Vai al contenuto
IGNORED

San marino 2007


Risposte migliori

Scusate la domanda, ma sapete se c'è un motivo per cui questa moneta è quotata molto meno rispetto alle altre dello stesso Paese?

Sul noto sito si compra a 29 euro, mentre le altre a 93 (il borghesi), 82 (il Galileo), 49 (il Colombo) e 40 euro (il dialogo interculturale).

Grazie in anticipo

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


FORSE PERCHE IL 2 EURO DI GARIBALDI DA QUANTO NE SO E MENO RICHIESTO, INVECE X ESEMPIO QUELLO DEL 2008 AL INIZIO COSTAVA 26 EURO E ORA 40 EURO PERCHE E MOLTO RICHIESTA PENSO CHE SIA SOL X UN FATTORE ECONOMICO.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sono posto anch'io la stessa domanda.

Sono 3 le risposte a cui sono arrivato da non competente:

1 la moneta non è stata sottoposta a speculazione. (molto strano)

2 Ne sono stati coniati molti più pezzi di quanto dichiarato inizialmente. Difficile da avverarsi ma non impossibile

3 Ci sono dei falsi in circolazione. (Non ci sono prove certe)

Link al commento
Condividi su altri siti


SCUSATE VOLEVO SAPERE NEL CATALOGO UNIFICATO EURO CE LA NUOVA FACCIA NAZIONALE INVECE NELLA MIA MONETA E QUELLA VECCHIA. HA LA FACCIA VECCHIA O QUELLA NUOVA?

E POI E VERO CHE C SONO FALSI IN CIRCOLAZIONE?

Link al commento
Condividi su altri siti


I falsi in circolazione sono solo una mia ipotesi, nessuna prova a riguardo.

N.B. scrivere i messaggi con lettere maiuscole significa urlare quello che si stà scrivendo, è buona regola, in un forum, scrivere in minuscolo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sono posto anch'io la stessa domanda.

Sono 3 le risposte a cui sono arrivato da non competente:

1 la moneta non è stata sottoposta a speculazione. (molto strano)

2 Ne sono stati coniati molti più pezzi di quanto dichiarato inizialmente. Difficile da avverarsi ma non impossibile

3 Ci sono dei falsi in circolazione. (Non ci sono prove certe)

Oltre a queste ipotesi (anche se personalmente metterei molto in dubbio la prima skaterghost :P ) potrebbe aver ragione gaetano94 nel dire che nessuno la cerca?..Nel caso di risposta affermativa, cosa potrebbe aver portato, secondo voi, questa moneta ad un così misero successo nel campo numismatico?

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


E vero anche che le altre commemorative di San Marino sono state fatte bene. Nel 2004 Bartolomeo Borghesi l'hanno acquistata (forse e cosi) perche il 2 € commemorativo era una novità. Invece Galileo Galilei e Cristoforo Colombo sono state fatte bene. Quella di Garibaldi e sinceramente bruttina, forse se dovrei scegliere prenderei quella del 2008

Link al commento
Condividi su altri siti


Fino ad un anno e mezzo fa i 2 euro commemorativi di San Marino avevo delle basse quotazioni di mercato.

Poi in maniera del tutto inaspettata le quotazioni sono aumentate per le monete di Borghesi e Galileo e relativamente per quella di Colombo.

Non credo dipenda da fattori speculativi ma dalla maggiore richiesta delle monete sul mercato.

Per quanto riguardo la moneta di Garibaldi la richiesta è più bassa in quanto nel 2007 l'AASFN ha avuto un decremento notevole delle ordinazioni dei commercianti e conseguentemente ha iscritto nelle sue liste nuovi abbonati.

Per la moneta del 2008 la quotazione sui 40 euro può dipendere dai problemi di distribuzione che ha avuto l'AASFN per colpa della nostra Zecca.

Link al commento
Condividi su altri siti


E vero anche che le altre commemorative di San Marino sono state fatte bene. Nel 2004 Bartolomeo Borghesi l'hanno acquistata (forse e cosi) perche il 2 € commemorativo era una novità. Invece Galileo Galilei e Cristoforo Colombo sono state fatte bene. Quella di Garibaldi e sinceramente bruttina, forse se dovrei scegliere prenderei quella del 2008

Non credo dipenda dalla qualità del conio o dal soggetto raffigurato.

