Vai al contenuto
IGNORED

Valore divisionale G.Paolo II?


marco.s91

Risposte migliori

Ciao a tutti,mi chiamo Marco e sono nuovo di questo forum:P.Innanzitutto complimenti per il sito che è davvero molto molto molto ben fatto e completo.Allora,io ho iniziato da pochi anni a collezionare monete(avendo io stesso solo 17 anni),e comunque nella piccola collezione che ho si trovano solo monete che avevo già conservate o trovate chissà dove.Una curiosità che mi assilla da tempo è sapere il valore di una divisionale di G.Paolo II che ho trovato in casa.Purtroppo non sono riuscito a trovare nulla al riguardo su internet e perciò sarei curioso di saperne di più sul valore e magari la rarità.Nella divisionale,a discapito di molte altre divisionali,ci sono solo 4 monete+una medaglia,tutti e 5 i pezzi del 1985,e sono:una 20 lire di bronzital,che reca su una faccia il volto del papa e sull'altra(non ho capito bene)ma c'è l'immagine di un pastore(presumo Gesù)con delle pecore;una 500 lire bimetallica che reca da un lato sempre il volto di G.P.II e sull'altro sempre un altro santo però su una barca(se qualcuno sa chi sia me lo dica:P);una 50 lire che riporta da un lato sempre l'effigie del papa e dall'altro le colombe con il ramoscello d'ulivo;una 100 lire sempre con una faccia avente il volto del papa e sull'altra invece c'è incisa una cartina del mondo,a planisfero però;e infine questa medaglia,credo d'argento,che riporta come sempre da un lato il volto del papa mentre dall'altro vi è incisa la pietà di Michelangelo,con la scritta sotto l'immagine "LA PIETA'" mentre sopra c'è la scritta "CITTA' DEL VATICANO".La qualità delle monete presumo sia FDC,visto che non sono mai circolate e non hanno subito alcun danno e inoltre sono tutte conservate benissimo,e capisco che la descrizione così abbastanza dozzinale magari non possa suggerire granchè(purtroppo ora non posso postare la foto perchè mi manca il cavetto usb x il cellulare),ma se magari qualcuno ha capito o possiede questa divisionale e magari ne sa di più,gli sarei grato se mi togliesse queste curiosità che ho da tempo:).

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto nel forum di Lamoneta.it :)

Quello che hai non è la divisionale ufficiale di zecca di Giovanni Paolo II ma una divisionale assemblata da privati per i turisti, composta solamente dei pezzi più comuni. E dubito che la medaglia inclusa sia in argento.

La serie ufficiale del 1985 è composta da 7 nominali: 1000 in argento - 500 bimetallica - 200 - 100 - 50 - 20 - 10

Link al commento
Condividi su altri siti


Qui ho trovato una foto della divisionale del 1985 con i 7 valori.

Però non tutte le monete che hai descritto corrispondono al 1985 - MCMLXXXV (qui trovo solo le 500 lire e mi pare le 100 lire):

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...bayphotohosting

alcune dovrebbero essere del 1984 - MCMLXXXIV (le 20 e le 50 lire):

http://cgi.ebay.it/VATICANO-G-P-II-LIRE-50...oQQcmdZViewItem

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per il benvenuto!:).Comunque ho controllato di nuovo le monete,è come dicevi tu...le altre due sono dell'84,e comunque le monete che ho elencato io(le 20,50,100,500 lire)sono le stesse che ci sono nelle divisionali ufficiali.....che peccato però....ma comunque più o meno,x essere FDC,che valore potrebbero avere?

Link al commento
Condividi su altri siti


fotografie0002ot2.th.jpg

fotografie0003yt2.th.jpg

Ecco,queste sono le foto della medaglia:),scusate la cattiva qualità...però se sapreste dirmi qualcosa di più,magari il metallo di cui è fatta,e l'eventuale valore insieme alle altre 4 monete ve ne sarei molto grato:).

Link al commento
Condividi su altri siti


Le 4 monete sono comuni anche in conservazione FDC. Il fatto è che sono monete coniate in numero maggiore rispetto alla divisionale e quindi si potevano trovare anche in circolazione. Due euro per tutte e quattro? :huh:

Ora partendo da questo mix di monete comuni di annate diverse, mi sembra impossibile che la medaglia allegata nella confezione possa essere d'argento. Non so dirti di che materiale sia fatta: forse peltro?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.