Vai al contenuto
IGNORED

banconota di stonewall jackson da 500$


planet online

Risposte migliori

salve....

sono entrato in possesso di una banconota con il ritratto del generale stonewall jackson da 500$...

volevo sapere se c'e' qualcuno che ne sa piu' di me e il valore che ha oggi questa banconota

rispondetemi al piu' presto possibile pleeease

Link al commento
Condividi su altri siti


...prima di tutto benvenuto!!

Come sempre nelle richieste di valutazione bisogna essere un po' più precisi...

altrimenti non si capisce nulla !!! (Soprattutto se si ha "fretta")

Presumo che si tratti di una banconota USA da 500 dollari... (non me ne intendo e non me ne sono passate tra le mani)

1) Di che anno è ?

2) In che stato di conservazione si trova ?

3) Hai una foto ? Se si sarebbe molto utile per capirci qualcosa

Guido

Link al commento
Condividi su altri siti


La trovi qui:

http://www.csanotes.com/1864_notes.htm

ma tieni presente che girano molti falsi di banconote Confederate, prodotti a partire dalla fine della seconda guerra mondiale e fino alla metà degli anni '60 del secolo scorso.

Servirebbe una foto, anche per poter valutare lo stato di conservazione.

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non puoi postare una foto, controlla il numero di serie; se è tra questi, la tua banconota è una riproduzione moderna:

#393 #9229 #14682 #16599 #16760 #18278 #19834 #21130 #26326 #26949 #33004 #33546 #36776 #67935 #82210

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il colore vuol dire poco, esistono varianti.

Anche la qualità della carta non è significativa, i falsi migliori sono stampati su carta opportunamente trattata per darle un aspetto "antico".

Ma quello che taglia la testa al toro, se non bastasse il numero di serie, è questo:

http://www.rebelstatescurrency.com/reproductions.html

Come è chiaramente spiegato, il retro dei biglietti originali è bianco mentre i falsi possono avere o meno dei disegni....come li ha il tuo.

Inutile sottolineare che il valore numismatico e di mercato è inesistente :(

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il colore vuol dire poco, esistono varianti.

Anche la qualità della carta non è significativa, i falsi migliori sono stampati su carta opportunamente trattata per darle un aspetto "antico".

Ma quello che taglia la testa al toro, se non bastasse il numero di serie, è questo:

http://www.rebelstatescurrency.com/reproductions.html

Come è chiaramente spiegato, il retro dei biglietti originali è bianco mentre i falsi possono avere o meno dei disegni....come li ha il tuo.

Inutile sottolineare che il valore numismatico e di mercato è inesistente :(

petronius B)

Sicuramente sono fatti molto meglio delle orrende patacche, che riproducono le monete degli Stati Confederati :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti


RAGAZZI GUARDATE BENE

DA CHI POSSO PORTARLA A FAR VEDERE QUESTA BANCONOTA?

VORREI VALUTARLA..

ANCHE SE IL PREZZO E POCO.

...devi andare da un Perito numismaticodella tua zona...

ma non so quanto ti possa prendere

Non tralasciare i 2 "campanelli dall'allarme" che ti ha evidenziato il buon Petronius

Link al commento
Condividi su altri siti


A titolo di esempio.... :rolleyes:

Stamane, mentre cercavo informazioni (oltre a quelle che già avevo) sulle banconote Confederate, mi sono imbattuto in un sito che offriva un lotto di 5 riproduzioni, compreso il 500 $ Stonewall, per complessivi $ 9,95.

Portala pure da un perito, se vuoi, ma non farti troppe illusioni ;)

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Me ne intendo abbastanza da dirti, come sto facendo da ieri, che quella che hai in mano è una riproduzione moderna di nessun valore :lol:

Il sito dove vendevano 5 pezzi a 9,95 $ non riesco a ritrovarlo, se per te fa lo stesso ti segnalo questo, dove per 2,20 GBP avresti potuto acquistare 3 pezzi, sempre incluso il 500 $ ;)

http://cgi.ebay.com.my/ws/eBayISAPI.dll?Vi...5&indexURL=

Comunque, non sei tenuto a fidarti della mia opinione, consulta pure un perito se pensi di avere in mano un biglietto autentico; se è un perito serio non potrà che confermarti quanto ho detto io, con una differenza....forse non lo farà gratis :rolleyes:

ciao.

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io, invece, non sono assolutamente un esperto, quindi posso solo consigliarti di portarla a fare periziare, visto che sembri sinceramente convinto.

Ma come già detto, considera le due possibilità: se risultasse autentica avresti speso bene la parcella della perizia; se risultasse un falso avresti butatto i tuoi soldi..... tant'è se non lo fai, il tarlo ti resta, temo.

Link al commento
Condividi su altri siti


riproduzione priva di valore, farla periziare = spreco di tempo e denaro

aggiungo che queste riproduzioni furono distribuite negli anni 60 con confezioni di gomma da masticare - l'equivalente made in USA delle nostre romane dolciarie... :lol:

Modificato da Maffeo
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma te ne intendi?? si o no??

dammi quel sito dova hai visto per sbagio quel stock

voglio vedere ankio.

... questo forum è frequentato da appassionati, con conoscienza più o meno approfondita degli argomenti.

Mi pare che le tue richieste siano state soddisfatte:

1) Ti abbiamo risposto in tempi relativamente brevi

2) Ti abbiamo detto cosa ne pensiamo a seconda delle nostre conoscenze

3) Ti abbiamo indicato i siti in cui puoi trovare informazioni del caso

4) Ti abbiamo indicato il sito dove puoi trovare i periti iscritti all'albo

Credo che la soluzione migliore sia quella di consultare un perito numismatico che ti dirà cosa ne pensa lui (è il suo mestiere !!),

ma che, a differenza di chi frequenta questo forum, si farà pagare.

Detto questo spero per te che il parere di Petronius sia sbagliato e che tu ti ritrovi tra le mani una banconota di enorme valore.

Cordialmente

Guido

P.S. Credo che sarebbe carino usare un tono meno "deciso" con chi ha cercato di aiutarti !!

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che la soluzione migliore sia quella di consultare un perito numismatico che ti dirà cosa ne pensa lui (è il suo mestiere !!),

ma che, a differenza di chi frequenta questo forum, si farà pagare.

E' quello che penso anch'io. Non me ne intendo, ma tutti gli elementi portati in questa discusssione, indirizzano verso il falso. La perizia servirebbe giusto per sua sicurezza personale... anche se a pagamento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.