Un collezionista il 99% delle volte prende la moneta a prescindere, per non avere un buco nella collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Fino ad un anno e mezzo fa i 2 euro commemorativi di San Marino avevo delle basse quotazioni di mercato.

Poi in maniera del tutto inaspettata le quotazioni sono aumentate per le monete di Borghesi e Galileo e relativamente per quella di Colombo.

Non credo dipenda da fattori speculativi ma dalla maggiore richiesta delle monete sul mercato.

Per quanto riguardo la moneta di Garibaldi la richiesta è più bassa in quanto nel 2007 l'AASFN ha avuto un decremento notevole delle ordinazioni dei commercianti e conseguentemente ha iscritto nelle sue liste nuovi abbonati.

Per la moneta del 2008 la quotazione sui 40 euro può dipendere dai problemi di distribuzione che ha avuto l'AASFN per colpa della nostra Zecca.

perciò anche per le prossime emissioni sanmarinesi dovremmo aspettarci lo stesso andamento di mercato del Garibaldi, giusto?

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Fino ad un anno e mezzo fa i 2 euro commemorativi di San Marino avevo delle basse quotazioni di mercato.

Poi in maniera del tutto inaspettata le quotazioni sono aumentate per le monete di Borghesi e Galileo e relativamente per quella di Colombo.

Non credo dipenda da fattori speculativi ma dalla maggiore richiesta delle monete sul mercato.

Per quanto riguardo la moneta di Garibaldi la richiesta è più bassa in quanto nel 2007 l'AASFN ha avuto un decremento notevole delle ordinazioni dei commercianti e conseguentemente ha iscritto nelle sue liste nuovi abbonati.

Per la moneta del 2008 la quotazione sui 40 euro può dipendere dai problemi di distribuzione che ha avuto l'AASFN per colpa della nostra Zecca.

perciò anche per le prossime emissioni sanmarinesi dovremmo aspettarci lo stesso andamento di mercato del Garibaldi, giusto?

Marco

Credo di si, ormai il periodo dell'euro follia è terminato, vedi anche le quotazioni delle divisionali vaticane.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguardo la moneta di Garibaldi la richiesta è più bassa in quanto nel 2007 l'AASFN ha avuto un decremento notevole delle ordinazioni dei commercianti e conseguentemente ha iscritto nelle sue liste nuovi abbonati.

Per la moneta del 2008 la quotazione sui 40 euro può dipendere dai problemi di distribuzione che ha avuto l'AASFN per colpa della nostra Zecca.

Sono daccordo: molti più collezionisti che commercianti sulla Garibaldi, i quali nel 2007 hanno pensato d'investire i loro badget su altre monete... Un po' come sta succedendo con il Vaticano...

Per quanto concerne invece la moneta di quest'anno, già da un po' mi chiedevo come mai di quei prezzi così inaspettatamente alti...

Penso che il motivo predominante sia proprio quello descritto da Diabolik73!

Se così fosse, dovremmo però aspettarci in futuro un ridimensionamento delle quotazioni...

Mi sbaglio? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


A me il fatto che nel 2007 il bicentenario della nascita di Garibaldi sia stato commemorato da una moneta Sanmarinese piuttosto che da una moneta italiana mi ha lasciato un po' deluso, Giuseppe Garibaldi è praticamente l'unica persona al mondo che ancora invidiano a noi italiani (e si sarebbe anche potuto fare siccome il posto per l'emissione regionale 2007 era libero), comunque a me quella moneta piace parecchio, come tutte le commemorative di San Marino del resto. Stavo anche pensando di comprarla visto il prezzo relativamente esiguo, ma come Papillon anche io mi chiedevo se nel futuro le quotazioni si sarebbero abbassate ulteriormente (e quindi far slittare l'acquisto).

Link al commento
Condividi su altri siti


L'Italia ha coniato una commemorativa in Argento da 5 euro.

