Jump to content
IGNORED

Giovanni Cavino?


fabius silvanus julius
 Share

Recommended Posts

Un saluto a tutti.

Anni addietro entrai in possesso di una medaglia, parte della collezione di un anziano numismatico. Ora, poiché mi è stata offerta una collezione di denari romani che mi fa terribilmente gola, e ho poco tempo per acquisirla, ho deciso di vendere pezzi che non siano strettamente attinenti alla mia passione primaria, ossia la numismatica imperiale romana.

Per quanto mi concerne, si tratta di una medaglia celebrativa di Giovanni Cavino. Al dritto la legenda recita HIERONYMVS PANICVS PAT POMPEIVS LVDOVISIVS BON e porta i busti dei due personaggi, iugati, volti a sinistra; il retro recita GENIO BENEVOLENTIAE DVLCIS e presenta la figura nuda del genio, con un delfino nella sinistra e la destra che versa incenso su un'ara. Poiché non possiedo un'esperienza specifica nell'ambito della medaglistica del Cinquecento, sebbene il pezzo mi sembri autentico (data anche la sua provenienza dalla collezione di un esperto) mi domando come potrei averne una riprova certa (posso recarmi aTorino o Milano, non più lontano) e, soprattutto, quale sia il suo valore.

Qualcuno può aiutarmi?

post-10820-1229376513_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites


Le foto sono un pò piccole per esprimere un minimo parere di orientamento... Però, parlando spassionatamente e con dati insufficienti, se fossi al posto tuo, prenderei la collezione di denari romani, anche comuni e BB (purchè autentici).

Link to comment
Share on other sites


Come ti è giustamente stato riferito la medaglia da te postata è opera di Giovanni Cavino. E' classificata al n° 1184/1185 del Catalogo delle Medaglie Secolo XVI- Cavino, edito dalle Civiche Raccolte Numismatiche di Milano (4 II 2 1989). Nel medagliere di Milano ce ne sono due esemplari, entrambi coniati. I due personaggi ritratti sono Giovanni Panico ( morto nel 1558), poeta musicista e numismatico, e Pompeo Ludovisi (morto nel 1565), magistrato. Al rovescio un genio che sa tanto di moneta romana, ben conosciuta dal nostro ;)

Il valore della medaglia non lo conosco con precisione, penso sui 500 euro. Bell'oggetto, io non me ne separerei :P

Caius

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.