Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
niko

Concorso "natalizio"

Risposte migliori

niko

diamo il via al nuovo concorso del CGN.

questo riguarderà una parte scritta; il tema è "spirito del collezionista".

il migliore verrà inserito all'interno della guida "Numismatica Scuola".

per chiarimenti... chiedete pure :D

data di scadenza: 2 gennaio.

presentazione lavori: entro le 22.00 del 2 gennaio, allegando qui sul forum (per problemi contattatemi).

Buone Feste,

saluti,

N.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giulio158

Fornisco alcuni dettagli sull'iniziativa:

-Il testo non deve essere particolarmente lungo, ma soprattutto ricco di "spirito numismatico". Quindi anche poche righe ben scritte sono significative.

-Il tema del concorso è molto ampio e permette di trattare svariati argomenti. Potete raccontare di esperienze particolari, di ciò che vi spinge a collezionare e di tante altre cose.

-Credo che, in base alla classifica, anche altri testi oltre al primo potranno venir inseriti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

niko

ricordo che stasera ci sarà la chiusura e la premiazione del vincitore del concorso 'natalizio'.

saluti,

N.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Elisa Euro

Eccolo... non è esattamente una meraviglia, ma..!

Ely

P.S.: Niko mi ha permesso di revisionarlo, non avevo fatto in tempo.. eccolo!

Lo_spirito_del_coll1.doc

Modificato da Elisa Euro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter

Da vecchiotto , se posso e se la cavalleria ha ancora un valore, premierei Elisa,

Parole semplici ma che colgono in pieno questa meravigliosa passione.

Brava Elisa a prescindere che tu vinca o meno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

niko
Da vecchiotto , se posso e se la cavalleria ha ancora un valore, premierei Elisa,

Parole semplici ma che colgono in pieno questa meravigliosa passione.

Brava Elisa a prescindere che tu vinca o meno.

d'accordissimo con te... appena l'ho letto mi ha colpito molto. dalle sue parole traspare tutta la sua passione per questa affascinante materia.

complimenti Liz!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

niko

termini concorso prorogati, 4 gennaio 2009 ore 12.00.

saluti,

N.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Diabolik73

Scusa Niko ma al concorso possono partecipare tutti gli utenti del forum oppure è riservato agli amici del CGN ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

niko
Scusa Niko ma al concorso possono partecipare tutti gli utenti del forum oppure è riservato agli amici del CGN ?

mi spiace Diabolik, in teoria è riservato agli utenti del CGN.

spiacente,

Niko :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Diabolik73

mi spiace Diabolik, in teoria è riservato agli utenti del CGN.

spiacente,

Niko :(

Grazie Niko, nessun problema figurati.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Don Corleonem

in ritardo....un mio piccolo contributo

non me lo fa allegare quindi ve lo mando quì

(Pregherei qualcuno di voi di salvarlo in modo che non va perduto)

La storia di un collezionista

Ero un bambino e come ogni mattina mia madre mi dava la 500 lire per comprarmi qualcosina a scuola… Ma quella mattina fu diversa, quella moneta era diversa, particolare: non c’era la solita piazza (il Quirinale) con la statua (i Dioscuri), bensì erano raffigurati i simboli e gli stemmi della Polizia di Stato.

Il mio cuore batté a mille: quella moneta era semplicemente incantevole, me ne ero praticamente innamorato, era una moneta speciale!

Qualcosa si mosse dentro di me: era la voglia di scoprire quel mondo della numismatica. Tanti dettagli da imparare che mi incuriosivano e mi rendevano felice.

Da quel giorno iniziai a collezionare ogni 500 lire commemorativa, mi misi a cercare e trovai quella del Centenario della Banca d'Italia, quella del 70° dell’ISTAT, quella del parlamento europeo e tante altre… Le studiavo una ad una, perché ogni moneta ha una storia da raccontare, personaggi da celebrare, luoghi da conoscere.

Il tempo procedeva e le monete diventavano sempre di più: 50 lire grandi e piccole, 100 lire, 200 lire e poi un giorno mia madre mi fece un grande dono, un dono più bello di qualsiasi gioco, più gradito di qualsiasi dolce che un ragazzino di 14 anni potesse mai desiderare: mi regalò la sua vecchia collezione di monete… fu un giorno speciale.

Scoprii la 1 lira, le 10 lire e scoprii un mondo per me ignoto, ma ormai le lire si facevano sempre più vecchie… il 2002 era alle porte e tutti inneggiavano l’addio alla “Cara vecchia lira”.

Era definitivo: 12 nazioni erano ormai unite in una sola valuta, l’euro. 8 nuovi tagli di monete (1-2-5-10-20-50 centesimi 1-2 euro) entravano nelle nostre case. Inizialmente li accettai mal volentieri, ma era difficile non collezionarli.

Il mio viaggio nella storia e nei personaggi si estendeva in tutt’Europa fino a raggiungere il massimo splendore nel 2004, con l’entrata in vigore delle monete da 2€ commemorative.

