Vai al contenuto
IGNORED

sterline 1894 - 1963


mirkoz

Risposte migliori

Buonasera a tutti, sono Mirko e mi sono appena iscritto in questo forum perchè ho bisogno di aiuto non essendo affatto un esperto di numismatica e tecniche di riconoscimento falsi. Potreste darmi indicazioni per verificare se le monete in questione sono autentiche?

Si tratta di due sovereign: diametro e spessore misurati con calibro sono nella norma, peso per ora sconosciuto (devo ancora andare dall'orefice).

grazie infinite, Mirko.

Immagini ad altissima risoluzione ai seguenti link:

http://img262.imageshack.us/my.php?image=s...andito01hf0.jpg

http://img129.imageshack.us/my.php?image=s...andito02lg4.jpg

Inoltre, se autentiche, a quanto potrei sperare di venderle?

post-11795-1230077221_thumb.jpg

post-11795-1230077235_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Immagini ad altissima risoluzione ai seguenti link:

....

Inoltre, se autentiche, a quanto potrei sperare di venderle?

La risoluzione altissima è un'altra cosa.... :P

comunque, le tue monete mi sembrano autentiche, per quello che si può capire dalle foto

bisognerebbe verificare la presenza del segno di zecca per la sterlina della Regina Vittoria: lo puoi trovare, se si vede ancora, sotto lo zoccolo posteriore destro del cavallo.

se, invece, è quella emessa dalla zecca britannica (senza segno di zecca), il suo valore non supera quello dell'oro che contiene (circa 130 euro alle quotazioni attuali)

quella del 1963 vale il suo contenuto in oro, 130 euro circa come sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le due monete sono AUTENTICHE (verifica comunque il peso)

La sterlina del 1894 è della zecca di Melbourne.

Per il prezzo di vendita, 130 euro l'una indicato da apulian mi sembra un prezzo minimo.

Ti puoi orientare così:

prezzo del solo contenuto in oro:

(prezzo oro attuale al grammo) x 8 (grammi) x 0,917 = ...

(oggi l'oro è intorno ai 19,30 euro/grammo)

poi puoi aggiungere una percentuale in più per il valore numismatico:

per la sterlina del 1894M anche del 20%

per la sterlina del 1963 del 10%, ma dalla foto mi sembra che ha qualche graffio di troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti


ops... ho sbagliato a cliccare e avevo aperto il collegamento alle immagini ridotte, anzichè quelle grandi :wacko:

Per il prezzo di vendita, 130 euro l'una indicato da apulian mi sembra un prezzo minimo.

effettivamente il suo valore in oro è più vicino ai 140 che ai 130... però non penso che un gioielliere o un commerciante ti darà mai quella cifra; non parliamo poi dei "compro-oro" <_<

poi puoi aggiungere una percentuale in più per il valore numismatico:

per la sterlina del 1894M anche del 20%

scusami, ma non sono d'accordo.... la sterlina 1894-M è una data comune, il 20% in più mi sembra eccessivo, anche per la conservazione non certo altissima.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio molto tutti voi per le risposte. Oggi passo da un'orefice per la prova finale del peso così da avere la certezza assoluta. Poi vi faccio sapere. Grazie

Oggi, dato il giorno, avevano poca voglia di perdere tempo con me in oreficeria... me le hanno pesate con un bilancino elettronico con sensibilità al decimo di grammo. In ogni caso una delle due segnava 8,0 gr, mentre l'altra "ballava" tra il 7,9 e l'8,0 ma tendente all'8,0 .

Quindi una pesata secondo le aspettative.

Grazie a voi tutti di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate ma (tanto per capire) da questa tabella le sterline non dovrebbero valere qualcosa più di 130 euro (144,61 o almeno circa 139 euro moltiplicando 9,11 per il peso d'oro fino contenuto)?

http://www.confinvest.it/dbase/quotazioni.php

Infatti è quello che dicevo io.

Gli amici del forum che ti dicono che valgono 130 euro l'una, lo dicono perchè le vogliono ..... :P :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate ma (tanto per capire) da questa tabella le sterline non dovrebbero valere qualcosa più di 130 euro (144,61 o almeno circa 139 euro moltiplicando 9,11 per il peso d'oro fino contenuto)?

http://www.confinvest.it/dbase/quotazioni.php

Hai ragione ...ma tieni presente che poi sono da vendere ....e a quanto dovrebbero venderle ? io quando a una nota casa numismatica gli proposi la vendita di una collezione in oro italiana mi rispose secco cavaci il 40% del prezzo di catalogo...io devo vendere delle sterline anche io ...se riuscissi a prendere 130 o magari 140 non sarebbe male(certo che a un privato che deve tenerle per se se ci cavi il ricarico si potrbbe arrivare anche a 150/155.

Link al commento
Condividi su altri siti


EDIT: Nel forum sono vietate le compravendite, usare il mercatino...

Se ti riferisci a me ...e ti ho dato l'impressione che volessi approfittare del forum me ne scuso,,,ma ti assicuro che non mi è passato minimamente per il cervello ....non ho mai venduto mai ne nel forum ne nel mercatino..uso altre sedi...mi riscuso ancora ..un abbraccio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.