Vai al contenuto
IGNORED

50 Centesimi 2002


Risposte migliori

Ciao,

ieri sera ho osservato tutti i dettagli di tutte le monete nella mia famiglia, ma non ho trovato nemmeno una singola moneta da 10 Centesimi del 2002 con il doppio bordo :(

...però ho trovato questa moneta con lo stesso errore :D

Secondo voi è rara??

saluti e buon fine settimana a tutti, Andrea B)

post-7556-1229770604_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarei curiosi di sentire il parere degli esperti: errore o difetto? Io propenderei per l'errore.

Premesso che non mi reputo un esperto, il doppio bordo è un difetto!

Link al commento
Condividi su altri siti


per me è buona......... :) cmq mi sembrerebbe un errore..... :o ;)

Ritengo che ci sia una sostanziale differenza, anche se apparentemente leggera, tra l’errore di conio e il difetto di conio.

_L’errore di conio, abbastanza raro, viene commesso durante la fase di preparazione della matrice oppure durante la coniazione. La causa diretta, volontaria o accidentale…, è d’attribuire esclusivamente all’operato dell’uomo.

Nel primo caso, l’esempio classico direi che sia la famosa 500 Lire ag con l’improbabile posizione delle bandierine… Nel secondo caso, il primo esempio che mi sovviene è il 2€ di Finlandia 2006 con la faccia comune dell’anno successivo…

_Il difetto di conio ( abbastanza frequente ), commesso in fase di coniazione, ha invece come causa diretta il malfunzionamento degli strumenti meccanici: decentrazione, deformazione del tondello, coniazione parziale, salto di conio ( assenza di coniazione ), conio stanco e rottura del conio ( sfaldatura e varie… ) che genera escrescenze metalliche ( sulla corona e/o sulle facce ), il doppio bordo concentrico etc.etc. …

Tuttavia potrebbe subentrare una concausa, anch’essa volontaria ( a scopo di lucro… ) o accidentale ( per imperizia… ), attribuibile all’operato dell’uomo.

Link al commento
Condividi su altri siti


_L’errore di conio, abbastanza raro, viene commesso durante la fase di preparazione della matrice oppure durante la coniazione. La causa diretta, volontaria o accidentale…, è d’attribuire esclusivamente all’operato dell’uomo.

Nel primo caso, l’esempio classico direi che sia la famosa 500 Lire ag con l’improbabile posizione delle bandierine… Nel secondo caso, il primo esempio che mi sovviene è il 2€ di Finlandia 2006 con la faccia comune dell’anno successivo…

_Il difetto di conio ( abbastanza frequente ), commesso in fase di coniazione, ha invece come causa diretta il malfunzionamento degli strumenti meccanici: decentrazione, deformazione del tondello, coniazione parziale, salto di conio ( assenza di coniazione ), conio stanco e rottura del conio ( sfaldatura e varie… ) che genera escrescenze metalliche ( sulla corona e/o sulle facce ), il doppio bordo concentrico etc.etc. …

Tuttavia potrebbe subentrare una concausa, anch’essa volontaria ( a scopo di lucro… ) o accidentale ( per imperizia… ), attribuibile all’operato dell’uomo.

Ottima spiegazione, grazie! :)

...ma secondo voi questa mia moneta con il doppio bordo è rara o posso catalogarla almeno come NC?? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarei curiosi di sentire il parere degli esperti: errore o difetto? Io propenderei per l'errore.

Premesso che non mi reputo un esperto, il doppio bordo è un difetto!

Concordo, anche secondo me è un difetto.

Link al commento
Condividi su altri siti


...ma secondo voi questa mia moneta con il doppio bordo è rara o posso catalogarla almeno come NC?? :unsure:

E' una domanda alquanto difficile perchè non sapremo mai quanti pezzi di quell'annualità sfuggirono al controllo...

Va considerato inoltre che i ritrovamenti sono random, per cui in una zona potrebbero essere più frequenti che in un'altra...

Nel mio caso ( sono della Campania ), non ho mai visto un pezzo del genere in otto anni, nonostante la mania di controllare sempre ogni moneta che mi passa tra le mani...

Potrei dunque dirti di catalogarla NC, ma sarebbe un'indicazione da prendere con le molle...

Pertanto aspettiamo altri eventuali ritrovamenti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel mio caso ( sono della Campania ), non ho mai visto un pezzo del genere in otto anni, nonostante la mania di controllare sempre ogni moneta che mi passa tra le mani...

anch'io lo faccio così... controllo in particolare i 5 Centesimi :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrei dunque dirti di catalogarla NC, ma sarebbe un'indicazione da prendere con le molle...

Pertanto aspettiamo altri eventuali ritrovamenti!

Va bene, grazie... per il momento la catalogherò come NC ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Concordo co coloro che dicono che è un Difetto di conio.

Il difetto di conio è:

un prodotto di fabbrica che non rispecchia alti canoni qualitativi del prodotto finito ed è generato dal mal funzionamento dei macchinari es. escrescenze, esuberi, mancanze ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 1 anno dopo...

Dopo i 50 Centesimi con il doppio bordo ho trovato finalmente anche una moneta da 10 Centesimi con il doppio bordo su entrambi i lati :)

Finalmente! :)

post-7556-1264255053,92_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo i 50 Centesimi con il doppio bordo ho trovato finalmente anche una moneta da 10 Centesimi con il doppio bordo su entrambi i lati :)

Finalmente! :)

Io ancora devo trovarlo :ph34r: :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho trovato anche questa però non mi sembra un secondo bordo.

Secondo me è un'escrescenza di metallo :unsure:

L'altro lato è normale.

post-7556-1264273556,71_thumb.jpg

Modificato da forza_italia
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho trovato anche questa però non mi sembra un secondo bordo.

Secondo me è un'escrescenza di metallo :unsure:

L'altro lato è normale.

Si, a me sembra un escrescenza di metallo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.