Vai al contenuto
IGNORED

Sito web monete Monete di Milano


TIBERIVS

Risposte migliori

Girando nel sito della mia Banca, ho trovato questa interessante sezione, relativa ad opere d'arte di vario genere, tra cui la collezione Numismatica ex Verri, relativa alla monetazione della zecca di Milano

da Carlo Magno alla chiusura nell XIX secolo.

ecco il sito:

http://www.bancaintesaarteecultura.com/tem...he.asp?q_tipo=6

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Wow, grande segnalazione, grazie mille! Di solito in questo genere di siti le foto sono (volutamente) piccole e di qualità appena passabile, e ti lasciano sempre con l'acquolina in bocca e la delusione di non poterne apprezzare i particolari. Perché spesso non c'è dietro alcun vero interesse a fare cultura "a gratis", ma solo ad avere un veicolo promozionale per la vendita di qualche libro o catalogo dedicato all'argomento (non che in questo ci sia niente di male, per carità). Questo sito invece è proprio bello :D Un ringraziamento, dunque, anche a Intesa San Paolo.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' un sito famoso sul forum :)

Comunque è bene ricordarlo per chi ancora non lo conosce.

Peccato che sono arrivato tardi per il bel libro che riporta la collezzione Verri, purtroppo quando l'ho chiesto era esaurito.

E' un peccato per un appassionato come me di monete del Ducato di Milano.

Marcantonio, non è che per caso lo vendi?

Dico sul serio: anzi se qualcuno lo volesse vendere, mi contatti in PVT , grazie.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' un sito famoso sul forum :)

Comunque è bene ricordarlo per chi ancora non lo conosce.

E' vero, è sempre stato un cavallo di battaglia... ;-)

Una cosa però non mi è ancora chiara: la collezione è visitabile? E' integrata nel museo in cui si trovano le altre opere d'arte o è in un luogo a parte?

Qualcuno di voi l'ha mai vista dal vivo?

Scusate per la raffica di domanda :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella domanda Uzifox :)

Anch'io me la sono fatta tempo fa e cercando varie informazioni su internet credo che sia visitabile al "museso civico Carlo Verri" di Biassono (Mi).

Credo, in quanto mi ero ripromesso di telefonare per domandare informazioni, ma poi non ho trovato il tempo.

Comunque di certo c'è un'esposizione di monete della Lombardia, credo quindi che sia la collezione Verri.

Ecco il link:

http://www.museobiassono.it/Italiano/index.php

Io voglio andarci, ma per ora non ho ancora concretizzato. (la tessa cosa per la mostra di monete celtiche a Brescia! :( )

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' un sito famoso sul forum :)

Comunque è bene ricordarlo per chi ancora non lo conosce.

E' vero, è sempre stato un cavallo di battaglia... ;-)

Ehm... è la dimostrazione che anche la fama è un concetto relativo ;)

Riguardo il museo di Biassono, ho visto che sul loro sito web c'è pubblicato un bel catalogo on-line, dedicato agli esemplari in mostra al museo.

Modificato da justapeek
Link al commento
Condividi su altri siti


E' un sito famoso sul forum :)

Comunque è bene ricordarlo per chi ancora non lo conosce.

E' vero, è sempre stato un cavallo di battaglia... ;-)

Una cosa però non mi è ancora chiara: la collezione è visitabile? E' integrata nel museo in cui si trovano le altre opere d'arte o è in un luogo a parte?

Qualcuno di voi l'ha mai vista dal vivo?

Scusate per la raffica di domanda :P

A me sembra che stiamo parlando di due realtà diverse, nel sito del Museo di Biassomo sono presenti queste monete:

l http://www.museobiassono.it/Italiano/Mostr...&autorita=0

nel sito della banca il quadro complessivo è questo:

http://www.bancaintesaarteecultura.com/tem...amp;q_curpage=1

è tutt'altra cosa e tutt'altre monete, sia di qualita, che di quantità.

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti


Hai ragione Tiberivs, avevo notato anch'io questa differenza tra le due collezioni.

Ma noto solo ora che a quanto pare la collezione descritta sul forum è troppo esigua rispetto alla "ex Verri": mi era sfuggita la parte in cui si parla del numero di esemplari esposti.

A questo punto mi chiedo dove sia custodita la famosa collezione...alle raccolte numismatiche della città di Milano?

Non lo so, se qualcuno ha notizie ci faccia sapere.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.