Vai al contenuto
IGNORED

UN'ALTRA LODEVOLE INIZIATIVA


Risposte migliori

Segnalo, l'ennesima iniziativa lodevole del sito WWW.ILPORTALEDELSUD.ORG

Invito a dare un'occhiata alla sezione numismatica del sito del pensiero meridiano, costantemente aggiornata: questa volta sono stati pubblicati GLI STORICI BOLLETTINI DEL CIRCOLO NUMISMATICO NAPOLETANO. Questi Bollettini, sono rari, culturalmente parlando preziosissimi: illustri numismatici napoletani, fondatori del circolo ad Inizio Novecento, hanno pubblicato nel corso degli anni, i frutti del loro lavoro di ricerca. Nei Bollettini, possiamo ritrovare articoli, tutti da leggere e da scoprire: sui TORNESI, sulle SPLENDIDE MONETE AUREE BORBONICHE e sulle immancabili PIASTRE. Inoltre e qui risiede la particolare importanza della pubblicazione telematica, si parla in modo approfondito di alcune RARE MEDAGLIE BORBONICHE: come la medaglia commemorativa per il bacino di raddobbo di Napoli; la medaglia per il principe Carlo Tito o ancora le medaglie per i viaggi di Francesco I di Borbone in Francia e in Ispagna (1829-1830).

Oltre agli argomenti citati sopra, c'è tanto altro, ma lascio a voi il "gusto della scoperta" e della consultazione, come scritto in presentazione di sezione "La numismatica è un’arte e l’arte è di tutti", è giusto quindi che ognuno di noi abbia la possibilità di consultare delle opere così valide ed introvabili.

ENNESIMA INIZIATIVA DUNQUE, VOLTA A VALORIZZARE E FAR CONOSCERE L'INNARRIVABILE NUMISMATICA E MEDAGLISTICA DELL'ITALIA MERIDIONALE

www.ilportaledelsud.org

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Non proprio immediati da trovarsi però :lol:

http://www.ilportaledelsud.org/bollettini.htm

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
lodevole iniziativa. Ma non è stato violato il diritto d'autore?

Non è una bella partenza pensare subito male, immagino glieli abbiano chiesti.

Link al commento
Condividi su altri siti


lodevole iniziativa. Ma non è stato violato il diritto d'autore?

Non è una bella partenza pensare subito male, immagino glieli abbiano chiesti.

immagino che hai ragione, non volevo pensar male. o hanno agito con leggerezza violando la 633/41 sul diritto d'autore o hanno chiesto le autorizzazioni dei parenti di ogni autore(che impresa!).

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


nessuna delucidazione in merito.io avrei dei bollettini del 1980/1989.se voi avete conoscenze tra gli autori per chiedere i permessi io potrei passarli nello scanner e farveli mettere in rete .

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Per le opere periodiche i diritti d'autore scadono dopo 70 anni dalla pubblicazione, quindi nel tuo caso sono ampiamente scaduti (sempre che siano opere periodiche come mi sembra di intendere).

Fonte:

http://it.wikipedia.org/wiki/Diritto_d'...zione_economica

Link al commento
Condividi su altri siti


si sono periodici.come dici tu i diritti decadono dopo 70 anni dalla pubblicazione,quindi dovrò aspettare il 2050. :huh: siccome per la stessa legge anche i periodici messi su quel sito sono ancora coperti dal diritto d'autore,mi chiedevo in che modo i proprietari di quel sito abbiano avuto l'autorizzazione di pubblicarli (magari conoscendo gli autori o agendo legalmente in qualche modo o chiedendo permessi a qualcuno) per poter fare anche io la stessa cosa e mettere pure i miei a disposizione di tutti in internet.Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Ehm sì, avevo letto male l'anno :lol:

Secondo me, piú che l'autore occorrerebbe contattare l'editore.

