Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

spero qualcuno possa aiutarmi nella ricerca di questa moneta

si tratta di un semisse emesso nella zecca spagnola di Cesarea Augusta

peso 6,50 grammi

diametro 21 mm

il venditore francese dichiara di nn avere riferimenti e quindi la giudica o un falso o un inedito,in effetti il cohen riporta tra i vari tipi al numero 112 un tipo ma con la testa rivolta a sinistra,mentre questo esemplare la ha a destra

dalla foto la moneta mi sembra genuina,sia per stile che per aspetto

in rete ho cercato nei vari siti specializzati ma nn ho trovato nulla a riguardo,ogni suggerimento e aiuto sarà gradito

colgo l'occasione per gli auguri di buone feste a tutti

francesco

post-1097-1229863765_thumb.jpg

post-1097-1229863773_thumb.jpg

Inviato

Tiberio

Clemens e Lucretius (Duoviri)

D/ TI CAESAR DIVI AVG F AVGVSTVS, testa laureata a destra

R/ CCA CLEMENS ET LVCRETIVS II VIR, Aquila legionaria tra due stendardi

RPC I n. 354 (Vives 150-6, Hill 15-16)

AE, 20 mm 5.76 g (media di 11 esemplari)

Luigi

Inviato

ti ringrazio,sai dirmi anche il grado di rarità?e una tua valutazione se possibile.

francesco

Inviato

mi piace molto come moneta! :)

Inviato

si l'ho presa per questo,anche se mi son fatto prendere la mano,e poi mi deve ancora arrivare,speriamo bene

Inviato
ti ringrazio,sai dirmi anche il grado di rarità?e una tua valutazione se possibile.

francesco

L'RPC non indica esplicitamente la rarità delle emissioni. Si limita a riportare le informazioni sugli esemplari noti e quelli presenti nelle principali collezioni museali, 11 e 4 rispettivamente per la tua moneta. Questi numeri possono dare l'illusione che si tratti di una moneta rara, ma spesso le emissioni provinciali sono note in una manciata di esemplari. Non comune, è il massimo grado che mi sento di attribuirle.

Luigi

• 1 mese dopo...
Supporter
Inviato

Ciao la catalogazione del Cohen è 114 sulle produzione Spagnola. Bella e inetressante moneta, io posseggo quella di Augusto degli Ilici e ho faticato parecchio per riuscire a catalogarla,ti allego le scansioni.

Silvio

post-4344-1232884891_thumb.jpg

post-4344-1232884904_thumb.jpg

Inviato

L. Manlius e T. Petronius IIviri

RPC I 190 (Vives 133-2).

Meno comune la tipologia con la testa di Augusto nuda, RPC I 189

Luigi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.