Vai al contenuto
IGNORED

Scudo PIO VI


Leo1083

Risposte migliori

Ciao Leo, il peso esatto dello scudo di Pio VI 1780 deriva dal documento di Benedetto XIV del 1753 che ne stabilisce il taglio di [b]12,8 pezzi per libbra romana[/b], in argento [b]916,66/1000[/b].

In parole povere [color="blue"][b]26,47 grammi[/b][/color] :P; occhio però perchè questo è il peso NOMINALE, alla prova bilancia si trovano esemplari anche di 26/25,9 grammi ;)

Ciò non toglie che si tratti di esemplari certamente autentici, anche perchè si tratta di una moneta abbastanza comune di cui non mi risultano falsificazioni moderne :rolleyes: .

Ciao, RCAMIL B)
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ne ho acquistato uno da una numismatica e pesa 23,9 grammi!!!!!!!!!!!!!! Vabbè che è rovinato ma ca**o non ci si può piu fidare di nessuno.... Che posso fare?
Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo la foto che Leo mi ha indicato per PM:

[img]http://www.iuploads.com/free_image_hosting/images/rcamil/scudo.jpg[/img]

Secondo me la moneta è autentica solo che ha subito una tosatura nella parte inferiore che ne ha causato il calo di peso :rolleyes:

Se così fosse lo si può facilmente verificare dato che queste monete hanno il contorno ornato e se la parte bassa è stata limata dovrebbe presentare il contorno liscio ;) .

Ciao, RCAMIL B)
Link al commento
Condividi su altri siti


Si, è vero, il contorno ornato un pò si vede ancora(è comunque molto meno evidente), ma ora che guardo bene potrebbe essere. Tra l'altro in quella zona lo spessore della moneta è di 1mm contro 1,5mm del resto. Pensavo che il fenomeno della tosatura riguardasse esclusivamente l'oro! :huh: Grazie Rcamil, per la gentilezza e per la buona notizia.....!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Leo, purtroppo il fenomeno della tosatura delle monete interessa abbondantemente anche l'argento; soprattutto, per quanto riguarda le papali, fino al '600, con le monete dai contorni lisci e dai tondelli irregolari che meglio celavano le operazioni truffaldine <_<.

Devo dire che non mi è capitato spesso di vederlo su una moneta di questo periodo, se l'asportazione di materiale fosse stata sulla parte superiore avrei pensato ad un appiccagnolo d'epoca rimosso malamente, ma così non mi spiego il perchè dell'operazione :rolleyes:

Ciao, RCAMIL ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.