Vai al contenuto
IGNORED

Domiziano


klark85

Risposte migliori

Classificazione: RIC 241 (Vespasian), BMC 240 (Vespasian), S 2639, C 51 Denario al dritto: CAESARAVGFDOMITIANVS - capo laureato a destra.

Rovescio: COSV - Lupa stante a sinistra con Romolo e Remo allattati .anno di coniazione 77-78 (Roma). una analoga è stata pagata in un asta di Numismatica Ars Classica $93in questa data 2/25/03.

Ho qualche dubbio sull'autenticità della tua moneta, ha tracce di colore verde? Potresti postare immagini più grandi e definite?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per la tempestiva risposta.

Quindi non è stata coniata da Domiziano? ma da Vespasiano?

Tracce di verde non ce ne sono, è in argento e in buono stato con una leggere patina scura sul campo e abbastanza lucida sul rilievo. Mi è stata regalata da un amico assieme ad altre in bronzo (che vorrei identificare )

Purtroppo la foto l'ho fatta con il cell e l'ho dovuta ridimensionare perche altrimenti non la potevo caricare nel sito.

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è stata emessa a nome di Domiziano come Cesare sotto Vespasiano.

Da notare che nonostante l'importanza iconografica del mito, la scena di Romolo e Remo allattati dalla lupa capitolina compare per la prima volta sulle emissioni imperiali solo in epoca Flavia (dopo essere stata impiegata su un didramma della serie Romano-Campana, su un sestante semilibrale anonimo RRC 39/3 e su un denario di Sex Pompeius RRC 235/1).

Interessante poi il simbolismo dell'esergo, generalmente identificato come una barca.

Ricorda forse che i gemelli furono posti in salvo in una cesta - una piccola barca - o ha un altro significato?

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Salve!

Purtroppo i dubbi sull'autenticità sollevati da Teodato sono fondati. Si tratta di un falso bulgaro moderno dell'incisore "Slavey":

DOMITIAN (81-96)

AR Denarius 18/19 mm.

Obv. DOMITIANVS / CAESAR AVG. Laur. bust r.

Rev. COS V. Shewolf stg. l., Romulus and Rhemus sucking; in ex. - symbol.

Struck. Die-engraver "Slavey Studio - Haskovo I"

Published: Sofia 2003, no.127

I. Prokopov

La tua moneta à pubblicata anche su forumancientcoins fake report. Vedi foto allegata.

post-1843-1230631291_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

I falsi Slavey sono coniati, spesso in argento e normalmente il peso è simile a quello degli originali. Le principali differenti sono quindi stilistiche. Per avere un'idea, ti consiglio di farti un giro su coinarchives per confrontare la tua moneta con quelle originali:

http://www.coinarchives.com/a/results.php?...ianus+and+remus

La prova defintiva viene però dal confronto con falsi conosciuti. La tua moneta purtroppo, secondo me, proviene dallo stesso conio di un falso già conosciuto e pubblicato.

Aggiungo che le differenze stilistiche sono le più difficili da individuare per chi è alle prime armi, specie se non si ha un falso conosciuto con il quale fare paragoni.

Link al commento
Condividi su altri siti


complimenti a Quattrino per avere smascherato questo falso.

Andare a consultare "forumancientcoins fake report" è sempre il primo passo in caso di dubbio!

E ora di dubbi non ce ne sono

Link al commento
Condividi su altri siti


Bah, persino l'annuncio è farneticante, mi chiedo come si possa decidere di concedere fiducia comprando da uno che "documenta" in tal modo l'asta :blink: Per non parlare del fatto che secondo lui è lecito chiedere prima, ma è d'obbligo tacere dopo l'acquisto, nonché scorretto lasciare feedback negativi. Questo sì, che è parlar chiaro (nonché essere onesti).

Inoltre il venditore non è nuovo alla patacchite: i feedback negativi che ha, ce li ha proprio x aver rifilato fregature (vedere qui).

Link al commento
Condividi su altri siti


ho controllato nel sito "forum ancient coins "

nel catalogo monete romane. e non l'ho trovata . Quindi vuol dire che nella realtà questa moneta non è esistita?

Come funziona la prassi del falso?

Un incisore inventa una moneta e la spaccia per antica senza che ci sia un'originale con la stessa raffigurazione del dritto e rovescio?

Link al commento
Condividi su altri siti


ho controllato nel sito "forum ancient coins "

nel catalogo monete romane. e non l'ho trovata . Quindi vuol dire che nella realtà questa moneta non è esistita?

Teodato ti ha già fornito una classificazione del prototipo.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.