Link al commento
Condividi su altri siti


allora viste le incertezze che ho e che abbiamo chiedo qui direttamente agli amici del portale del sud come poter inserire su un sito i bollettini senza violare la legge. grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti


Cari ragazzi, sono Francesco di Rauso autore e webmaster della parte numismatica de ILPORTALEDELSUD.ORG, se avete delle domande da farmi sarò ben lieto di rispondervi. Nel caso in cui, invece, desiderate contattarmi per delucidazioni potete inviarmi un'e-mail all'indirizzo [email protected]

Vi ricordo che sono una persona molto calibrata ed ogni iniziativa che finora ho intrapreso negli interessi della comunità numismatica è senza scopo di lucro e nel rispetto delle leggi. Conosco bene, inoltre, queste ultime sul diritto d'autore e per tanto Vi invito ad evitare di entrare in argomenti più grandi di Voi. A presto. Francesco.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io facevo parte del circolo numismatico napoletano negli ultimi anni '90. L'autorizzazione non va chiesta all'autore bensì all'editore. Inoltre devo ricordare a tutti gli amici di LAMONETA.IT con grande tristezza al cuore che questo grandioso circolo non esiste più. E'oramai sciolto da anni. Spero nel prossimo futuro, salvo impegni di lavoro che giornalmente mi assillano, di riuscire a rimettere in piedi questo circolo ed a includere in esso una nuova generazione di numismatici per poter ritornare ai bei tempi di una volta.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie delle informazioni. quindi se l'autorizzazione è stata chiesta posso mettere in internet anche i miei.ho un vecchio amico avvocato napoletano che per 20 anni ha fatto parte del circolo.gli farò vedere i bollettini messi in rete sul portale del sud..lui ne ha moltissimi di bollettini. posso chiedere informazioni a lui sulla legge 633/41 e su come fare..se me li farà digitalizzare metterò in internet anche i suoi. grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti


finalmente sono riuscito a saperne di più e purtroppo i miei bollettini non posso metterli in rete. <_<

ho chiesto spiegazioni sul perchè e mi è stata messa sotto al naso la legge 633/41 sul diritto d'autore,che poi avevo già letto in Internet.l'articolo 26 di questa legge parla proprio dei periodici e dice che i diritti su queste decadono dopo 70 anni dalla prima pubblicazione. i diritti sono logicamente degli autori e non degli editori,come per sbaglio era stato detto qui,quindi a loro (o ai loro eredi) vanno chiesti tutti i permessi. spero che sul portale del sud gli abbiano chiesti. ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

È la stessa legge che regola la cessione dei diritti di utilizzazione economica all'editore. In effetti, rileggendola, temo che, anche qualora i diritti fossero stati ceduti all'editore, sarebbe assai complesso ottenere il permesso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Cari ragazzi, ogni giorno, via e-mail, ricevo i complimenti per questa mia iniziativa non profit e molti mi ringraziano di cuore per ciò che sto facendo. Non pensavo che nel mondo numismatico ci fossero persone così esibizioniste che, nell'arco di una notte, si scoprono tutori della legge, magari accecati dall'invidia scaturita dal fatto di non essere stati i primi a fare una cosa simile. L'autorizzazione va chiesta all'editore e la prova sta nel fatto che, io stesso, per pubblicare on-line i miei articoli devo chiedere sempre il permesso a Panorama Numismatico. Non prendete per oro colato ciò che vi dicono. La legge sul diritto d'autore può avere varie interpretazioni e varie escamotage, ci sono inoltre tante sentenze della corte di cassazione che nel corso degli ultimi 30 anni ha prodotto tante intrepretazioni in merito all'argomento sub judice. Comunque penso di non meritare un trattamento simile e per tanto ritengo opportuno sottrarmi a queste Vostre infantili strumentalizzazioni evitando di rispondere ad altre provocazioni. Cordiali saluti. Francesco di Rauso

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Caro Francesco,

nei messaggi precedenti mi sembra di averti difeso ipotizzando che tu fossi in regola. Poi siamo passati io ed erre5 a parlare di come rendere disponibili copie del Bollettino in suo possesso. Quindi tu non c'entri niente e ti invito a rileggere con calma quanto è stato scritto. Le minacce (Vi invito ad evitare di entrare in argomenti più grandi di Voi) o gli insulti (esibizionisti, accecati dall'invidia, infantili etc.) lasciamole da parte...

Se hai elementi per poter aiutare erre5 (e mi sembra di sì visto che sostieni di conoscere molto bene la legge) oppure se ritieni opportuno gestire tu la pubblicazione online del materiale in possesso di erre5 cerca di intervenire costruttivamente.

