Vai al contenuto
IGNORED

Un " pieno " di ricordi "


fotoclik

Risposte migliori

Salve a tutti, coloro che hanno passato i 40 probabilmente ricorderanno questa simpatica iniziativa di una nota casa petrolifera. Ad ogni pieno veniva consegnata una moneta che riproduceva gli avvenimenti della cronaca dell'epoca : pattacche e nulla più ma tutto sommato lo specchio di quei tempi. Son sicuro, mi perdonerete se posto la discussione quì convinto che in qualche cassetto di esperti numismatici magari ci siano anche loro, forse qualche "serie " completa ( ricordo quando il Cagliari vinse lo scudetto venne "coniata" l'intera squadra ). Solo un pour-parler, un come eravamo passato per questo tipo di curiosa monetazione ingenua e senza nessuna pretesa che certamente non ha lasciato traccia nel RIC. Sarebbe carino rivederne alcune e condividere questo tuffo semi-numismatico con gli amici del forum. Alla fine, a parte l'aspetto economico, il fine della moneta non è anche questo cioè fissare la storia?

mariano

http://i43.tinypic.com/2nbhslz.jpg

http://i39.tinypic.com/2a6plqe.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti, coloro che hanno passato i 40 probabilmente ricorderanno questa simpatica iniziativa di una nota casa petrolifera. Ad ogni pieno veniva consegnata una moneta che riproduceva gli avvenimenti della cronaca dell'epoca : pattacche e nulla più ma tutto sommato lo specchio di quei tempi.

Mi ricordo di queste monete, ci giocavo quando ero bambino, purtroppo sono andate perse.

Link al commento
Condividi su altri siti


Posseggo ancora la serie completa:era la Volistoria Shell.Era l'epoca delle conquiste spaziali,si partiva da Icaro e Dedalo fino ad arrivare a Neil Armstrong

Link al commento
Condividi su altri siti


ragazzi e che ne sapete che magari alcune serie di monete che noi consideriamo le prime, come la Faenos o le monete "ARALDICHE" ateniesi non fossero magari a quei tempi nient'altro che commemorative?(ovviamente scherzo) :-p , avete mai pensato all'eventualità di un periodo come il V secolo, o di una catastrofe che cancella i ricordi, cosa pensate penserebbero gli archeologi o gli scopritori del futuro se trovassero un "tesoretto" di queste monete? ^^

Si sa mai cosa può succedere nella storia :-P

Andre

Link al commento
Condividi su altri siti


Avete mai pensato all'eventualità di un periodo come il V secolo, o di una catastrofe che cancella i ricordi, cosa pensate penserebbero gli archeologi o gli scopritori del futuro se trovassero un "tesoretto" di queste monete? ^^

Spero vivamente che in caso di catastrofe (mentre scrivo sto facendo gli scongiuri) gli archeologi trovino altre monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

io possiedo ancora la serie completa delle medaglie della storia del volo della shell......

nel suo raccoglitore cartonato rosso, a dire la verità ne avevo due, una mia ed una di mio fratello, ma una non so più che fine abbia fatto...... simpatiche, ma per il valore adesso e più avanti con il tempo praticamente zero.... ricordi e basta.... insieme ho ancora anche una raccolta di soldatini di metallo in serie da sei per tipologia e di lega diversa per ogni tipo... mi sembra che fossero in omaggio con le patatine, ma non l'ho mai finita, mi mancano ancora oggi tre o quattro "pezzi".... qualcuno se li ricorda???? erano romani, samurai,galli, medioevali, ecc. ecc......

Link al commento
Condividi su altri siti


ho ancora anche una raccolta di soldatini di metallo in serie da sei per tipologia e di lega diversa per ogni tipo... mi sembra che fossero in omaggio con le patatine, ma non l'ho mai finita, mi mancano ancora oggi tre o quattro "pezzi".... qualcuno se li ricorda???? erano romani, samurai,galli, medioevali, ecc. ecc......

Ma questi soldatini non si trovavano anche nell'uovo kinder ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

non sono sicuro.... ma penso che fosse un'altra serie....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.