Vai al contenuto
IGNORED

Domanda 2€ commemorativi...


Risposte migliori

Ma i due euro commemorativi di Vaticano, Monaco e San Marino si trovano anche senza la confezione in FDC?

Perchè ieri ho comprato un raccoglitore Marini apposito, ma mancano totalmente gli spazi per quelle...

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Che io sappia, tutti i commemorativi di questi tre Stati vengono venduti nelle apposite confezioni o blisters, poi se qualcuno le vende senza, li ha di certo tolti volutamente.

Alcuni raccoglitori per collezionisti non hanno appunto lo spazio per questi commemorativi probabilmente per quel motivo, altri sì... penso dipenda dalle esigenze di chi le colleziona: avere tutto in un libro o in confezioni separate rispetto agli altri Paesi europei...

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi non è una mancanza diciamo...

Pensavo di aver acquistato un articolo sbagliato, avendo visto che la Leuchtturm produce cartelle con i fori per le capsule dei tre microstati.

Grazie mille! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque, considera che un quantitativo minimo di monete senza folder viene distribuito dal Vaticano ai prelati nonchè ai propri dipendenti ( circa 1000 unità ). Per San Marino non ne sono certo! Per Monaco lo escluderei a priori...

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi in genere se uno compra un 2€ di San Marino, Monaco o Vaticano solitamente compra SEMPRE il blister...questa è una cosa che ancora non ho capito...non si trovano sfuse, da rotolino. Esatto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma i due euro commemorativi di Vaticano, Monaco e San Marino si trovano anche senza la confezione in FDC?

Perchè ieri ho comprato un raccoglitore Marini apposito, ma mancano totalmente gli spazi per quelle...

Grazie mille

in circolazione NO

in vendita sulla baya (qualche privato li toglie dai folder e li vende)

insomma senza sprecare parole NO

però puoi sempre comprarli toglierli dal folder ed utilizzarli come credi (io te lo sconsiglio vivamente, ma ogniuno con i propri soldi fa quello che crede!!!!!!!!!=

Link al commento
Condividi su altri siti


I folder? Intendi proprio la confezione della zecca?

Esistono fogli di plastica di almeno due marche, sagomati per contenere non solo i folder di Monaco, San Marino e Vaticano ma anche le divisionali di ogni nazione. I fogli sono inseribili nei rispettivi album.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi avete tolto un grande dubbio. Io non ho assolutamente intenzione di togliere le monete di SM, VAT e MON dai relativi folders, ma ho notato sia che esistono sfuse sia che su alcuni cataloghi ci sono cartelle con spazi predisposti per quelle monete. E' un bel sollievo sapere di non aver sbagliato ^^

Grazie mille a tutti, il vostro aiuto è stato preziosissimo :)

Buone feste :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il negoziante di numismatica dove vado mi ha dettoche se togli le monete dai folder originali della zecca le monete perdono il loro valore.

Poi non so!

Il tuo negoziante di fiducia ha perfettamente ragione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il negoziante di numismatica dove vado mi ha dettoche se togli le monete dai folder originali della zecca le monete perdono il loro valore.

Poi non so!

Il tuo negoziante di fiducia ha perfettamente ragione.

Anche a me il mio ha confermato questa cosa, che sinceramente sospettavo..

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.