Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Una moneta d'argento con scritte in arabo: non è la mia specialità.

Potrebbe essere siciliana?

Peso: 1,4 grammi

Diametro: 17 mm

post-1118-1229189754_thumb.jpg

post-1118-1229189762_thumb.jpg

Inviato

DE GREGE EPICURI

La 2a immagine la puoi ruotare in senso anti-orario di 110-120°? Se no, ci viene il torcicollo!

Inviato

DE GREGE EPICURI

Io però di indiano non ci vedo molto; mi sembra una scritta araba, certamente antica e con quella configurazione "scalare" (semi-verticale) che rende la lettura ancora più difficile. Non riesco neanche a leggere con certezza la solita professione di fede ("non c'è altro Dio se non Allah, l'unico, che non ha associati," ecc.) Se non si fa vivo Orlando 10, c'è poco da fare.

Inviato

non credo proprio che sia siculo-araba........anche se qualche disonesto le vende come tali su ebay

• 2 mesi dopo...
Inviato

Viste le recenti identificazioni di altre cufiche, rilancio questa che rimane ancora non identificata! :)

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao rob

anche secondo me la moneta non è indiana ma probabilmente di qualche dinastia araba tra il 1100 e il 1400 AD.

Azzarderei che la tua moneta mi ricorda la monetazione della dinastia dei Mamluk Bahri o simili.

Probabilmente, visto il peso, dovrebbe essere una frazione di Dirhem (1/2 Dirhem ??)

Ti dò un sito che uso io per la catalogazione di questo tipo di monete:

www.islamiccoinsgroup.50g.com.

Da questa pagina ci sono collegamenti ad alcune collezioni interamente dedicate alla monetazione araba.

Quello secondo me tra i migliori e da cui potresti partire a confrontare le immagini è questo: http://amalhayaty33.virtualave.net/index.html.

Spero di esserti stato di aiuto.

Ciao

Luca

Inviato

Grazie mille per la dritta Luca, vedrò di approfondire presso islamiccoingroup (che fra parentesi mi è stato consigliato anche da un altro forumista veramente esperto di numismatica medievale).

Se mai mi giungerà un 'illuminazione su questa moneta vedrò di farla conoscere a tutti. A presto in questa discussione! :)

Inviato

OK rob, tienici informati quando hai identificato la monete.

Vedrai con un pò di pazienza ce la farai.

Ciao

Luca

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.