Vai al contenuto
IGNORED

Parere su monete Regno d'Italia


Risposte migliori

Gentili amici,

Vi chiedo il vostro parere su autenticità e conservazione di alcune monete del Regno d'Italia,io ho già espresso la mia valutazione, ma vorrei sapere anche la vostra.

Si tratta delle 20 lire "Elmetto".Ecco la prima immagine.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ed ora,per finire, solo il retro delle 5 lire della colonia Eritrea del re Umberto I.
Se non dovesse bastare per la vostra valutazione,mi farò spedire anche la foto del fronte.Grazie.

Saluti da Max65 ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
A me sembrano tutti riconii.

M.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

vi ringrazio,anche il mio parere ricalca quello del vostro,avevo già preavvertito il mio amico di non farsi troppe illusioni riguardo al fatto di avere monete di valore.Comunque,domani posterò le immagini din un altro paio di monete.

Grazie e saluti da Massimiliano ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Cari amici,

vi ringrazio.Per completare il quadro, inserisco altre foto fronte e retro di altre due monete.Ecco la prima:

5 lire 1820 di Vittorio Emanuele I - fronte
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao max65

Opterei per false anche le ultime che hai postato, il motivo è, come per quelle precedenti, il colore e l'impressione dei rilievi che, per delle monete in conservazione ottima, mi lasciano un po' perplesso.

Del peso si sa niente??

A presto.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

Patocche?patacche vorrai dire,come ho detto in precedenza avevo già avvertito il mio amico che si trattava di riproduzioni e ho chiesto conferma anche a Voi,che ringrazio per la vostra gentile consulenza e collaborazione.

Saluti da Max65 ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 5 lire Napoleone è sicuramente falso, il ritratto sul diritto è sbagliato, ed è uguale identico a quello in vendita su Ebay spacciato x falso d'epoca.
Anche gli altri sembrano patacche (senza rilievi, patina strana) ma sono 1po' meno sicuro (solo un po') Modificato da micheleavanzo
Link al commento
Condividi su altri siti


Hanno tutte quella tipica aria "spenta"... Poveraccio il tuo amico, ma una buona in eredità non gli doveva capitare? :(
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

anche quando si tratta di un'eredità, alle volte non è tutto oro quello che luccica.Tra le monete,ce ne sono molte che sono comuni,quelle sono autentiche,se vuole iniziare una collezione,si accontenterà di quelle.

Saluti da Max65 <_<
Link al commento
Condividi su altri siti


Lo scorso hanno mi e' capitato di vedere nel negozio numismatico da cui mi servo , la scena di tre fratelli piuttosto anziani che avevano portato a far valutare e vendere l' eredita' ricevuta dalla loro sorella
Ebbene una cinquantina di monete del regno d' Italia in oro e argento fra le piu' rare , peccato che fossero tutte false , almeno alcune erano fortunatamente in oro
Dovevate vedere le loro faccie , quando si domandavano se la sorella fosse stata truffata o lo sapesse che erano patacche
E come mi raccontava il mio amico situazioni del genere capitano spesso :(


ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

tutti i collezionisti che acquistano monete dovrebbero sempre esigere il certificato peritale,così si evitano brutte sorprese e soprattutto brutte figure agli eventuali eredi;mi pare che nei nuovi albums è stato predisposto lo spazio per il certificato, si colleziona anche quello ed è parte integrante della moneta stessa.Purtrppo accade molto spesso quello che hai raccontato,Piergi,circolano molti falsi,alcuni come nel caso che hai menzionato, sono anche fatto di oro vero.Occhi aperti,sempre!!

Saluti da Max65 ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Normalmente chi detiene solo questi falsoni non e' mai un vero collezionista , in quanto anche le monete piu' comuni rientrano in una collezione e raramente sono conservate in appositi contenitori visto l' ipotetico valore
Solitamente si tratta di persone che hanno comprate queste patacche (a volte come tali altre volte sperando in un affare)ai mercatini e le hanno dimenticate tutte insieme in qualche cassetto per gli eredi Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.