Vai al contenuto
IGNORED

10,000 LIRE anni cinquanta


50pesos

Risposte migliori

Salve a tutti e buone feste !!

ho sempre apprezzato la grafica delle nostre stupende 10,000 LIRE "rosa" dei gloriosi anni 50' , banconote che spesso protagoniste in vari film del dopoguerra (Toto`,Peppino e la banda degli onesti, per citarne uno) , molto affascinanti date le dimensioni notevoli del biglietto.

Sono interessato ad acquistarne da conservare come valore storico, e sono totalmente incompetente in materia. Ho notato che i prezzi variano da EU 70 fino 350 (mi riferisco a ebay), e inmmagino che sono in relazione all' annata e alle condizioni. Vorrei chiedere ai membri del forum, una 10,000 Lire stampata nell' anno 1958 orientattivamente il prezzo giusto da pagare per una banconata in buone condizioni circolata ma senza molti danni da usura.

Vi ringrazio in anticipo

biagio

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti e buone feste !!

ho sempre apprezzato la grafica delle nostre stupende 10,000 LIRE "rosa" dei gloriosi anni 50' , banconote che spesso protagoniste in vari film del dopoguerra (Toto`,Peppino e la banda degli onesti, per citarne uno) , molto affas

cinanti date le dimensioni notevoli del biglietto.

Sono interessato ad acquistarne da conservare come valore storico, e sono totalmente incompetente in materia. Ho notato che i prezzi variano da EU 70 fino 350 (mi riferisco a ebay), e inmmagino che sono in relazione all' annata e alle condizioni. Vorrei chiedere ai membri del forum, una 10,000 Lire stampata nell' anno 1958 orientattivamente il prezzo giusto da pagare per una banconata in buone condizioni circolata ma senza molti danni da usura.

Vi ringrazio in anticipo

biagio

Ciao Biagio e Benvenuto!!

Dunque.... del 1958 ci sono 3 emissioni della banconota da 10.000 lire tipo Repubbliche Marinare

22-02-1958

26-05-1958

26-08-1958

Le prime 2 emissioni sono classificate come R2 (Rare) e hanno prezzi abbastanza improponibili.

La terza ha dei valori DI CATALOGO (quindi solo orientativi) che vanno dai 190 euro per un BB, 360 per un SPL e 1000 per un FDS.

Per il "prezzo giusto da pagare"... bisognerebbe sapere l'andamento del mercato e su questo non posso darti una mano..visto che per ora non sono interessato all'acquisto di quel magnifico pezzo di storia.

Come catalogo ho consultato l'alfa del 2006

Guido

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho seguito il mercato delle 10000 lire "formato lenzuolo" per diverso tempo, prima di acquistare la mia... e da quanto ho capito con una cifra compresa tra gli 80 e i 100 euro è possibile acquistare una data comune in conservazione decente.

questo è il mio: diritto rovescio che è del gennaio 1959, pagato 90 euro un anno fa dopo lunga contrattazione... una cifra che mi sembrò adeguata alla conservazione, non eccelsa ma neanche da buttar via.

Modificato da apulian
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.