Vai al contenuto
IGNORED

Serie di medievali "difficili" - numero quattro


Risposte migliori

Ritorno con un'altra moneta medievale: questa volta so a grandi linee di cosa si tratta, ma non riesco ad attribuirla alla zecca corretta.

Si tratta sicuramente di una moneta di area tedesca, circoscriverei il campo ad Austria e Germania meridionale. Uno dei due lati è piuttosto consunto, al punto che per un momento pensavo si trattasse di un bratteato uniface; guardando meglio si scorge qualcosa, e penso che si tratti di un denaro frisacense (in tedesco Friesacher). Di quale zecca però?

D/: Vescovo eretto e benedicente

R/: mura cittadine (?)

Peso: 0,6 grammi

Diametro: 15 mm

post-1118-1229182986_thumb.jpg

post-1118-1229182999_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


...magie del copia-e-incolla: ovviamente questa è la moneta numero QUATTRO e non tre... se un amministratore passasse di qui e mi correggesse il titolo ringrazierei di cuore! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel frattempo mi è venuto un lampo d'ispirazione, ho cercato, e ho trovato. A questo punto però non svelo il mistero: gli indizi che ho dato nel primo post sono sufficienti per arrivare alla soluzione! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


E perché no? Io avevo invece pesato a questa:

http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...290&Lot=387

...sono in dubbio fra le due, anche se il conio e lo stile sono più simili a quella che hai postato tu.

Aggiungo: è proprio quella che dici tu! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.