Lo puoi vedere qui

A mio avviso comunque le quotazione del 2 euro Garibaldi non possono essere valutate meno di come lo sono oggi. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Le commemorative in argento, oro o altro con valore facciale dai 5 euro in su non mi attirano per nulla e non credo che le collezionerò mai, ma almeno fa piacere sapere che non si sono dimenticati del buon Peppone Garibaldi :D

Comunque grazie skaterghost

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio avviso comunque le quotazione del 2 euro Garibaldi non possono essere valutate meno di come lo sono oggi. :)

Concordo, difficilmente la moneta avrà in futuro una valutazione inferiore a quella attuale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le commemorative in argento, oro o altro con valore facciale dai 5 euro in su non mi attirano per nulla e non credo che le collezionerò mai, ma almeno fa piacere sapere che non si sono dimenticati del buon Peppone Garibaldi :D

Comunque grazie skaterghost

Monete in argento 925 Fior di conio

Diametro: 32 mm PESO: 18 gr

Prezzi di Emissione 32,00

Coniazione limitata a 8.000 pezzi.

post-2671-1230634747_thumb.jpgpost-2671-1230634755_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio avviso comunque le quotazione del 2 euro Garibaldi non possono essere valutate meno di come lo sono oggi. :)

Concordo, difficilmente la moneta avrà in futuro una valutazione inferiore a quella attuale.

Quoto: i prezzi si sono stabilizzati attorno a quella cifra.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Fino ad un anno e mezzo fa i 2 euro commemorativi di San Marino avevo delle basse quotazioni di mercato.

Poi in maniera del tutto inaspettata le quotazioni sono aumentate per le monete di Borghesi e Galileo e relativamente per quella di Colombo.

Giustissimo, tranne per il Borghesi che ha praticamente sempre avuto quotazioni superiori ai 50€, nell'ultimo anno e mezzo ha solo continuato la rincorsa.

Non credo dipenda da fattori speculativi

Negativo. Non mi stancherò mai di ripetere che il fattore speculativo incide all'80% sul prezzo di TUTTE le monete. Se non esistesse chi specula sulle monete non ci sarebbe alcun aumento delle quotazioni.

ma dalla maggiore richiesta delle monete sul mercato.

Appunto. La maggior richiesta ben difficilmente è data da collezionisti puri, ma in stragrande maggioranza dagli speculatori. Il numero dei collezionisti varia in maniera sensibile solo raramente (nel 2002 c'è stata la classica eccezione), perlomeno verso l'alto. Il numero degli speculatori invece è sempre passibile di aumenti vertiginosi, senza contare che bastano anche solo pochi speculatori in più per causare sensibili aumenti di quotazione.

Per quanto riguardo la moneta di Garibaldi la richiesta è più bassa in quanto nel 2007 l'AASFN ha avuto un decremento notevole delle ordinazioni dei commercianti e conseguentemente ha iscritto nelle sue liste nuovi abbonati.

Giustissimo. L'AASFN ha man mano fatto entrare nuovi abbonati nelle liste, quindi il valore iniziale dei commemorativi è man mano sceso. In realtà però a tenere caldo il mercato ha influito il fatto che questi nuovi collezionisti, una volta entrati nelle liste dell'AASFN, hanno dovuto recuperare le vecchie emissioni.

Per la moneta del 2008 la quotazione sui 40 euro può dipendere dai problemi di distribuzione che ha avuto l'AASFN per colpa della nostra Zecca.

Credo tu abbia centrato in pieno il problema in questo caso. Cmq credo che nel giro di qualche mese, max un anno, le quotazioni si rilivelleranno e 2007 e 2008 andranno all'incirca sugli stessi valori di mercato. Almeno lo spero, visto che del 2007 avevo comprato un doppione mentre del 2008 no! :o

Link al commento
Condividi su altri siti


2 Ne sono stati coniati molti più pezzi di quanto dichiarato inizialmente. Difficile da avverarsi ma non impossibile

Scusate, ma la tiratura di questa moneta non è di 130.000 pezzi?

Link al commento
Condividi su altri siti


2 Ne sono stati coniati molti più pezzi di quanto dichiarato inizialmente. Difficile da avverarsi ma non impossibile

Scusate, ma la tiratura di questa moneta non è di 130.000 pezzi?

Si la tiratura è di 130.000 esemplari, quella che hai riportato è un'ipotesi dell'amico skaterghost per capire l'andamento dei prezzi di mercato delle monete sammarinesi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ah, ok. Grazie Diabolik!

Secondo me ha contribuito anche il pessimo conio di questa moneta a farle perdere "appeal".

L'anno 2007 per la zecca italiana è stato tragico.. (vedi ToR)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ah, ok. Grazie Diabolik!

Secondo me ha contribuito anche il pessimo conio di questa moneta a farle perdere "appeal".

L'anno 2007 per la zecca italiana è stato tragico.. (vedi ToR)

Si prevede un 2009 sugli stessi livelli...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.