Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
gregoretti

E' permesso? Un cordiale saluto a tutti.

Risposte migliori

gregoretti

Salve, come potreste vedere nei miei dati, non sono (ancora) un appassionato numismatico, ma un filatelico.

Però, come capita a tanti, ho qualche moneta conservata da una sessantina d'anni. Qualcosa di monete Italiane l'ho acquistata fior di conio, ma quelle ordinarie, anno per anno, ma so che comunque, se non ci sono particolarità, hanno valori "affettivi".

Però conservo in un sacchettino di camoscio (orribile!!!) alcune monete che mi sono state regalate in varie occasioni, a cui non ho mai dato peso perché occupato con i francobolli.

Però, ora che sono in pensione, le ho tirate fuori e ho cominciato a cercare di capirne qualcosa.

In particolare ho scoperto che due d'oro avrebbero un notevole valore se fossero ben conservate e autentiche, e precisamente credo che si chiamino: mezza soprana del 1848, di FerdinandoI e 10 lire "aratrice" del 1912.

Sareste così cortesi da esprimervi sulla possibilità che siano autentiche e come può essere definito lo stato di conservazione?

Ringrazio per l'attenzione e ... non preoccupatevi se mi dovrete deludere !

PS.: non mi aspettavo di dover comprimere tanto le foto e di poterne mettere solo due: qualcuno mi può consigliare come fare?

grazie

post-11716-1229545664_thumb.jpg

post-11716-1229545687_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Don Corleonem

benvenuto nel forum :)

io colleziono euro quindi non so proprio aiutarti...

ormai saranno 10 mesi che frequento il forum e per le foto da comprimere ancora ci ho capito ben poco :lol: uso un metodo molto strano...apro la foto con Microsoft Office Picture Manager,clicco su modifica immagine...successivamente su comprimi immagine e seleziono quella per pagine web

Ciao :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gregoretti

Grazie per il benvenuto. Per comprimere anche io uso lo stesso sistema, ma quello che chiedevo è se il limite del peso delle immagini per ogni messaggio è di 65 k, come si può fare per inserire buone immagini: o una da 65k o due di una trentina e già sono al limite della decenza. Se, come nel caso mio, ne volessi mettere 4 come devo fare? Da 15k ciascuna?

comunque ecco l'altra moneta.

post-11716-1229557512_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luke_idk
Supporter

basta aggiungere una risposta per ogni foto che vuoi postare, oppure prova ad usare

http://www.tinypic.com/

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

wuby2007

Stesso che uso io....apri, carichi 1 foto alla volta, copi il link che appare "per forum" e lo incolli interno al messaggio; ripeti l'operazione per ogni moneta e con 1 solo messaggio puoi postare tutte le foto che vuoi senza limiti di kb.

Non conosco la prima moneta e le foto che ho trovato sono relative ad altre annate e con disegni totalmente diversi.

Se cmq fosse veramente una Sovrana 1848 M (non "Soprana".....del '48 sarebbe una vecchietta ultracentenaria! :lol: ) avresti in mano una moneta R5 di valore elevatissimo.

Al R/ quei segni obliqui sullo stemma sono dei graffi? :blink:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

forza_italia

Benvenuto! :)

...anch'io colleziono francobolli! ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gregoretti

Vi ringrazio per i suggerimenti tecnici; ne farò tesoro.

Si. i segni che si vedono sulla moneta del 1848 sembrano dei graffi.

Non ho capito ancora perché delle 10 lire è venuta fuori solo una faccia...ecco l'altra.

post-11716-1229585989_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

wuby2007

Rieccomi....ho fatto un po' di ricerche sui cataloghi in merito alla Sovrana. Credo sia impossibile tu abbia un originale di "Sovrana" poichè considerata R5 e nel 1848 per Milano sono conosciuti solo 3 pezzi conservati in collezioni private....ma moneta non è quotata! :blink:

Ritengo invece possa essere una MEZZA Sovrana (diametro 21mm contro i 25,5 della precedente) che cmq è di rarità R2, ma le quotazioni nettamente sotto le aspettative...tra i 200 ed i 1.200 Euro in FDC....ma con quei graffi!

Riesci a postare peso & diametro....almeno quest'ultimo?

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gregoretti

Rieccomi....ho fatto un po' di ricerche sui cataloghi in merito alla Sovrana. Credo sia impossibile tu abbia un originale di "Sovrana" poichè considerata R5 e nel 1848 per Milano sono conosciuti solo 3 pezzi conservati in collezioni private....ma moneta non è quotata! :blink:

Ritengo invece possa essere una MEZZA Sovrana (diametro 21mm contro i 25,5 della precedente) che cmq è di rarità R2, ma le quotazioni nettamente sotto le aspettative...tra i 200 ed i 1.200 Euro in FDC....ma con quei graffi!

Riesci a postare peso & diametro....almeno quest'ultimo?

Ciao.

Si, il diametro è di 21 mm, infatti io parlavo di mezza sov(p)rana, e le quotazioni che mi aspetto infatti sono quelle, volevo solo un conforto, se possibile a distanza, sull'autenticità e, con i graffi, come valutare le condizioni. Grazie per l'attenzione.

Penso che, pur non essendo un numismatico "vero" mi comprerò una bilancina, mi puoi consigliarne una decente e non troppo cara?

Grazie, ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paleologo

Benvenuto gregoretti. Per avere ulteriori pareri ti suggerisco postare singolarmente le due monete nelle sezioni specifiche che sono QUESTA per il 10 Lire e QUESTA per la mezza sovrana.

Ciao, P. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MARCO B

Non mi esprimo con certezza per il primo esemplare da te postato, ma penso sia un riconio ( però aspetta altri pareri ), La seconda è sicuramente una brutta copia, la serie aratrice del regno è una delle più belle regno e se cerchi foto sul web noterai anche tu le differenze.

Per sicurezza aspettiamo gli altri autorevoli pareri, io non ho molta esperienza ...

ciao

Marco

P.s. benvenuto nel forum

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

wuby2007
Si, il diametro è di 21 mm, infatti io parlavo di mezza sov(p)rana....

Oppsss...mi sono fatto distrarre dall' "anziana soprana" e non ho fatto caso al mezza! :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gregoretti
Non mi esprimo con certezza per il primo esemplare da te postato, ma penso sia un riconio ( però aspetta altri pareri ), La seconda è sicuramente una brutta copia, la serie aratrice del regno è una delle più belle regno e se cerchi foto sul web noterai anche tu le differenze.

Per sicurezza aspettiamo gli altri autorevoli pareri, io non ho molta esperienza ...

ciao

Marco

P.s. benvenuto nel forum

Grazie sia per il benvenuto che per i pareri :confused:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gregoretti
Benvenuto gregoretti. Per avere ulteriori pareri ti suggerisco postare singolarmente le due monete nelle sezioni specifiche che sono QUESTA per il 10 Lire e QUESTA per la mezza sovrana.

Ciao, P. :)

Grazie per l'aiuto, per la mezza sovrana ho già postato, poi posterò l'altra, ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti