Vai al contenuto
IGNORED

Moneta della Grecia ?


Risposte migliori

Grecia: D/ Ellenike Democratia 50 Dracme R/ Omeros (Omero)
Il nro di W.C. non lo so :P

Le monete greche sono molto belle, al R/ hanno un personaggio storico (in questo caso Omero), c'è anche Aristotele, Atena e altri ancora, poi ne posto qualcuna in caso
Link al commento
Condividi su altri siti


E' l'ultimo tipo delle 50 dracme emesso per la circolazione prima del passaggio all'euro. Bellissima moneta, come peraltro il 100 dracme della stessa serie con la testa di Alessandro Magno e il 50 dracme in cupronickel della serie precedente con Solone. Pollice verso per la monetazione greca contemporanea, una delle più belle al mondo, euro inclusi. C'è un ottimo sito di consultazione [url="http://www.greekcoins.gr/"]QUI[/url], bravo a chi lo ha già segnalato anche se non ricordo il nome.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Alexxx' date='13 giugno 2005, 15:29']Le monete greche sono molto belle, al R/ hanno un personaggio storico (in questo caso Omero), c'è anche Aristotele, Atena e altri ancora, poi ne posto qualcuna in caso
[right][post="40003"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]


Mi piacerebbe vederle :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me [url="http://www.greekcoins.gr/constb/constbdrachmas3.htm#20D"]QUESTA[/url] e [url="http://www.greekcoins.gr/hounda/hounda2.htm#20D"]QUESTA[/url] sono le più belle di tutte
Link al commento
Condividi su altri siti


Decisamente delle belle monete a livello artistico , peccato non averne conservate qualcuna di piu' quando sono andato in Grecia :( Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete greche emesse per la circolazione durante gli ultimi 30/40 anni sono, a mio parere, le più belle d'Europa!

ps. Quella postata da Piergi è stata la mia prima moneta greca. :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='ilchi23' date='13 giugno 2005, 18:59']Le monete greche emesse per la circolazione durante gli ultimi 30/40 anni sono, a mio parere, le più belle d'Europa![/quote]

Quoto. Insieme alle britanniche, la mia collezione preferita
Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo io ho sempre solo collezionato monete italiane , pertanto ho disperso quasi sempre gli spiccioli ottenuti dai viaggi all' estero
Link al commento
Condividi su altri siti


Io invece li ho sempre conservati nel classico vaso di vetro, finchè non è arrivato l'euro e mi ha fatto spostare la scheggia... e da lì si è aperto un mondo! :)

PS. Nel post sopra ho scritto "pollice verso" ma ovviamente intendevo il contrario! :blush:
Link al commento
Condividi su altri siti


bellissime le monete greche...sono state tra le prime monete che ho avuto forse :D
di sicuro erano molto belle e prendeva soprattutto la loro grandezza.
gli euro greci? bellissimi con il loro richiamo alle monetazioni antiche :D
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='vento' date='13 giugno 2005, 23:40']gli euro greci? bellissimi con il loro richiamo alle monetazioni antiche :D
[right][post="40183"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

In fondo si limitano a sfruttare il loro patrimonio culturale... e con il patrimonio che hanno, fanno benissimo! :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.