Vai al contenuto
IGNORED

3 baiocchi Repubblica Romana 1849 - ROMA


Risposte migliori

Ciao a tutti, qualche tempo fa ho parlato con un amico del 3 baiocchi della II Repubblica Romana per la zecca di Roma, relativamente ad una tipologia di cifra "3" che ad entrambi non era chiara :huh:

E' noto a tutti infatti che vi siano due tipologie distinguibili per la cifra 3 del diritto, con la sommità rotonda (Pagani 343) oppure piatta (Pagani 343 a), meno noto che ne esiste una terza che il Pagani (343 b ) cataloga con "il numero 3 più piccolo", senza riportarne la foto.

Ultimamente mi è capitata per le mani questa terza variante e, messa a confronto con il tipo normale a cifra piatta, ho notato che la cifra più che essere "piccola" in generale è solamente più stretta ed anzi ha un'altezza maggiore. Il Muntoni in effetti la cataloga (M.5 Var.II) come "cifra 3 acuta, più stretta".

Pensando che possa essere utile per eventuali confronti, allego l'immagine delle tre tipologie di cifra affiancate ;)

Ciao, RCAMIL.

post-35-1230291911_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Non avevo mai notato questa variante, in effetti -sapendolo- si vede bene.

Assolutamente da caricare a catalogo! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Le tre varianti di "3" sono segnalate un po' da tutti i cataloghi tra cui anche quelli annuali (tipo Gigante) che solitamente sorvolano un po' sulle varianti.

Interessante cmq il confronto fotografico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Approfondisco: il Gigante divide in "3 Baiocchi del 1' tipo" per sola zecca di Roma e con 3 arrotondato e "3 Baiocchi del 2' tipo" per zecca di Roma con le due varianti di 3 piatto sopra piccolo & grande e zecca Bologna.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Il 3 baiocchi di Bologna mi sembra avere il 3 "largo".

Link al commento
Condividi su altri siti


Ero a conoscenza delle tre varianti, compresa quella con il tre piatto più stretto e più alto. Quello che sarebbe interessante sapere è se - come risulterebbe dai cataloghi - sono tutte della stessa rarità.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Quello che sarebbe interessante sapere è se - come risulterebbe dai cataloghi - sono tutte della stessa rarità.

Da una piccola e probabilmente poco significativa statistica fatta su vari siti direi che le tre varianti appaiono spesso. Forse quella con il 3 piatto e stretto è leggermente piú rara rispetto alle altre.

Link al commento
Condividi su altri siti


Finalmente una foto che "inchioda" questa fantomatica variante alle sue vere caratteristiche! (la faccenda mi ricorda la caccia allo zucchetto di Pio IX ;) )

Concordo sul fatto che questa variante col tre "piatto sopra e stretto" sia la meno comune delle tre per Roma.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Ho inserito un po' di passaggi da inasta e coinarchives mettendo nei commenti la caratteristica. Direi che una idea la da'.

A proposito dello zucchetto, mi confermate che il piccolo e medio hanno sempre PONT e il grande PON?

Link al commento
Condividi su altri siti


A proposito dello zucchetto, mi confermate che il piccolo e medio hanno sempre PONT e il grande PON?

Confermo, ma il dubbio identificativo è tra il piccolo e il medio, per cui la legenda non aiuta :rolleyes:

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo, ma il dubbio identificativo è tra il piccolo e il medio, per cui la legenda non aiuta :rolleyes:

Già, ci vuole vista acuta e un mix delle varie teorie formulate per distinguere il piccolo dal medio.

Tra le altre cose, a mio avviso, è molto più difficile trovare lo zucchetto piccolo, indicato come comune, rispetto a quello medio indicato come raro!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.