Vai al contenuto
IGNORED

Ho Smesso di fumare


libroverde

Risposte migliori

Ragazzi dopo mesi che non bevo più (e devo dire che è stata facile grazie all'aiuto dei medici, amici, familiari)

ho intrapreso la strada di smettere di fumare

da 2 gg non fumo (ne fumavo 30 al gg circa) e devo dire che sono un po irrequieto e vervoso insomma mando a fare in K..... tutti... scusate .... qualcuno di voi ha esperienza in merito???

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 151
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • libroverde

    26

  • Nikko

    15

  • gufetto

    10

  • wuby2007

    8

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Non ho esperienza in merito, ma comunque ti faccio i miei complimenti e ti incoraggio a seguire questa nuova strada!

Tuttavia, credo che il tuo medico possa darti delle utili indicazioni per affrontare al meglio gli effetti dell'astinenza...

Link al commento
Condividi su altri siti


La mia esperienza è che la dipendenza fisica (l'irrequietezza e il nervosismo di cui parli) te la togli in 36-48 ore. Quella tosta e che durerà parecchio più a lungo è la dipendenza psicologica, però se riesci a superare i primi tre mesi senza ricascarci sei già un bel pezzo avanti. Io ho smesso di fumare da più di due anni e ancora adesso mi capita in certe situazioni di pensare "qui ci starebbe bene una bella sigaretta", però ormai posso dire che la dipendenza vera e propria è stata superata. Soprattutto adesso comincio davvero ad avvertire i benefici fisici di avere smesso. Quindi ben fatto e tieni duro!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottima scelta! vedrai che già tra qualche giorno il tuo corpo inizierà a ringraziarti! :) complimenti per il grande passo e tieni duro!!

P.S. Pensa che con i soldi che risparmierai, ti meriterai un bel regalo numismatico! :P ma soprattutto, che ci guadagnerai in salute! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


certo "un giorno" il tuo corpo ti ringrazierà...ma nel frattempo ti farà letteralmente "cacaresangue".

Io ho smesso vent'anni fa (oggi ho ricominciato ma di mia sponte non obbligato da nessuno né dal mio corpo né dal cervello) un giorno decisi di smettere, perché mi dava qualche problema, ma non fu tanto smettere quanto impattare il mio corpo che per giorni continuava a spurgare veleno...quello è stato il momento più brutto per me.

Poi ti sballa completamente i ritmi corporali, ti manca la sigaretta dopomangiato (ma se la fumi è inutile che cerchi di smettere), diventi stitico...insomma il tuo corpo si deve regolare con ritmi diversi.

Io ho trovato inefficace cercare di ridurre, così non smetterai mai, al contrario diventi una belva aspettando il momento (che ti sei imposto da solo) in cui puoi fumare una di quelle 2-3 che pensi ti possano bastare ogni giorno.

Per me c'è una sola ricetta: smettere completamente dal momento che lo decidi...tutto il resto è sofferenza anche scalare.

ciao e auguri

Link al commento
Condividi su altri siti


Che coincindenza!!! Oggi, credo per la 99a volta in vita mia, sto cercando di smettere e via con il mio solito armamentario: cicche alla nicotina, pipette, cerotti, spray etc. etc.

Sono solo 12 ore, ma speriamo che, con le vacanze di Natale, senza lo stress del lavoro, sia la volta buona! :P

A questo giro mi sa che comprerò anche il libro che tanto reclamizzano (rinunciando però al Montoni sulle monete papali :lol: ) .... non ci credo un gran che, ma già 7 persone mi hanno detto che funziona, bha!

Modificato da wuby2007
Link al commento
Condividi su altri siti


:) :) Ciao Libroverde, prima di tutto ti faccio i miei complimenti per la tua tenacia e la forza di carattere che dimostri ormai da vari mesi.

Ti racconto la mia esperienza:

IL 1° Marzo 2009 sarà il mio 6° anniversario di astinenza dal fumo, fumavo ben 40 sigarette al giorno, ho iniziato giovanissima, la prima alle elementari rubata a mio padre, una Alfa senza filtro.

Ho iniziato regolarmente verso i 15 anni andando in crescendo fino ad arrivare alle 40 ed a volte anche di più.