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


volevo solo saperne di più e per questo ho tentato di approfondire la cosa perchè mi interessava.ho chiesto lumi a un avvocato,ma forse non dovevo e ho ricevuto solo brutte offese. non dico altro perchènon sopporto le polemiche.poi questo post e la legge parlano molto chiaro.purtroppo i miei bolettini non posso metterli in internet altrimenti violerei l'articolo 26 del diritto d'autore. mi è stato anche detto che diritti non sono stati ceduti all'editore perchè non erano riviste commerciali coperte da copyright, ma di un'associazione culturale noprofit come ce ne sono tante oggi,così i diritti sono degli autori e degli eredi, e questo francesco dovrebbe saperlo bene ma..... grazie incuso per aver capito,anche se resto molto amareggiato. ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Trovo veramente brutto il comportamento dell'utente Francesco77,

questo forum vi ha dato lo spazio per pubblicizzare i vostri lodevoli

lavori e ora trattate tutti a pesci in faccia.

Parli di invidia, di cose più grandi di noi, di tutori della legge...

per cortesia...

A volte basterebbe leggere e pensare un pochino di più.

come erre5 anche io mi sento molto amareggiato.

W.R.

P.S.

Spero di poter leggere presto delle scuse in merito a quanto scritto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Invece io sono pienamente d'accordo con Francesco77, ho visto le impeccabili pubblicazioni su ilportaledelsud.org (un sito mastodontico) ed i bollettini del circolo numismatico napoletano. Dovremmo fare i complimenti ad uno studioso che impiega così tanto tempo a metterci a disposizione (gratuitamente) così tanto sapere. Nei suoi studi numismatici ho fatto delle scoperte sensazionali che non immaginavo prima d'allora. Consiglierei alle persone invidiosette e saccenti di ammirare queste iniziative anzichè mettersi là a sospettare e criticare. Oggi viviamo in un mondo dove l'altruismo è cosa quasi estinta, bisognerebbe quindi valorizzare e incentivare studiosi come Francesco di Rauso. A quest'ultimo desidero fare i miei più sinceri complimenti per le sue bellissime pubblicazioni e consigliargli con tutta franchezza di ignorare certe persone e non sprecare il suo tempo a risponderli. C'è un proverbio napoletano che tradotto dice..... A LAVAR LA TESTA AGLI ASINI CI SI RIMETTE SOLO ACQUA E SAPONE.

Link al commento
Condividi su altri siti


No comment.

Comunque qua nessuno ha criticato il giovane Francesco per i suoi

studi e lavori "mastodontici". Al massimo avrei qualcosa da dire sul suo carattere :P

Giacchino benvenuto sul forum comunque.

Mi piacerebbe avere un quote delle parole scritte dagli "invidiosetti e saccenti"

contro Francesco. :o

Walter l'asino.

Link al commento
Condividi su altri siti


walter anche io mi aspetto delle scuse.sarò felice se qualcuno smentirà ciò che mi sono sentito dire da un legale e dimostrerà (con i fatti e non con le offese)che tutto ciò è regolare.nel caso sono pronto a fornire in tutto 31 bollettini (che mi impegno io stesso a digitalizzare con uno scanner) al primo che me lo chiederà,per metterli in internet a disposizione di tutti.ciao e auguri a tutti .

Link al commento
Condividi su altri siti


Effettivamente vedo gli animi un pò accesi! Ma non è il caso!

Parole d'elogio per l'iniziativa di Francesco Di Rauso sono scontate anche da parte mia, anzi l'idea può essere addirittura un tentativo di rinascita e riscoperta delle glorie del circolo che la mia città ebbe l'onore di ospitare, soprattutto per i più giovani o i più lontani.

D'altro canto gli altri lamonetiani ravvisavano, come consiglio, di ben informarsi sui diritti d'autore che eventualmente erano da tutelare. Suppongo che Di Rauso fosse bene informato di tutto ciò, quindi una volta dato il suggerimento e le informazioni utili al caso, non c'è bisogno da parte di nessuno di usare toni aggressivi e stizziti, del resto ognuno si rpende la responsabilità delle proprie azioni e non è certo compito de lamoneta o dei lamonetiani dire quello che può o non può fare Di Rauso nel suo spazio web, lamoneta può fornire consigli... e nemmeno credo che Di Rauso sia sprovveduto a non informarsi sulle regole vigenti. Quindi le polemiche sono del tutto gratuite!

Auguri di Buon Anno a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.