefetto (Tiberius Caesar dal 26 al 36 d.C. sotto l'Imperatore Tiberio e l'Imperatrice Giulia. Le date sono: "anno 16" (29 d.C), anno 17 (30 d.C) ed anno 18 (31 d.C.).

Nelle monete di Ponzio Pilato due erano generalmente le immagini sulle monete, quali strumenti utilizzati nei sacrifici:

il "Simpulum", usato per raccogliere i liquidi che venivano versati sul capo della vittima:

oppure

Il "Lituus auguralis", bastone ricurvato in un'estremità con cui gli Auguri

(sacerdoti in grado di capire il volere degli dei) selezionavano la parte di cielo

da osservare, stabilendo un contatto con le divintà. Questa pratica veniva spesso

compiuta prima delle campagne militari.

Ecco alcuni esempi di lituus e simpulum:

post-1738-1229117477_thumb.jpgpost-1738-1229117532_thumb.gif

roth37

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante, non sapevo nemmeno che esistessero monete di Ponzio Pilato :rolleyes:

Dove sono state coniate??

Ma non hai fatto il catechismo? :nono:

Giudea (regione della Palestina)................

scherzo chiaramente :D :P

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...

Salve a tutti,

aggiungo un mio modesto contributo a questo interessante personaggio rispolverato da Roth37. Era il prefetto romano della Giudea, sotto il controllo del legato della Siria. E' ricordato per la parte avuta nel processo di Gesù: pur essendo convinto della sua innocenza non seppe opporsi alle richieste del Sinedrio (supremo organo giudiziario ebraico di Gerusalemme). Non sono un praticante ma amo la storia compresi tutti i suoi personaggi. Giustamente Roth assegna il titolo di prefetto e non procuratore come erroneamente ricordato dal Vangelo di Matteo e da Giuseppe Flavio (Guerra giudaica). Nel 1961 a Cesarea Marittima fu scoperta una lapide (datata al 31 d.C.) che era posta su un edificio dedicato all'imperatore Tiberio recante:

]s Tiberiévm

[Pon]tivs Pilatvs

[Praef]ectvs Ivdaea

ovvero Ponzio Pilato Prefetto di Giudea [questo] Tiberieo [edificò]

riferito a un edificio dedicato a Tiberio.

Infine posto la foto di una prutah emessa a Caesarea nel 30-31 d.C. con al

D/ [Tib]Єpioyy Kaicapoc

lituus

R/ Corona d'alloro con inscritto L. IZ (lettera Z retrograda)

Marcus Didius

post-14680-0-57705900-1332098485_thumb.j

post-14680-0-81786200-1332098502_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Sapendo che le monete romane non venivano accettate nel tempio vi porgo una domanda, queste lo erano? :unknw: Grazie a tutti.

Sapendo che le monete romane non venivano accettate nel tempio vi porgo una domanda, queste lo erano? :unknw: Grazie a tutti.

Per pter rispondere bisogna vederle !

roth37

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi piacerebbe possedere una moneta giudaica del tempo di Gesu', ma sconosco questo tipo di monetazione. Avrei alcune domande da porvi; quanto sono rare? Dove si possono reperire? Un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Ehm, non credo ai aver afferrato...

Semplice: con il "queste" mi sarei aspettato d vederne postate alcune. Se con " queste" si intendeva invece tutte le monete romane, allora la risposta è facile: venivano accettati i siglos e soprattutto le monete di Tiro (dette anche shekels),, anche se sono convinto che, sottobanco, le monete romane si trovavano anche nel Tempio. Questo durò fino al 70 d.C., data in cui Tito lo distrusse.

Il fatto che nell'Esodo (20,4) sia scritto "non ti farai scultura, nè immagine alcuna delle cose che sono sul cielo in alto o sulla terra in basso o nelle acque sotto la terra" faceva ben comprendere che la religione imponeva di non mettere effigi umane. Ciò fu rispettato anche dai governatori romani Copronius, Ambibolous, Annius Rufus, Valerius Gratus, Ponzio Pilato, fino a Erode Filippo (4 a.C. -34 d.C), che nelle sue monete di bronzo battute a Cesarea mise le immagini di Tiberio e Augusto.

Ma, ritornando alla domanda sul Tempio, venivano ben accolte ed accettate le monete di Tiro anche se in una faccia era presente la testa di un dio pagano. Questo fatto non era importante per gli ebrei al punto che queste erano le sole monete ammesse dai dottori della legge per pagare l'imposta del Tempio. Ma il mestiere di cambiavalute, a quei tempi, era un'attività che fruttava molto ed esponeva a grosse truffe. Questa la ragione per cui furono cacciati dal Tempio da parte di Gesù. Evidentemente circolavano anche monete imperiali, coloniali, greche, siriane.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro

Per maggiori curiosità si può leggere:

http://www.roth37.it/COINS/Palestine/

roth37

post-1738-0-49471200-1332412661_thumb.jp

Modificato da roth37
Link al commento
Condividi su altri siti


Io volevo chiedere se erano accettate le monete coniate sotto Pilato, ma ha quanto credo di aver capito no.

Limpido, grazie. Mi scuso per il fraintendimento. :)

Modificato da ggpp The Top
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Salve

Ricollegandomi al post # 12 dove roth37 scrive

… Ciò fu rispettato anche dai governatori romani Copronius, Ambibolous, Annius Rufus, Valerius Gratus, Ponzio Pilato, fino a Erode Filippo (4 a.C. -34 d.C), che nelle sue monete di bronzo battute a Cesarea mise le immagini di Tiberio e Augusto…

presento qui un bronzo acquistato dalla Hirsch nel febbraio scorso, una moneta di Erode I° (il Grande) 40 a. C - 4 d. C.

Hirsch 280, 9-11 febbraio 2012 , lot 4338: HERODES DER GROSSE. AE- 3,245 g -18 mm. 2 Prutot (unità monetaria d’Israele). Geflügelter Caduceus (caduceo alato). Rs: Mohnkapsel auf Zweig (capsula di papavero sul ramo). Hendin 488. R s.

apollonia

post-703-0-79880900-1332932119_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...
Supporter

Posso chiederti a quanto?

 

Stima 80 €, preso a 90 € (+ commissioni e spedizione).

 

 

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Complimenti: per 2 Prutot un buon acquisto. Generalmente gli "Erode il Grande"  viaggiano sui 120 eurini se in condizioni mediocri

 

Grazie. Mi era piaciuta la combinazione caduceo alato/capsula di papavero su un bronzo tutto sommato accettabile dal punto di vista della conservazione. Naturalmente oltre alla novità rappresentata dal tipo di monetazione che non conoscevo.

 

 

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...
Supporter

Il mio 2 Prutot  https://www.sixbid.com/browse.html?auction=332&category=5641&lot=276066

è classificato Hendin 488, come questo esemplare molto ben conservato (Gemini Auction VI).

5a15a56e005c9_Gemini2Prutotok724714.m.jpg.e7fb43438401ea1241b0c4c72a547d35.jpg

Herod The Great. 40-4 BC. 2 prutot (?), 3.21g. . , Samaria, Year 3, 37 BC. Obv: HPΩΔOY BAΣIΛEΩΣ (of King Herod) Winged caduceus flanked by date LΓ (year 3) and monogram TP in fields; around. Rx: Poppy on stem. Hendin 488. Treasury 46. Good VF.
Ex Dr. Stephen Gerson Collection.

5a15a56eb6b2c_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.17d974b3f70f81453190fd5ac86e7af2.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.