Jump to content
IGNORED

pesi monetari


pesnad
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, desideravo sapere qualcosa in più riguardo ai vari pesi monetari che ci sono e alle monete corrispondenti, tipo doppia spagna, e se c'è qualche sito che le illustri. Grazie e buona giornata.

Link to comment
Share on other sites


Ciao, sposto questa tua discussione nell'apposita sezione Exonumia:

http://www.lamoneta.it/index.php?showforum=94

Per quanto riguarda i pesi ne esistono in pratica per ogni monetazione dalla notte dei tempi fino al XIX secolo :rolleyes: , pertanto è difficile illustrarli in una discussione singola.

Lo stesso dicasi per i pesi relativi ad una tipologia specifica, come la DOPPIA DI SPAGNA che hai citato, ne esistevano per ciascuno stato dove questa moneta poteva trovarsi a circolare (e dato che il valore della moneta era commisurato all'intrinseco che conteneva non c'erano particolari limitazioni).

In allegato il peso per la doppia di Spagna di emissione pontificia, in particolare prodotto durante il pontificato di papa Clemente XI (1700-1721).

Per l'area pontificia, i pesi sono catalogati da Mazza nel libro " I PESI MONETARI DI MONETE PAPALI".

Per la stessa moneta ne esistono anche di più recenti (XVIII-XIX secolo), di produzione privata, che erano a corredo delle bilancie da cambiavalute, generalmente sono incisi solo su un lato con stemma e nome della moneta, il rovescio è liscio ed utilizzato per aggiustare il peso (presenta spesso tracce di limatura).

Ciao, RCAMIL.

post-35-1230284721_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites


Ciao a tutti da cesare augusto, qualcuno sa dirmi come erano fatti, se c'erano i pesi monetali dell'antichità, per esempio greci o punici... erano simili alle monete ovvero a forma di cilindro, o cubo o che so io... ed interessavano una sola moneta o tutta una serie di monete.. e c'erano indicazioni di unità o similari... che so: un bisante per l'unità od una freccia per la metà... dove posso trovare documentazione esauriente... grazie e scusate se getto legna al falò già grande acceso su questo argomento... Grazie cesare

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.