Vai al contenuto
IGNORED

Moneta di Vittorio Emanuele III con 2 facce uguali


Risposte migliori

Ciao a tutti, sono nuova.

Ho girato ovunque sul web ma non riesco a trovare qualcuno che mi aiuti.

Ho trovato in un cassetto una piccola moneta con Vittorio Emanuele, su entrambi i lati compare la testa e la scritta "Vittorio Emanuele III Re e Imp".

Ma le due facce sono uguali...pensavo che tutte le monete dovssero avere le facce diverse.

Sara' un falso secondo voi?

Quanto potrebbe valere?

Grazie a tutti.

p.s. Ho anche trovato una banconota di carta da una lira del 1944, non e' che qualcuno me la puo' valurare? Non si trova niente sul web nemmeno per questo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuta nel forum!

Da come la descrivi, mi sembrerebbe una medaglia, più che una moneta. Non la considererei assolutamente un falso

Una foto sarebbe utile, per l'identificazione, altrimenti, potresti dirci se viene riportato un valore nominale e l'anno?.

Ciao, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Luca grazie della risposta.

Non c'e' scritto alcun valore nemmeno una data, credo che abbia ragione tu sara' una medaglia (almeno spero non sia una moneta falsa).

C'e' scritto esattamente VITT . EM . III RE E IMP su tutti e due i lati, e basta.

Se non vale niente la tengo come ricordo, sicuramente era dei miei nonni.

Link al commento
Condividi su altri siti


La mancanza del valore nominale e del "millesimo" (anno) conferma che si tratta di una medaglia. Non è una moneta falsa, in quanto non adatta a trarre in inganno, proprio perchè troppo diversa dalle monete in circolazione, in quegli anni.

Per il valore, non saprei proprio esserti utile, ma come dici, se era dei tuoi nonni, un valore lo avrà sicuramente (non necessariamente monetario :).

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe essere una moneta in acmonital (i 20 o 50 centesimi Impero), tanto per intenderci come le vecchie 50 o 100 lire della

Repubblica). Le teste guardano dalla stessa parte oppure no?.

Ci sono collezionisti che le collezionano, il valore penso che sia proprio minimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non avevo mai pensato da che parte potessero guardare le teste!

:D

Guardano tutte e due a sinistra.

Credo che la terro', mi spiace solo non poter sapere esattamente a chi fosse appartenuta (se da parte di mio padre o di mia madre).

E' lo stesso intendiamoci, pero' mi sarebbe piaciuto saperlo.

Grazie a tutti e baci!

Anzi no, lo confesso...nei confronti dei nonni materni l'affetto era...un tanticchio di piu'

:D

(rasentava l'adorazione...diciamola tutta va'!)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non avevo mai pensato da che parte potessero guardare le teste!

:D

Guardano tutte e due a sinistra.

Credo che la terro', mi spiace solo non poter sapere esattamente a chi fosse appartenuta (se da parte di mio padre o di mia madre).

E' lo stesso intendiamoci, pero' mi sarebbe piaciuto saperlo.

Grazie a tutti e baci!

Anzi no, lo confesso...nei confronti dei nonni materni l'affetto era...un tanticchio di piu'

:D

(rasentava l'adorazione...diciamola tutta va'!)

Quindi, un valore ce l'ha :)

Link al commento
Condividi su altri siti


se ha le scritte speculari da una parte rispetto all'altra allorla è un brockage. è un tipo di errore di conio abbastanza collezionato.

altrimenti se le scritte da entrambi i lati si leggono correttamente, propenderei per una "medaglietta".

(discussione più da Regno che non Repubblica)

saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


Che diametro ha?

Come ha detto giustamente niko si può trattare di un errore di conio o anche di una moneta artefatta. Prova ad inserire le foto

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti.

Non è nessuna di quelle che mi avete mostrato, ora è finita nella scatola dei ricordi.

:D :D

Io direi che senso ha finirla così...... <_<

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente le interessava soltanto sapere se fosse una moneta falsa o qualcos'altro e quale un'ipotetico valore monetario. Le risposte che le interessavano le ha avute, almeno in parte. Spero di sbagliarmi e che il forum abbia acquistato una nuova utente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Però ci ha lasciati con un pugno di mosche :angry:

Comunque penso che era una moneta, un errore di conio, e se non sono le monete postate

potrebbero essere il 10 cent. impero o il 5 cent. impero, mah non lo sapremo mai ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 3 anni dopo...

Sono un pò in ritardo ma ho anch'io la stessa moneta con due facce uguali di Vittorio Emanuele lll e cercando su internet ho trovato il forum. Questo vuol dire che c'è ne sono almeno due in circolazione. Mi sapete dire a quale conclusione siete arrivati?

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono un pò in ritardo ma ho anch'io la stessa moneta con due facce uguali di Vittorio Emanuele lll e cercando su internet ho trovato il forum. Questo vuol dire che c'è ne sono almeno due in circolazione. Mi sapete dire a quale conclusione siete arrivati?

Ragazzi.... Leone, Chicca......

il mutuo della casa purtroppo con queste monetine/medagliette non ce lo estinguete,

al massimo vi ci pagate la pizza :nea: anche se ne dubito assai.

Ma almeno ce le volete postare le foto, giusto per non lasciarci con un pugno di mosche in mano :pardon:

Modificato da stefcuoz
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Inserisci la foto, altrimenti è impossibile valutare. Anche il precedente utente, non mettendo una foto, non ha permesso di arrivare ad una conclusione certa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.