Vai al contenuto
IGNORED

Benedetto o Clemente XIV


Risposte migliori

Questa moneta sarebbe un normale quattrino pontificio della zecca di Gubbio. Il problema è che si legge benissimo la legenda .CLEM. .XIV.P.M. ma lo stemma papale è quello di Benedetto XIV. I due stemmi in efFetti un pò si somigliano per via delle bande verticali, ma quello di Clemente dovrebbe avere in più una banda orizzontale che taglia tutte le altre, e che in questa moneta non c'è, certamente non per usura della stessa. Può essere un falso o un errore di conio? Ci sono altri casi segnalati del genere? La legenda al rovescio è S.VBALDVS. .RP EVGVBI

La foto del dritto:

post-2474-1229543354_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

io non me ne intendo un gran che ma sono della tua stessa opinione...sembrerebbe un falso per me, ma non posso dire altro perche direi cavolate, non sono uno che colleziona questo tipo di monete se chiedevi di vitt ema III ne sapevo di piu...cmq anche se e un falso e un bella moneta i falsi sono sempre pezzi da collezionare.

io ad esempio ho una 30 di falsi acquistati su ebay ma ero cosciente di cosa acquistavo, perche grazie a dio i numismatici sono furbi e hanno fiuto...cmq falsa o vera ricorda che e sempre una bella moneta....un mio compagno di lavoro colleziona solo falsi ad esempio e quando andra in pensione me ne faro regalare qualcuna....ti porgo i miei cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao!Non ci piove che lo stemma sia proprio quello di Benedetto,ma sembra si legga proprio Clem..Lo stemma che assomiglia a quello di Benedetto XIV e',pero',quello del papa precedente, CLEMENTE XII.Quello di Clemente XIV e' molto diverso ed inconfondibile.Moneta strana,cerchero' di studiarmela meglio.Ciao,Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Muntoni 565, quattrino per Gubbio catalogato sotto Benedetto XIV ma emesso a nome di Clemente XIV.

Esistono anche i tipi con testa di S.Pietro e di S.Paolo con D/ simili.

Ne ho già viste alcune offerte anche su ebay, non mi sembrerebbe particolarmente rara.

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che alla zecca di Gubbio combinavano certi casini che qualsiasi QA manager di oggi sarebbe istantaneamente morto d'infarto :P

In questo caso evidentemente la tendenza al riutilizzo sfrenato della punzoneria ha giocato un brutto scherzo... tipologia molto interessante, sapevo della sua esistenza ma è la prima che la vedo "dal vero" :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.