Vai al contenuto
IGNORED

1/2 million mark 1923


Risposte migliori

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e mi scuso da subito se apro una discussione magari già affrontata.

Ho fatto una ricerca nel forum e non ho trovato nulla, quindi...

chiedo se qualcuno sa se questa moneta ha realmente avuto valore legale.

Non trovo dati nei siti dedicati, solo l'immagine in wikipedia nella voce notgeld

http://it.wikipedia.org/wiki/Notgeld

Grazie!

post-11463-1229956110_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


benvenuto nel forum :)

l'emissione è della città libera e Anseatica di Amburgo e almeno in questa città penso abbia avuto valore legale.

Sul Krause non c'è nulla al riguardo. Magari ci sono pubblicazioni ad hoc.

Mi incuriosisce la scritta AUGUST 1923.

In genere sulle monete compare solo l'anno, ma trattandosi di "monete provvisorie" forse c'era una scadenza e ci voleva il mese?

Attendiamo altri pareri :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

salve a tutti! su wikipedia ho trovato queste informazioni sulla repubblica di weimar, periodo durante il quale fu battuta la moneta:

http://it.wikipedia.org/wiki/Repubblica_di_Weimar

e in particolare interessante è il riferimento all'inflazione che dice: [...] venne stampata della valuta aggiuntiva che innescò un periodo di iperinflazione. Il valore del Papiermark crollò da 4,2 per ogni Dollaro statunitense a 1.000.000 di marchi per Dollaro nell'agosto 1923 e a 4.200.000.000.000 per dollaro il 20 novembre. L'1 dicembre venne introdotta una nuova valuta con il tasso di cambio di 1.000.000.000.000 di vecchi marchi per 1 nuovo marco, il Rentenmark.

mi sembra che sul forum se ne fosse parlato, ma in questo momento non riesco a trovare le discussioni inerenti all'argomento.

Modificato da le90
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.