Vai al contenuto
IGNORED

Valeriano I, sesterzio


cancun175

Risposte migliori

Ho appena comperato da Sermarini per la mia collezione III secolo questo sesterzio di Valeriano I. Ho speso circa 75 euro, spese comprese. A voi il giudizio:

Valerianus I, sestertius, zecca di Roma (253-254 d.C.)

AE, 11.561 gr, massimo diametro 26.7 mm, 180°, BB (VF)

D/ IMP C P LIC VALERIANVS AVG, busto laureato e corazzato a dx

R/ VIRTVS AVGG S C, Virtus in abito militare stante a sin, lancia nella sin., appoggiato sullo scudo a dx.

RIC V 183

post-7971-1230463986_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Minerva. Ma ho un problema. Per via informatica non riesco a trovare il RIC V 183. Mi serve per controllare il peso di questo sesterzio, che mi sembra un po' leggerino...

Link al commento
Condividi su altri siti


il ric non riporta il peso ho controllato, credo che dovrai trovare una fonte che parla delle riforme monetarie o cose simili.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella moneta, purtroppo non so aiutarti sul peso, comunque bella moneta :D Ma perché è l'ultimo acquisto dell'anno?? Ci sono ancora ben 72 ore di tempo per riflettere ed agire... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Tra i miei appunti trovo scritto che i sesterzi di Valeriano hanno un peso che si aggira attorno ai 15 grammi. Questo postato, in effetti, è un pò leggero, ma si dovrebbe verificare se le imprecisioni del tondello sono da considerarsi perdite di metallo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando ho un minuto (ora devo lavorare) vado a cercare il peso dei sesterzi di Valeriano sul Forzoni. Poi vi saprò dire. Se il peso normale, Minerva, è 15 gr, direi che ci siamo, tra le imprecisioni di tondello e l'usura. Rinnovo l'appello: se qualcuno mi può rinviare a un link con una moneta uguale, avrà tutta la mia gratitudine. Non è un gran premio, ma per internet è proprio il massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Roberto. Il campione pesa 16,83 gr. Ma è in condizioni molto migliori del mio. Ed è andato in asta a un prezzo doppio (spese comprese). Quindi, date le mancanze del tondello e l'usura con il peso dovremmo esserci. e dovremmo esserci anche con il prezzo. Tra l'altro la moneta mi sembra migliore di quella che vi avevo proposto all'inizio di dicembre e alla quale avevo rinunciato perchè il prezzo mi sembrava troppo alto. Voi che ne dite?

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=37749

Link al commento
Condividi su altri siti


ma le monete di valeriano sono rare?

Non necessariamente. Diciamo che in linea di tendenza si trovano molti più antoniniani che altre tipologie (almeno di zecca occidentale). Poi ogni moneta fa storia a sè

Modificato da cancun175
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Caro Paolo, complimenti per l'acquisto, che vedo solo oggi (al ritorno da una vacanza piovosissima). Questa volta l'hai pagata giusta, o forse anche pochino. Io ho avuto per le mani almeno 30 o più antoniniani di Valeriano, quasi tutti piuttosto brutti e leggeri, e 1 o 2 sesterzi al massimo. Anche i sesterzi in genere non sono belli, e comunque sono piccoli, leggeri e di peso molto oscillante.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gianfranco. Anch'io sono appena tornato da una breve vacanza in Tunisia. ora al gelo di Bologna rimpiango i 15-18 gradi di laggiù. Quanto al sesterzio, hai ragione. Tra le mani è una mezza delusione: è piccolo e leggero. Conforta il fatto di sapere che non è tanto comune. L'ho pagato il giusto? Sono contento, visto che mia moglie ha storto il naso. E ancora non sa dell'arrivo del dupondio di Augusto (Boyd) :ph34r: ...Spero di poter imboscare la busta prima che sia intercettata :lol:

Ciao

Modificato da cancun175
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.