Vai al contenuto
IGNORED

Buono da 2 Lire 1928 - Importanza doratura


Risposte migliori

Sto valutando l'acquisto della 2 lire in oggetto, la moneta come si sa è in rame dorato, ma la doratura è piuttosto leggera visto che la si trova solitamente o con la stessa completamente rimossa oppure in condizioni pessime, tanto che la moneta sembra ammalata.

Voi come vi comportare con la vostra collezione, la acquistereste anche senza la doratura oppure è un elemento imprescindibile?

grazie

Modificato da donax
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,all'inizio la comprai senza doratura ma'poi col tempo mi resi conto che dovevo cambiarla perche'affettivamente la moneta in origine e'dorata quindi ho dato via quella senza doratura e lo presa con doratura integra e'sinceramente mi da'piu'soddisfazioni quando la guardo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel valutare la conservazione di questa moneta incide molto la presenza della doratura.

Pertanto se ricerchi una media - alta conservazione e' un aspetto da tener presente

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

La moneta è nata così e così deve essere collezionata. E' una sua irrinunciabile caratteristica. Il suo costo, in medio/alta conservazione, non è proibitivo per cui, se puoi scegliere, prenditela con la sua caratteristica doratura (sul mercato la puoi reperire abbastanza facilmente), altrimenti un domani......potresti pentirtene :rolleyes:

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie a tutti,

riguardo alle conservazioni, venngono vendute anche come SPL+ ma senza un filo di doratura, la mia intenzione sentendo anche voi a questo punto è di prenderla con la doratura. :P

Link al commento
Condividi su altri siti


E' d'obbligo comprarle con regolare doratura, anche perchè uno SPL+ senza doratura mi sa che non è affatto SPL+ :huh:

E mi raccomando, attenzione alla dorature artefatte....

Link al commento
Condividi su altri siti


Normalmente, colleziono solo circolate, quindi lo stato di conservazione (per me) non è fondamentale. Questa, però, è una moneta particolare, nata con la doratura; senza mi sembrerebbe di avre qualcos'altro. Certo, se la vendessero a 5 euro, senza doratura, la prenderei subito, ma se devi, comunque, spendere, direi che la doratura è imprescindibile.

Poi, io non faccio testo, perchè l'ho ereditata...

Link al commento
Condividi su altri siti


... uno SPL+ senza doratura mi sa che non è affatto SPL+ :huh:

In effetti, mi sembra poco sensato. :blink:

Per questa particolare moneta, la doratura, non è assimilabile ai rilievi?

Link al commento
Condividi su altri siti


... uno SPL+ senza doratura mi sa che non è affatto SPL+ :huh:

In effetti, mi sembra poco sensato. :blink:

Per questa particolare moneta, la doratura, non è assimilabile ai rilievi?

Sì. Una moneta senza doratura significa che ha abbondantemente circolato perdendo ogni traccia di doratura (cosa peraltro improbabile, perchè in alcuni punti la doratura rimarrebbe anche se ci trovassimo di fronte a un B ), in tal modo non può assolutamente andare oltre al BB. Uno SPL+ per essere tale deve conservare almeno il 70-75% della doratura.

Link al commento
Condividi su altri siti


la mia l'avevo immaginata MB+, voi cosa ne dite? Magari puù servire anche all'autore di questa discussione, per fare un raffronto, con quella che ha visto lui.

24n02kh.jpg

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti


Se valutano SPL+ un esemplare senza doratura, credo di essere molto più onesto ad immaginare la mia MB+...

Dipenderà dal fatto che non devo venderla e che non l'ho pagata assolutamente nulla? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Se valutano SPL+ un esemplare senza doratura

Improbabile, molto improbabile, anche perchè senza doratura non lo sarebbe SPL+

Dipenderà dal fatto che non devo venderla e che non l'ho pagata assolutamente nulla?

secondo me,yes ;) :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

la mia l'avevo immaginata MB+, voi cosa ne dite?

Esagerato, la moneta è rovinata da quelle macchie di colore, ma non è affatto male ne come rilievi ne come doratura. Senza quelle macchie secondo me sarebbe un bel SPL. E' la classica moneta che qualcuno con pochi scrupoli ridorerebbe e venderebbe poi per qFDC/FDC. Non hai provato a togliere quelle antiestetiche macchie?

Link al commento
Condividi su altri siti


Se valutano SPL+ un esemplare senza doratura

Improbabile, molto improbabile, anche perchè senza doratura non lo sarebbe SPL+

E' esattamente, quanto scritto, in precedenza, infatti.

Anche se ti assicuro che ho visto monete non migliori di questa a 70 euro.... :blink: .

Vero che che la scansione è decisamente peggiorativa, rispetto all'aspetto reale della moneta, dove un po' di doratura si vede ancora, ma io non le spenderei mai. Se poi consideri che preferisco le monete "vissute" a quelle FDC, sono ben contento del mio esemplare... almeno sono sicuro che non sia un falso moderno :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


la mia l'avevo immaginata MB+, voi cosa ne dite?

Esagerato, la moneta è rovinata da quelle macchie di colore, ma non è affatto male ne come rilievi ne come doratura. Senza quelle macchie secondo me sarebbe un bel SPL. E' la classica moneta che qualcuno con pochi scrupoli ridorerebbe e venderebbe poi per qFDC/FDC. Non hai provato a togliere quelle antiestetiche macchie?

In altro post, avevo chiesto qualche consiglio, infatti. Tu come mi suggeriresti di fare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho provato a fare una scansione più piccola, ma non riesco a rendere al meglio il vero aspetto della moneta. Diciamo che questa immagine (come aspetto della doratura) è più vicina alla realtà, ma ancora è un limitativa

25i3udh.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Cmq non è affatto male come moneta, non vedo botte o graffi, anche la doratura è quasi completamente integra, l'unico difetto sono quelle antiestetiche macchie. Difficile dire cosa fare per le macchie, bisognerebbe capirne l'origine; io inizialmente proverei con un pò di alcool usando un cotton fiock, per vedere se è materiale ormai indurito o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Cmq non è affatto male come moneta, non vedo botte o graffi, anche la doratura è quasi completamente integra, l'unico difetto sono quelle antiestetiche macchie. Difficile dire cosa fare per le macchie, bisognerebbe capirne l'origine; io inizialmente proverei con un pò di alcool usando un cotton fiock, per vedere se è materiale ormai indurito o meno.

Considerato che è stata moltissimi anni dentro una scatola, immagino proprio di sì :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.