Avevo (ho) bronchite cronica, poi è arrivata la bronchite asmatica, che ha peggiorato la situazione, fino a che in un attacco particolarmente violento della stessa mi hanno ricoverata portandomi via con l'ossigeno........... :( :(

In ospedale chiaramente non ho potuto fumare, ma stavo talmente male che non mi pesava, ma non appena sono stata meglio sono iniziate le smanie, ho chiesto delle caramelle alla mia famiglia per ovviare a quella dipendenza psicologica di cui parlava Paleologo, la gestualità di accendere, tenere la sigaretta in mano ed in bocca ne fa parte, quindi ho passato abbastanza tranquilla i giorni di ricovero.

La tragedia è arrivata al ritorno a casa, ho riflettuto un po' e mi sono detta:" se sono riuscita a non fumare per una settimana posso farlo per sempre" era la prima volta che lo facevo da quando avevo iniziato, uniche sospensioni pochi giorni durante le gravidanze, ma proprio pochi 2-3.

Ed eccomi qua, ancora reggo dopo 6 anni, respiro molto meglio, ho l'asma ormai, ma in confronto a prima sono un leone,.........va beh, una leonessa :D :D

Quindi forza, non sarà facile, ma in confronto a quanto hai già fatto sarà una passeggiata, in bocca al lupo e ..........bravo. Giò :) :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao e complimenti! Non ho mai fumato quindi non posso aiutarti personalmente, ma ricordo di mio padre quando fu costretto a smettere. Lui mangiava caramelle alla menta di quelle "forti", che lo aiutavano a superare le crisi. Alla fine ce l'ha fatta. Tieni duro e vedrai che farai altrettanto.

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi dopo mesi che non bevo più (e devo dire che è stata facile grazie all'aiuto dei medici, amici, familiari)

ho intrapreso la strada di smettere di fumare

da 2 gg non fumo (ne fumavo 30 al gg circa) e devo dire che sono un po irrequieto e vervoso insomma mando a fare in K..... tutti... scusate .... qualcuno di voi ha esperienza in merito???

Si io ho esperienza ...mi mandano a fare in k...tutti i giorni :D :D .....ah, forse ho capito male intendevi con lo smettere di fumare? Anch'io ci stò provando però riducendo gradualmente. Speriamo......

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

Io non ho mai smesso; ho ridotto moltissimo e continuerò a farlo fino ad azzerare il tutto. Per intenderci, da 16-20 al dì, sono passato in un anno a 8-10 senza risentirne minimamente. A breve continuerò a ridurre e fra qualche anno, quando finalmente andrò in pensione senza gli stress attuali, avrò sicuramente smesso del tutto.

Una volta, tanti anni fa, per tre mesi ero riuscito a smettere, ma ero diventato iperteso per le quintalate di liquirizia che ingurgitavo come succedaneo. Il medico mi consigiò di buttare la liquirizia e rifumarmi qualche sigaretta.

A parte questi aneddoti, ti faccio i miei più sinceri complimenti perlomento per il tuo sicuramente lodevole proposito. Sii forte :P

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi dopo mesi che non bevo più (e devo dire che è stata facile grazie all'aiuto dei medici, amici, familiari)

ho intrapreso la strada di smettere di fumare

da 2 gg non fumo (ne fumavo 30 al gg circa) e devo dire che sono un po irrequieto e vervoso insomma mando a fare in K..... tutti... scusate .... qualcuno di voi ha esperienza in merito???

ciao libroverde

mio padre fa il carrozziere e da circa 10 anni ha smesso di fumare.

Fumava circa 3 pacchetti di sigararette al giorno e nei primi tempi non faceva altro che sputare catarro ed essere nervoso. Addiritttura qualche notte ha fatto il sunnambolo.

Il tutto è durato un paio di mesi ma in questo periodo si è reso conto di quanto fosse schifosa la sigaretta. Adesso gli da fastidio anche l'odore.

Pensa poi al danno economico che hai fumando. Se con i soldi che risparmi in sigarette, inizi a comprare monete, nel giro di 10 anni ti fai una collezione numismatica invidiabile da molti collezionisti

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non ho mai smesso; ho ridotto moltissimo e continuerò a farlo fino ad azzerare il tutto. Per intenderci, da 16-20 al dì, sono passato in un anno a 8-10 senza risentirne minimamente. A breve continuerò a ridurre e fra qualche anno, quando finalmente andrò in pensione senza gli stress attuali, avrò sicuramente smesso del tutto.

Una volta, tanti anni fa, per tre mesi ero riuscito a smettere, ma ero diventato iperteso per le quintalate di liquirizia che ingurgitavo come succedaneo. Il medico mi consigiò di buttare la liquirizia e rifumarmi qualche sigaretta.