Monete incantevoli, ricche di storie da raccontare: monete che hanno girato il mondo ed hanno fatto la storia di una nazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Diabolik73
in ritardo....un mio piccolo contributo

non me lo fa allegare quindi ve lo mando quì

(Pregherei qualcuno di voi di salvarlo in modo che non va perduto)

La storia di un collezionista

Ero un bambino e come ogni mattina mia madre mi dava la 500 lire per comprarmi qualcosina a scuola… Ma quella mattina fu diversa, quella moneta era diversa, particolare: non c’era la solita piazza (il Quirinale) con la statua (i Dioscuri), bensì erano raffigurati i simboli e gli stemmi della Polizia di Stato.

Il mio cuore batté a mille: quella moneta era semplicemente incantevole, me ne ero praticamente innamorato, era una moneta speciale!

Qualcosa si mosse dentro di me: era la voglia di scoprire quel mondo della numismatica. Tanti dettagli da imparare che mi incuriosivano e mi rendevano felice.

Da quel giorno iniziai a collezionare ogni 500 lire commemorativa, mi misi a cercare e trovai quella del Centenario della Banca d'Italia, quella del 70° dell’ISTAT, quella del parlamento europeo e tante altre… Le studiavo una ad una, perché ogni moneta ha una storia da raccontare, personaggi da celebrare, luoghi da conoscere.

Il tempo procedeva e le monete diventavano sempre di più: 50 lire grandi e piccole, 100 lire, 200 lire e poi un giorno mia madre mi fece un grande dono, un dono più bello di qualsiasi gioco, più gradito di qualsiasi dolce che un ragazzino di 14 anni potesse mai desiderare: mi regalò la sua vecchia collezione di monete… fu un giorno speciale.

Scoprii la 1 lira, le 10 lire e scoprii un mondo per me ignoto, ma ormai le lire si facevano sempre più vecchie… il 2002 era alle porte e tutti inneggiavano l’addio alla “Cara vecchia lira”.

Era definitivo: 12 nazioni erano ormai unite in una sola valuta, l’euro. 8 nuovi tagli di monete (1-2-5-10-20-50 centesimi 1-2 euro) entravano nelle nostre case. Inizialmente li accettai mal volentieri, ma era difficile non collezionarli.

Il mio viaggio nella storia e nei personaggi si estendeva in tutt’Europa fino a raggiungere il massimo splendore nel 2004, con l’entrata in vigore delle monete da 2€ commemorative.

Monete incantevoli, ricche di storie da raccontare: monete che hanno girato il mondo ed hanno fatto la storia di una nazione.

La_storia_di_un_collezionista.doc

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Don Corleonem

ma perchè non ci riesco mai ad allegare il word?booo,grazie Diabolik :)

Niko sei troppo genitle :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luke_idk
Supporter

Complimenti a tutti. Tutte belle. Lo scritto di Elisa, a mio parere, ha quella scintilla in più: la scoperta, lo studio, gli orrizzonti che si allargano, la collaborazione, la tecnica, la crisi. In poche parole spiega molto.

Complimenti. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luke_idk
Supporter
quella moneta era diversa, particolare

La tua numero uno, quindi :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Don Corleonem

me ne ero innamorato...e te lo dice uno a cui piacciono i film di mafia :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Utente.Anonimo3245

:) Ragazzi complimenti a tutti e tre, avete scritto dei bellissimi articoli, sinceri, descrivendo le vostre sensazioni e la vostra passione per la Numismatica con parole piene di trasporto.

Non mi sento di dire che uno è più bello dell'altro, per me sono belli tutti allo stesso modo, li lego con un fiocco rosso, e li metto al Posto D'Onore tutti e tre.

Ancora complimenti, Giò :D :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luke_idk
Supporter
me ne ero innamorato...e te lo dice uno a cui piacciono i film di mafia :D

Mi sa che si era capito :D .

Ma ricordati, che si ottiene più con una parola gentile ..... e una pistola, che con una parola gentile soltanto :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter

Ma ricordati, che si ottiene più con una parola gentile ..... e una pistola, che con una parola gentile soltanto

Senza dubbio, i modi convincenti hanno sempre convinto. ;) :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

forza_italia

Bella la tua storia Don, complimenti! :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Don Corleonem

Grazie Giò e a Forza_Italia per i complimenti :) mi fa piacere che vi piace il mio scritto :) però bisogna ammettere che sono uscito un pò fuori traccia :D

Bella la citazione degl'Intoccabili :)

ma mi piace più questa presa da Il Padrino parte seconda"Io non penso affatto di dover eliminare tutti Tom, solo i miei nemici, tutto qui." (Michael Corleone)

Modificato da Don Corleonem

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter
Persuaso da niko e dopo un lungo sforzo ho scritto anch'io qualcosa

La_passione.doc

Bravo, complimenti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?