Vai al contenuto
IGNORED

Euro Irlanda


Risposte migliori

BUON NATALE

PPerche l Irlanda non conia monete commemorative?

Ma intendi monete commemorative in argento e oro oppure ti riferisci ai 2 euro ?

Link al commento
Condividi su altri siti


I 2 euro commemorativi dei Trattati di Roma hanno una tiratura di 4.800.000 pezzi.

Inoltre sono stati emessi in blister (tiratura 15.000),inseriti in un'apposita divisionale fdc (tiratura 20.000) e anche nella divisionale proof (tiratura 10.000).

post-2671-1230404247_thumb.jpg post-2671-1230404640_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Diabolik73 sei stato chiaro i 2 euro dei trattati lo sapevo penso che aderisca anche a 10 anni euro del 2009 , ma rispetto ad altri paesi è il fanalino di coda chissa come mai ? c è chi poche e chi troppe vedi la Francia, non ci si fa nel stargli dietro ,esagerata! :P

Link al commento
Condividi su altri siti


[...]c è chi poche e chi troppe vedi la Francia,[...]

Penso che intendevi Germania, la Francia ne ha emesse solo 2, comuni: il Tratto di Roma 2007 in più di 9 milioni di pezzi e la Presidenza 2008 in 20 milioni.

Tirature, un link per la consultazione.

Un dubbio: il doppio senso era riferito allo stare dietro alle emissioni irlandesi o a quelle quasi simili delle francesi? :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Si mi sono espresso male intendevo la Francia come :P nazione che conia piu monete commemorative fra argenti ori e bimetalliche compresi i 2 euro,mentre l Irlanda è quella che conia meno monete fra oro argento e bimetalliche

Link al commento
Condividi su altri siti


la francia anche secondo me e quella che si dedica maggiormente alle commemorative. esse siano argento oro o bimetalliche, ogni anno sul loro sito compaiono almeno 3 pagine solo per le confezioni di zecca fdc :D

Link al commento
Condividi su altri siti


la francia anche secondo me e quella che si dedica maggiormente alle commemorative. esse siano argento oro o bimetalliche, ogni anno sul loro sito compaiono almeno 3 pagine solo per le confezioni di zecca fdc :D

Hai ragione Nakkio il quantitativo di monete commemorative in argento e oro emesse dalla Francia è da record, secondo posto assoluto per la Germania.

Link al commento
Condividi su altri siti


effettivamente l' Irlanda così come l' Olanda non si spreca in 2 Euro commemorative bimetalliche a corso legale, credo che in questo campo il record spetti alla Germania seguita a ruota dal Lussemburgo

Buon Natale a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


effettivamente l' Irlanda così come l' Olanda non si spreca in 2 Euro commemorative bimetalliche a corso legale, credo che in questo campo il record spetti alla Germania seguita a ruota dal Lussemburgo

Buon Natale a tutti

secondo me chi ci marcia di più è la Finlandia: commemorativa sin dal 2004, non ha saltato un anno ed ha addirittura fatto il bis nel primo anno di emissione. Questo per quanto riguarda le bimetalliche...

facendo una piccola verifica noto che...

per quanto riguarda i metalli nobili penso che l'austria ne abbia fatte di più di tutti (ben 92 diverse). La germania ne ha fatte "solo" 53 per zecca

non ci vado dietro per niente alle commemorative in € oro/ag etc, dato che per me non hanno interesse numismatico alcuno

Link al commento
Condividi su altri siti


effettivamente l' Irlanda così come l' Olanda non si spreca in 2 Euro commemorative bimetalliche a corso legale, credo che in questo campo il record spetti alla Germania seguita a ruota dal Lussemburgo

Anche l'Italia ha sempre emesso il 2 euro commemorativo dal 2004. Che male c'è? E' la collezione euro forse più diffusa e alla portata di tutti (Grace Kelly esclusa).

Link al commento
Condividi su altri siti


facendo una piccola verifica noto che...

per quanto riguarda i metalli nobili penso che l'austria ne abbia fatte di più di tutti (ben 92 diverse). La germania ne ha fatte "solo" 53 per zecca

Come detto in precedenza la Francia batte tutti, al 2007 ha coniato 146 monete in oro e 136 in argento.

Link al commento
Condividi su altri siti


x elmetto, c'è da dire per l'austria tanto di cappello, fanno dei coni stupendi che non si possono paragonare alle auree francesi e molti altri :) :D

comunque la finlandia alcune sono quotate qualcosa in piu delle altre, vedesi il cc 2004 dai 30 ai 40€ ed il cc 2005 che anche se non è particolarmente raro viene venduto sui 5-6€

il cc 2006 l'ho acquistato a 3,50€ come i normali € cc però lo avevo visto anche a 4-5€ :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.