A parte questi aneddoti, ti faccio i miei più sinceri complimenti perlomento per il tuo sicuramente lodevole proposito. Sii forte :P

Carlo

il problema non è ridurre da 50 sigarette a 5, il vero problema è passare da una sigaretta al giorno a 0.

il tuo medico è da denuncia

Link al commento
Condividi su altri siti


sono contento per te....... :rolleyes:

io in passato ho avuto dei problemi con l'alcool, cose passate e superate per fortuna.

Riguardo il fumo, non ho mai fatto sul serio!

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi lascio anche la mia testimonianza.

fino a 5 mesi fa, fumavo le mie 30/40 sigarette al giorno...

ce la sto facendo...

Già mi sento molto bene, non tossisco più, non ho più mal di testa, non mi puzzano più gli abiti, i capelli, assaporo meglio i cibi, ed inoltre ho molti più soldi in tasca, ed ogni tanto mi compro qualche bel marengo :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ah...dimenticavo....lo scorso mese ho provato anche l'agopuntura (forse l'ho già scritto in qualche msg :unsure: ) e il dottore di è raccomandato di fumarci sopra: fuma tranquillamente, non sentirai più il sapore e ti verrà voglia di buttarla via a metà.

Ovviamente, erano più buone di prima! :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Ah...dimenticavo....lo scorso mese ho provato anche l'agopuntura (forse l'ho già scritto in qualche msg :unsure: ) e il dottore di è raccomandato di fumarci sopra: fuma tranquillamente, non sentirai più il sapore e ti verrà voglia di buttarla via a metà.

Ovviamente, erano più buone di prima! :P

Pure un amico mio aveva smesso con l'agopuntura, che ti fa sì venire lo schifo della sigaretta ma non ti toglie il "vizio", la dipendenza di testa...e soprattutto di corpo nel senso che comunque il tuo corpo lo richiede, ergo dopo i primi tempi ricominci a fumare come al solito.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dunque siamo a 5 giorni senza funo (totale)

ora vi dico le mie sensazioni:

dormo poco vado a letto alle 2/3 e mi sveglio alle 7,30 (senza sveglia da solo) - mai successo -

irritabile al max alla mia (LEI) poveretta, - la quale ha smesso di fumare da un mese circa - la rto "uccidendo" verbalmente

nervoso, (già soffrivo di "fascicolazioni benigne" - movimenti involontari dei muscoli - ora sono aumentate a dismisura.

per il resto, andiamo avanti senza fumare!!!!!!!!!!

sarò sincero (pur essendo consapevole dei vantaggi a cui si va incontro non fumando) per ora ho avuto 2 vantaggi:

1) non puzzo più di funo

2) ho già "risparmiato" circa 30 euro)

Link al commento
Condividi su altri siti


Dunque siamo a 5 giorni senza funo (totale)

ora vi dico le mie sensazioni:

dormo poco vado a letto alle 2/3 e mi sveglio alle 7,30 (senza sveglia da solo) - mai successo -

irritabile al max alla mia (LEI) poveretta, - la quale ha smesso di fumare da un mese circa - la rto "uccidendo" verbalmente

nervoso, (già soffrivo di "fascicolazioni benigne" - movimenti involontari dei muscoli - ora sono aumentate a dismisura.

per il resto, andiamo avanti senza fumare!!!!!!!!!!

sarò sincero (pur essendo consapevole dei vantaggi a cui si va incontro non fumando) per ora ho avuto 2 vantaggi:

1) non puzzo più di funo

2) ho già "risparmiato" circa 30 euro)

:D :D E ti sembra poco?? Vai avanti così Libro, forza e complimenti, vedrai che tra pochi giorni tornerà il sonno e il tuo corpo riprenderà i suoi ritmi normali. Ciao Giò :D :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Libroverde sono contento per te e ti auguro di passare ste crisi post-cicca al più presto

aneddoti o consigli in merito non te ne posso dare dato che non ho mai fumato ma se si tratta di mandare a f..K qualcuno sono sempre stato bravino

riguardo le Fascicolazioni benigne cerca di curare anche quelle, non vorrei che si aggravassero fino al punto che ti debbano ri-legare

Link al commento
Condividi su altri siti


i miei complimenti Libroverde anche da parte mia...avevo smesso anche io x 6 anni,ho smesso x forza di volonta',ma hai me' ho ricominciato,cmq aghi puntura sec. me nn servono ,serve molta forza di volonta'.ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


ragazzi 11 gg di astinenza totale dal fumo!!!!

bu.......

suggerimenti???

Bravissimo, continua così, forza che il peggio sta passando.

Ciao Giò :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.