Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
fratelluzzo

ipotetica moneta bizantina

salve, stamane sono riuscito a identificare 2 monete di cui ignoravo molte cose grazie ad un pregevole sussidio quale questo sito. mi rimane una moneta che era stata grossolanamente attribuita al periodo bizantino ma di cui non ho trovato riscontro nel database di immagini che ho consultato. cercherò di descriverla almeno per stuzzicare un intuizione, almeno per essere guidato lì dove posso trovare altre immagini utili per l'identificazione.

di rame, del peso di ca. 6gr e 25 mm diam.

su entrambe le facce una perlinatura periferica che circonda su un lato una figura sacra a mezzo busto, presumibilmente un cristo con aureola e fasci di luce centrifughi a partenza dal capo ed ora che guardo meglio alcuni segni possono essere interpretati come ic xc -sigla di Nostro Signore-, sull'altra un busto intero di un'altra figura molto più grossolana con aureola braccia aperte con una sorta di coppa in una mano e forse uno scettro nell'altra, a sx dell'aureola e sopra il fantomatico scettro un disegno potrebbe essere un angelo.

questo è quanto, non sono riuscito a cogliere maggiori particolari comprensibili

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non potresti fotografare o scannerizzare la moneta?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Senza una foto e' veramente difficile poter dire qualcosa di certo... piu' o meno potrebbe essere qualcosa del genere:

http://www.wildwinds.com/coins/sb/sb1901.html

ma chiaramente, come dice anche Teodato, una foto sarebbe sicuramente d'aiuto. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sono allibito! la moneta suggeritami da augustus è proprio quella che cercavo! appena mi sarà possibile disporre di un'immagine la proporrò comunque, grazie!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sono riuscito finalmente a trovare un modo di fotografare il pezzo; il risultato è appena sufficiente per apprezzare la notevole somiglianza con la moneta suggerita da Avgvstvs. :)

grazie e a presto!

post-11753-1229773512_thumb.jpg

post-11753-1229773579_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti