Vai al contenuto
IGNORED

chiedo consulenza


kanon

Risposte migliori

Salve io sono un nuovo utente e apro questa discussione per sapere qualcosa in più su una moneta che possiedo apertenuta a mio nonno...in particolare a che epoca risale e se posiede un qualche tipo di valore....

posto un'immgine....

image003tb9.th.jpg

grazie in anticipo.... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto del forum di Lamoneta.it :)

La moneta è un denario romano-repubblicano coniato da C. Iulius Caesar nel 49-48 a.C.

Solo che la moneta che hai postato è praticamente perfetta: centrata, di bello stile, ogni dettaglio visibile.

E' originale?

Potresti dare il peso preciso e il diametro? E postare se puoi una foto del contorno.

Link al commento
Condividi su altri siti


no la foto è presa da un sito poi faccio foto delle mie e le posto...cmq non ho i mezzi per calcolarne il peso per il resto a breve immagini

Ah....non avevo compreso bene il significato di "posto un'immagine ....." :bash:

...complimenti comunque per aver scelto una foto di un denario in ottima conservazione. :D

Aspettiamo quindi di vedere le foto della tua moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi dispiace ma purtroppo quelle che hai sono pacchiane riproduzioni di nessun valore.

Venivano regalate anni fa (anni '70) dalla MisterDay per reclamizzare i loro biscotti.

Link al commento
Condividi su altri siti


beh, non credo rientrino in quelle delle merendine a meno che non le abbiano anche prodotte intorno agli anni 40-50, in quanto parlando con mio padre (nato nel 1937) mi ha confermato che quelle monete appartenevano a mio nonno e che lui se le ricorda da quando era ragazzo...poi non so forse ricorda male, indagherò meglio....

Link al commento
Condividi su altri siti


beh, non credo rientrino in quelle delle merendine a meno che non le abbiano anche prodotte intorno agli anni 40-50, in quanto parlando con mio padre (nato nel 1937) mi ha confermato che quelle monete appartenevano a mio nonno e che lui se le ricorda da quando era ragazzo...poi non so forse ricorda male, indagherò meglio....

Puoi controllare sulla moneta.it. In una discussione,qualcuno ha postato l'intera serie delle copie Misterday e Carrarmato Perugina. Le tue sono di quella serie e non sono più vecchie del 1965,checché ne dica tu o tuo padre, Probabilmente vi siete confusi con le date.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se proprio vuoi fare la prova del 9, tira fuori una calamita e vedi se attacca. Infatti tutte queste riproduzioni dovrebbero essere di ferro o quantomeno contenerne una elevata percentuale.

Link al commento
Condividi su altri siti


:D mi pare provengano dalla nutello oppure ciao crem o ergo spalma!!! erano sotto la carta stagnola dei vasetti!!! :) me le ricordo!! diciamo anche fine anni 70!!! :) le ho anch'io...

Link al commento
Condividi su altri siti


La differenza tra le diverse immagini che ci hai proposto sta proprio qui: dalle prime, che non erano tue, pareva un gran bel denario, dalle seconde, le tue, è emersa la realtà di una volgare patacca...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.